Vai menu di sezione

L’EuregioFamilyPass e le card family di successo dell’Unione europea

Il seminario online si terrà venerdì 14 maggio dalle ore 10.00 alle 11.30. Aperte le iscrizioni.

In occasione della Giornata internazionale della Famiglia, la card per le famiglie “EuregioFamilyPass” si confronta con quattro Paesi dell'Unione Europea che attuano pratiche virtuose a favore delle famiglie: Portogallo, Spagna, Austria e Repubblica Slovacca. Il dibattito sarà arricchito da uno scambio di buone pratiche che sarà foriero di nuovi stimoli e progettualità per le rispettive comunità territoriali d’appartenenza. Aprirà l’evento online la presentazione da parte dell’Università degli Studi di Trento di uno “studio di fattibilità” circa nuove potenziali sfide dell’EuregioFamilyPass in termini sia di nuovi servizi e offerte economiche da offrire alle famiglie, sia di una nuova veste digitale per essere più fruibile dall’utenza e più dinamica nell’aggiornamento dei dati.

L’evento online è promosso dal GECT (Gruppo Europeo Cooperazione Territoriale) “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” in occasione della Giornata internazionale della famiglia. Si terrà, su prenotazione, il 14 maggio dalle ore 10.00 alle 11.30. L’EuregioFamilyPass è una realtà che offre alle famiglie di tutta l’Euregio – Tirolo, Alto Adige, Trentino - numerosi vantaggi, servizi, agevolazioni tariffarie e scontistiche. Il webinar del 14 maggio vuole dare uno sguardo “fuori confine” ed essere occasione di scambio di buone pratiche tra paesi europei impegnati nella promozione di politiche di benessere familiare, con caratteristiche analoghe all’EuregioFamilyPass, con la consapevolezza che “il valore delle differenze crea arricchimento”.

L’evento sarà introdotto da Umberto Martini e Giulia Cambruzzi dell’Università di Trento che presenteranno i risultati di uno Studio di fattibilità finalizzato a migliorare la performance dell’EuregioFamilyPass in termini di estensione della gamma di servizi offerti, ma anche di nuove pratiche family friendly e la digitalizzazione della card. Seguiranno gli interventi dei paesi europei ospiti: dall’Austria Dietmar Übelher parlerà del “Vorarlberger Familienpass”, dalla Repubblica Slovacca Zuzana Baloghova presenterà il “Family Net Bratislava” e dalla Spagna-Portogallo Nerea Pérez Adriano illustrerà la “Eurocidade Chaves-Verín”.

Il webinar si terrà in 3 lingue: italiano, tedesco e inglese con traduzione simultanea. Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 10.00 di venerdì 14 maggio.

PER PARTECIPARE E' NECESSARIO ISCRIVERSI QUI  

PROGRAMMA IN ALLEGATO

 

(an)

Data di pubblicazione
13/05/2021
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto