Vai menu di sezione

La valutazione delle politiche pubbliche

"La valutazione e l'analisi dell'impatto familiare delle politiche pubbliche. Modelli ed esperienze nazionali ed internazionali" è il titolo del seminario di studio organizzato dall'Agenzia per la famiglia e dal Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia)
in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia - Università Cattolica (Milano) e il Family Impact Institute - Università di Wisconsin/Indiana (USA). Si terrà a Trento, 23 settembre, 10.00–13.00 (Sala Fedrizzi 1° piano – Palazzo della Provincia autonoma di Trento piazza Dante, n. 15). Ingresso solo su invito.


"La valutazione e l'analisi dell'impatto familiare delle politiche pubbliche. Modelli ed esperienze nazionali ed internazionali" è il titolo del seminario di studio organizzato dall'Agenzia per la famiglia e dal Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia - Università Cattolica (Milano) e il Family Impact Institute - Università di Wisconsin/Indiana (USA).

INGRESSO SOLO SU INVITO

Si terrà a Trento, 23 settembre, 10.00–13.00 (Sala Fedrizzi 1° piano – Palazzo della Provincia autonoma di Trento piazza Dante, n. 15).

Analizzare e valutare l’impatto delle politiche pubbliche sulla vita familiare è elemento decisivo per capire efficacia, efficienza e “familiarità” delle scelte di politica sociale e familiare. La valutazione è un'attività di analisi finalizzata ad apprendere gli esiti che talune azioni/politiche hanno prodotto nei confronti dei destinatari, avvalendosi di modelli, indicatori e metodologie esplicite, scientificamente rigorose e fondate sull’evidenza empirica. Il tema della valutazione è strategico per qualsiasi organizzazione pubblica e privata in quanto è finalizzato alla formulazione di giudizi sulla misura del successo o dell'insuccesso delle politiche attuate. Gli esiti della valutazione sono di fondamentale importanza per il policy-maker in quanto forniscono informazioni utiliper comprendere la reale efficacia delle azioni/politiche messe in atto.

Grazie a questo processo scientifico, si analizza il livello di raggiungimento dei risultati prefissati in ciascuna fase della programmazione, fornendo anche puntuali informazioni sulle modalità di lavoro prescelte e sulle tipologie di risorse impiegate. I risultati dalle valutazione sono, inoltre, indispensabili nonché vincolanti per orientare le scelte future rispetto al posizionamento delle risorse.

Il seminario, che si terrà a Trento il 23 settembre 2017, affronterà i temi della valutazione delle politiche approfondendo alcunimodelli di valutazione dell'impatto familiare applicati in Italia e in Trentino e altri già ampiamente sperimentati negli Stati Uniti. Sarà dunque occasione di condivisione di best practises e di confronto reciproco su un tema, quello della valutazione, sempre di forte attualità e considerato dalle organizzazioni una delle leve strategiche sulle quali investire per garantire la completa efficienza delle proprie azioni/politiche imprenditoriali.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

PARTECIPAZIONE SU INVITO

Allegati
Programma def 317,48 kB
Data di pubblicazione
20/09/2017
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 20 Settembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 18 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto