Vai menu di sezione

La città di Nuoro è entrata a far parte del Network Europeo dei comuni amici della famiglia

Ennesima adesione al Network, segno dell'attenzione di un numero sempre maggiore di comuni italiani alle politiche di benessere familiare

News del comune di Nuoro.

" Nuoro entra a far parte dell’European family network. Il riconoscimento è stato attribuito alla città grazie agli “sforzi compiuti per sviluppare e migliorare le politiche per la famiglia”.

L'attestato è arrivato grazie alle politiche e buone pratiche contenute nel Piano comunale delle azioni approvato dalla giunta nel 2022, che prevede la realizzazione di una serie di interventi indirizzati al benessere delle famiglie e dei bambini. Il tutto attraverso un processo che presuppone il superamento di logiche assistenzialistiche in favore di approcci orientati allo sviluppo di comunità, trasversali e interdisciplinari (servizi sociali, tempo libero, cultura, ambiente, sport, casa, lavoro, trasporti, etc.), che mettano al centro la promozione sociale affinché la famiglia diventi soggetto attivo e propositivo.

Il piano è suddiviso in 4 macroambiti (Ambiente e qualità della vita, Comunicazione, Comunità educante, Welfare territoriale e servizi alle famiglie), ognuno dei quali comprende una serie di obiettivi da raggiungere. A titolo d’esempio, tra quelli già conseguiti dal Comune ci sono l’aumento del numero di parchi e giardini, il potenziamento del Centro per la famiglia (compresi nel macroambito Ambiente e qualità della vita); l’organizzazione di iniziative rivolte a bambini e giovani, come il festival Patapum e il servizio di Operatività di strada (macroambito Comunità educante); attività di supporto scolastico attraverso il Servizio educativo territoriale (Set) e Scuola senza barriere, la fornitura di legna alle famiglie bisognose che ne facciano richiesta (macroambito Welfare territoriale e servizi alle famiglie).

«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – commenta l’assessora alle Politiche sociali Fausta Moroni -. Premia il nostro impegno nel portare avanti le politiche a favore del benessere delle famiglie, che rientrano nel nostro progetto della Città dei bambini. Tra gli obiettivi che intendiamo conseguire a breve termine e che ci stanno particolarmente a cuore ci sono anche l’istituzione della consulta giovanile e la creazione del marchio e della certificazione family friendly degli esercizi commerciali, delle società sportive e dei musei».

«La strada è quella giusta – dichiara il sindaco Andrea Soddu –, la famiglia e i bambini sono la parte fondante della nostra comunità e la politica ha il preciso dovere di tutelarli. Il nostro impegno sarà sempre massimo nel promuovere tutte le iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita nella nostra città, sia per i residenti che per i visitatori».

Nato nel 2018, l’European family network ha l’obiettivo di definire uno standard comune di qualità delle politiche familiari da applicare in tutto il continente. Fornisce supporto, strumenti e risorse ai comuni per sviluppare una cultura a misura di famiglia, attraverso un processo di pianificazione e autovalutazione. Attualmente sono 112 le municipalità che compongono il network europeo, sparse in 8 paesi.
Il 6 ottobre prossimo Nuoro ospiterà la convention sarda dei comuni appartenenti al network nazionale, che nel 2022 ha assegnato a Nuoro la certificazione di comune “Amico della famiglia”.

Data di pubblicazione
03/04/2023
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 03 Aprile 2023 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto