Vai menu di sezione

L’evento conclusivo del Safer Internet Month è in arrivo!

Martedì 6 marzo presso l’Auditorium Santa Chiara l’evento conclusivo che terminerà ad ore 10.00 con lo spettacolo teatrale Otellook della compagnia Kaos Teatri, la rivisitazione del dramma di Shakespeare che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.

Un mese, a partire dal 6 febbraio, per riflettere negli istituti di scuola superiore trentina sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie per i giovani: questa è la durata dell’iniziativa internazionale che coinvolge decine di paesi nel mondo ogni anno. In questo mese, inoltre, è stato attivato un innovativo percorso per genitori e figli: insieme in aula per apprendere i pericoli del web con simulazioni ed esercitazioni. In occasione del convegno finale del SIM genitori e figli racconteranno la loro esperienza e riceveranno le prime attestazioni “Digital Family responsability”. In calendario è previsto per lunedì 5 marzo un incontro con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che stimolerà un dibattito sui temi centrali dei suoi libri “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli” e “Adolescenti navigati”. Martedì 6 marzo l’evento conclusivo che terminerà ad ore 10.00 con lo spettacolo teatrale Otellook della compagnia Kaos Teatri, la rivisitazione del dramma di Shakespeare che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.

Il Safer Internet Month è terminato: iniziato il 6 febbraio vede ora, il giorno 6 marzo, l’evento conclusivo all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Sarà preceduto il 5 marzo da un “Incontro con l’autore” a Pergine. Di seguito il programma di dettaglio.

GENITORI AUTOREVOLI E ADOLESCENTI NAVIGATI

Lunedì 5 Marzo 2018

dalle ore 20.30 | Istituto Marie Curie, Pergine Valsugana (TN)

“Incontro con l’autore”: Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta (sarà presente all’incontro anche un rappresentante di Save the Children).

Seguirà dibattito sui temi dei libri “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli” e “Adolescenti navigati” di Matteo Lancini (approfondimento in allegato).

GIORNATA CONCLUSIVA DEL SIM Trentino 2018

Martedì 6 Marzo 2018

dalle ore 8.30 | Auditorium Centro Servizi Santa Chiara, Trento

Interventi:

Assessorato alle politiche Giovanili

Luciano Malfer Agenzia per la famiglia - Provincia autonoma di Trento

Rappresentante di Save the Children

Difensore civico e Garante dei minori

Rappresentante del Team Navigare a vista

Testimonianze delle coppie di genitori e figli che hanno partecipato al percorso sperimentale “Digital Family Responsability: genitori e figli in rete”

Consegna delle prime attestazioni Digital family Responsability alle famiglie e alle scuole che hanno partecipato al progetto

ore 10-11.30

Spettacolo teatrale “ Otellok” a cura della Compagnia Kaos Teatri di Parma

I testi shakespeariani si distinguono per una rilevanza fuori da ogni tempo che ci consente di attualizzarli e metterli in relazione con le problematiche della società di oggi. Questa caratteristica ha permesso di prendere spunto da “Otello”, testo emblema della gelosia, e di plasmarvi intorno uno spettacolo che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

(an)

Data di pubblicazione
05/03/2018
Politiche familiari

Sentieri di famiglia

  • 12/03/2018
  • Si è tenuta martedì 6 marzo a Calavino la presentazione del sito web www.sentieridifamiglia.com, frutto dell’omonimo progetto finanziato dal Piano Giovani della Valle dei Laghi con il Distretto Famiglia Valle dei Laghi.
  • Distretti famiglia
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Marzo 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto