Vai menu di sezione

La Sardegna è sempre più "family"

La regione Sardegna ha sposato in toto il progetto del Network mutuando l’idea della rete e dando vita ad una campagna di sensibilizzazione volta a creare la rete di Comuni Family anche nell’isola

NETWORK FAMILY IN ITALIA - SARDEGNA

Sono passati poco più di 4 mesi dall’avvio del Tour Family in Sardegna che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare i Comuni Sardi ad aderire al  “Network Family in  Italia” che vede come soci fondatori: la Provincia Autonoma di  Trento, il Comune di Alghero e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e oggi i risultati raccontano di una regione che ha voglia di  benessere familiare.  

La rete è un moltiplicatore di risorse e di scambi di informazioni esperienze e idee.  Consente di conoscere e sperimentare nuove politiche, nuovi modelli organizzativi e di  welfare. Aderirvi per le pubbliche amministrazioni è semplice e non ha costi ma è un  modo per mettere la famiglia al centro della propria azione amministrativa  riconoscendola quale risorsa fondamentale della comunità e motore di sviluppo locale.

“L’obiettivo della Rete è diffondere sul territorio nazionale una cultura promozionale e non  socio-assistenziale della famiglia, favorendo lo scambio di buone prassi tra amministrazioni  locali che intendono introdurre politiche familiari innovative ispirate al principio del New  public family management”, sottolineano Mauro e Filomena Ledda.  

La regione Sardegna, a seguito di un accordo di partenariato con l’Agenzia della Famiglia e la Trentino School of Management, ha sposato in toto il progetto del Network mutuando  l’idea della rete e dando vita ad una campagna di sensibilizzazione volta a creare – sul modello trentino – la rete di Comuni Family anche nell’isola. L’idea piace e sono tanti gli  amministratori sensibili alla tematica che vedono nelle politiche di benessere familiare  l’unica chance contro denatalità e spopolamento.  

Ecco quindi che – nonostante il processo sia appena all’inizio - dei due milioni di cittadini  italiani che vivono in comuni family e quindi aderenti al Network, 357.588 vivono nei 10  comuni della Sardegna che hanno già aderito alla Rete insieme alle tre organizzazioni – tra cui la Città Metropolitana di Cagliari.

Un successo raggiunto in poco tempo e che proseguirà con il Tour Family in Sardegna che  nei prossimi mesi continuerà le sue dirette volte a sensibilizzare e far raccontare ai sindaci  sardi la loro scelta di adesione.  

Per informazioni sulla Rete è possibile scrivere a familyinsardegna@gmail.com

IN ALLEGATO LA MAPPA DELLA SARDEGNA FAMILY

Allegati
mappa pdf 176,53 kB
Data di pubblicazione
22/02/2021
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 22 Febbraio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto