La carica dei 101 alla Sky Family Run marathon
Si è tenuta ieri la prima edizione della Sky Family Run al monte di Mezzocorona, una corsa podistica non competitiva a misura di famiglia. Tre chilometri con vista mozzafiato sulla piana Rotaliana. Particolarmente apprezzati dalle famiglie sono stati il percorso sul ponte sospeso e la vista dallo Skywalk, una terrazza a sbalzo, che ha regalato un panorama d’eccezione sulla Piana Rotaliana. Gli oltre cento partecipanti, di cui circa 52 bambini, sono saliti di prima mattina gratuitamente con la funivia sul monte e alle 11, dopo il taglio del nastro, si è dato il via ufficiale alla maratona.
Il connubio sport e famiglie è risultato vincente, vista la numerosa partecipazione di nuclei familiari, provenienti per la maggior parte dal Trentino, che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. Dopo il successo della seconda edizione della Passeggino Marathon al lago di Terlago, che si è tenuta lo scorso mese, la comunità di valle della Rotaliana ha deciso di riproporre alla collettività un evento di sport e divertimento. In totale, tre chilometri non competitivi per vivere una giornata inclusiva, di svago e soprattutto “in famiglia”.
La vicepresidente della Provincia autonoma di Trento ha espresso soddisfazione per iniziative come la Sky Family Run marathon, che mettono in relazione il benessere delle famiglie e della comunità con la pratica sportiva. La vicepresidente ha aggiunto che lo sport è fondamentale per una corretta e sana crescita dei giovani e dei bambini ed accresce coesione e benessere sociale. Infine, ha portato un ringraziamento alle varie realtà territoriali ed ai numerosi volontari, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’organizzazione dell'evento.
La Sky Family Run è un’opportunità per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata in compagnia all’aria aperta, una passeggiata nella natura sul Monte di Mezzocorona, abbinata ad una sana competizione sportiva, coinvolgente e a misura di famiglia. Un evento anche di promozione turistica del territorio. Un percorso fatto di stradine sterrate e sentieri immersi nel verde, dove si possono apprezzare le magnifiche viste panoramiche sulla Piana Rotaliana. Infine, il presidente della Comunità di valle Rotaliana Königsberg ha informato che lo Skywalk e il suggestivo ponte sospeso, due opere pensate e realizzate dal Comune di Mezzocorona e finanziate della Comunità di valle, sono state così una vetrina per apprezzare e far conoscere ancor di più il territorio della Rotaliana.
La Sky Family Run nasce in un territorio, quello della Piana Rotaliana, già fortemente vocato allo sport con oltre 120 società sportive dove vi è il Distretto famiglia Rotaliana Königsberg che detiene il primato con il maggior numero di aderenti sportivi tra tutti i distretti family del Trentino.
L’evento è stato organizzato dalla Comunità Rotaliana Königsberg in collaborazione con l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg, il Comune di Mezzocorona e il Consorzio turistico Rotaliana Königsberg. L’organizzazione è stata supportata anche dal prezioso contributo dell’associazione volley Basilisco di Mezzocorona, che ha preparato il pranzo offerto dalla Comunità di valle ai partecipanti. I punti di ristoro e l’assistenza lungo il percorso sono stati garantiti dai volontari dello Sci club Mezzocorona, con la collaborazione dell’azienda Dr. Schär.
Interviste e riprese qui:
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/252703