Vai menu di sezione

La passione per lo sci “in formato famiglia”

Intervista ad una famiglia numerosa, che da anni usufruisce della promozione Ski family

La testimonianza di una famiglia trentina, unita dalla passione per questo sport, che regala condivisione, emozioni e divertimento vissuti “in famiglia”. Ci raccontano dei vantaggi della formula “Ski family in Trentino”, che permette alle famiglie residenti e non residenti nella Provincia autonoma di Trento di accedere agli impianti sciistici al solo costo degli skipass di mamma e/o di papà, mentre i figli minorenni sciano gratuitamente. Il pacchetto promozionale dal 2022 è esteso anche ai nonni, che possono così accompagnare i loro nipoti a sciare al posto dei genitori, beneficiando della riduzione tariffaria: una scelta di attenzione della Provincia autonoma di Trento al sostegno della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie e un atto concreto per affermare ancora una volta che il Trentino vuole dimostrarsi un territorio “a misura di famiglia”. Sono 4 le società sciistiche aderenti: Lagorai/Passo Brocon, Pinzolo, Pejo, Monte Bondone.

Trento, 2 marzo 2023 – Ski family convince perché è una promozione tariffaria che sostiene concretamente il budget delle famiglie, che amano trascorrere sugli sci le giornate invernali in compagnia dei propri figli. Abbiamo intervistato una famiglia che risiede in un piccolo comune del Trentino, composta da mamma Luisa, papà Riccardo e da 5 figli dai 18 ai 10 anni. “Noi siamo una piccola squadra – si definiscono – e abbiamo uno sport nel cuore in comune: sciare, assieme, sulle nostre belle montagne del Trentino”. La passione dei genitori è iniziata fin da giovani ma poi è stata interrotta dall’arrivo dei 5 figli. Il temporaneo “freno” alle domeniche sugli sci, dovuto a carrozzine, biberon e pannolini, è durato poco e già nel 2016 la neve è tornata ad allietare i loro fine settimana. “La vera spinta che ci ha fatto tornare in pista – ci racconta mamma Luisa - è stata l’aver appreso della promozione “Ski family in Trentino”. Poter sciare assieme ai nostri figli pagando solo gli skipass di mamma e papà e con la gratuità per tutti i figli minorenni, ci ha convinto e abbiamo verificato che non c’è in tutto il Trentino una tariffa agevolata come questa che permette di risparmiare moltissimo, in una giornata da 250 a 80 euro.”

Luisa ci racconta che la formula Ski family li ha conquistati anche per la possibilità di visitare nuove stazioni sciistiche con la turnazione prevista dal regolamento: è possibile tornare a sciare nella prima stazione dopo aver aver effettuato il giro di almeno due stazioni oltre a quella di partenza.

Alla domanda “Ci raccontate un aneddoto divertente o un momento speciale sugli sci assieme ai vostri bambini?” Luisa si emoziona e ci confessa che praticare una disciplina sportiva assieme ai propri figli “lega molto e porta affiatamento e arricchisce le relazioni tra genitori e figli. Dopo una giornata sugli sci – prosegue – ritrovarci in un rifugio davanti ad una tazza di cioccolata calda, non ha prezzo”. E aggiunge: “Ski family permette anche di vivere lo sport assieme, genitori e figli, mentre generalmente il ruolo di mamma e papà è relegato solo ad essere passivi accompagnatori dei propri bambini ai corsi sportivi.”

Prima di salutarci, era doveroso porgere loro la domanda: “Avete dei suggerimenti da dare per migliorare questa promozione?”. La risposta è immediata: “rispetto alla formula pre-Covid, sentiamo nostalgia delle altre stazioni sciistiche che sono uscite dalla convenzione, visto che amiamo scoprire stazioni sempre nuove e – prosegue – altra proposta è estendere Ski family anche ai giovani sopra i 18 anni nei casi in cui rimangono ancora a carico della famiglia (ad esempio, perché frequentano corsi post-diploma o l’università). Infine, aggiunge – mi piacerebbe poter nuovamente usufruire dei buoni pasto nei locali vicini alle stazioni sciistiche: poter pranzare in un ristorante al caldo, assieme ai nostri figli, era un’altra occasione di condivisione di momenti conviviali allegri e spensierati prima di ritornare tutti in pista”.

L’intervista sta per terminare ma Luisa ci tiene a ribadire: “Noi vogliamo continuare a sciare tutti assieme e ringraziamo l’ente provinciale per aver dimostrato ancora una volta attenzione e sostegno alle famiglie in un territorio che noi amiamo e che abbiamo la fortuna sia vocato “Amico delle famiglie”.

Scheda tecnica - “Ski family in Trentino”

Sono 4 le società sciistiche aderenti: Lagorai/Passo Brocon, Pinzolo, Pejo, Monte Bondone. Il requisito essenziale di Ski family è che la famiglia si accrediti sul sito www.skifamilyintrentino.it, scarichi il voucher e si presenti compatta all’impianto di risalita.

Le novità della tredicesima edizione: la promozione di “Ski family” si applica alle famiglie residenti (che devono essere in possesso anche dell’EuregioFamilyPass) e alle famiglie non residenti in Trentino. La speciale promozione tariffaria da quest’anno è dedicata anche alle famiglie dei dipendenti delle aziende non trentine certificate Family Audit e ai residenti dei comuni italiani certificati “Family in Italia”.

Per maggiori informazioni:

Agenzia per la coesione sociale – Provincia autonoma di Trento
Mail: skifamily@provincia.tn.it
Tel. 0461 496355

www.skifamilyintrentino.it

Data di pubblicazione
02/03/2023
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 02 Marzo 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto