Vai menu di sezione

La Voce delle donne

Calliano, 24 novembre, ore 20. Evento nato dalla collaborazione fra 3 Distretti famiglia: Vallagarina, Valle di Cembra e Valle di Fiemme

Dalla collaborazione fra 3 Distretti famiglia: Vallagarina, Valle di Cembra e Valle di Fiemme, nasce il progetto “LA VOCE DELLE DONNE”.
I fini del progetto sono molteplici: si passa dal voler valorizzare il lavoro svolto negli ultimi anni dai soggetti dei tre territori, al fare rete fra Distretti famiglia, continuando nel lavoro di sensibilizzazione della popolazione sul tema della violenza sulle donne.
I tre manager territoriali: Francesca Cenname, Mascia Baldessari e Michele Malfer hanno creduto talmente in questo progetto da pensarlo triennale: il 2022 ha visto come luogo ospitante il Teatro di Segonzano, questo 24 novembre 2023 la meravigliosa location di Castel Pietra di Calliano, il 2024 la Valle di Fiemme (il luogo è ancora da definirsi).
La serata del 24 novembre 2023 si aprirà con degli esercizi di facilitazione e la presentazione del libro “Ciao Ciao Impostora”, seguiranno saluto delle autorità dell’Amministrazione comunale di Calliano e contestualizzazione della serata da parte della Manager territoriale del Distretto famiglia Vallagarina Francesca Cenname, si entrerà nel vivo della serata con la rappresentazione teatrale “Io Dalida” a cura del gruppo 25 Novembre del Distretto Famiglia della Valle di Cembra, magistralmente diretto da Luciano Lona che realizza anche gli splendidi video che vengono pubblicati sul blog https://gruppo25novembre.blogspot.com/
Verrà poi proiettato il video “RICOLORATI. Una panchina per riflettere” utile per tracciare un fil rouge di passaggio fra le due donne protagoniste di questi primi due anni di percorso: Dalida e Viola. Due donne molto diverse per età, occupazione, scelte di vita. Ad accomunarle è l'esperienza terribile della violenza domestica di cui sono state vittime e dalla quale sono riuscite a liberarsi.
Viola è un nome di fantasia, scelto quando è stato girato un docuvideo sulla sua storia e lei ha preferito l'anonimato. Ora, dopo lunga riflessione, si presenterà con il suo nome e il suo volto, perché, come dice lei: " Non voglio più sentirmi in colpa per essere stata una vittima". Si proseguirà con l’intervento dell’avv. Paola Depretto (Studio Legale Depretto Giovanazzi Matassoni e Associati) che tratterà il tema del “Consenso” avvalendosi anche di un video girato proprio nel suo studio.
Interverrà poi Antonio Votta, consigliere con delega alle politiche familiari del Comune di Calliano, che, come uomo e padre, porterà le sue riflessioni su quali atteggiamenti si dovrebbero tenere per gestire in ambito familiare le situazioni che generano incomprensione, insofferenza, rancore, e, talvolta - ma sempre troppe volte - violenza. Lo farà attraverso una serie di "se ...”, per formulare ipotesi, ma anche per chiedersi se si possano immaginare modelli di rapporto tra uomo e donna ai quali tendere, per superare il ricatto e la paura, e si realizzi una vera parità.
Ci si avvierà alla chiusura attraverso un Momento musicale tematico: le canzoni parlano spesso d'amore, in ogni sua articolazione. Talvolta esprimono anche il lato oscuro dell'amore, la difficoltà
nel comprendere quale sia il confine tra la forza delle emozioni e lo scadimento nella sopraffazione. Alcune delle quali lasciano solo intuire la violenza, altre, più esplicite, la descrivono con crudezza. La voce di Manuela Maffei e l'accompagnamento al pianoforte di Antonio Grott esprimeranno tutte le sfaccettature che solo la musica può trasmettere.
La serata si concluderà con un momento conviviale curato dall’Associazione Orizzonti.
Per favorire la partecipazione dei genitori, durante la serata verrà data la possibilità di lasciare i propri bimbi (dai 5 anni in su) in uno spazio dedicato all’interno del quale potranno svolgere delle attività pensate appositamente per loro e curate dall’Associazione CreiAmo a Calliano.
La co-progettazione dell’evento è stata seguita in primo piano anche dalla Commissione speciale per le pari opportunità di Calliano che ha voluto mettersi in gioco in maniera molto attiva in questo progetto. La parte logistica è stata e sarà curata dal Comitato Calliano Iniziative.

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi al link:

https://forms.gle/h8j6eKKUxHNWCdZY9

Info:
distretto.famiglia@comunitadellavallagarina.tn.it;

distrettofamiglia@comunita.valledicembra.tn.it;

info@comunitavaldifiemme.tn.it

Data di pubblicazione
16/11/2023
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Novembre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto