Vai menu di sezione

Inaugurato a Perugia il "Family Hub"

Un luogo di sostegno alle famiglie nei compiti di cura ed educazione nei confronti di figli, persone adulte o anziani, a supporto di situazioni di fragilità.

Comunicato stampa - 28 aprile 2022

Nel quartiere di Madonna Alta a Perugia (via Diaz 150) è stato inaugurato Family Hub, lo spazio finanziato dal Bando Periferie e dal programma Agenda Urbana della Regione Umbria e dal Comune di Perugia.

Un luogo di sostegno alle famiglie nei compiti di cura ed educazione nei confronti di figli, persone adulte o anziani con problemi di autonomia, a supporto di situazioni di fragilità, favorendo lo sviluppo di risorse e competenze per ogni famiglia singola o associata.

La struttura sarà gestita attraverso tre tipi di interventi, Servizi Educativi Territoriali di Comunità, Centro Famiglie e Innovazione Sociale, curati rispettivamente dalle capofila Consorzio Auriga, Acli Provinciali di Perugia e Cooperativa Sociale Borgorete.

Il taglio del nastro si è tenuto nella mattinata di giovedì 28 aprile alla presenza del Sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi degli Assessori Edi Cicchi (Servizi Sociali) e Margherita Scoccia (Urbanistica) e dei rappresentanti dei ‘ tre capofila’, dopo la benedizione di Sua eccellenza Monsignor Marco Salvi.

“L’intento è veramente quello che questa struttura diventi un riferimento a servizio della comunità e per la comunità – precisa Gabriele Biccini coordinatore Servizi Educativi Territoriali di Comunità del Consorzio Auriga – secondo un’ottica di sussidiarietà circolare che cerchi di coinvolgere singoli cittadini e associazioni. Nel tempo che ci rimane rispetto alle azioni sociali di Agenda Urbana lavoreremo proprio per implementare questo tipo di percorso”.

L’inaugurazione si protrarrà nel corso di due giorni, dove vi saranno iniziative e laboratori creativi con le scuole a cura del Consorzio Auriga e ANSPI Perugia e una “Choco lezione” a cura del Consultorio La Dimora,  in cui gli alunni presenti potranno capire tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla pianta al prodotto finito. Al termine verrà offerta una merenda dall’ Università dei Sapori e sabato 30 aprile, dalle ore 15.30 animazioni scientifiche a cura di Psiquadro, Consorzio Auriga e ANSPI Perugia insieme all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che  propone uno Spettacolo di magia con “ Magic Andrea”.

Nel corso delle due giornate sarà possibile approfittare degli info point allestiti per conoscere le attività in corso, esprimere il proprio punto di vista e le proprie idee utilizzando la Bacheca gestita dai Portieri di Quartiere di Madonna Alta e anche rispondendo alle domande del questionario OSFAM ( OSServatorio FAMiglia ) che rileva i bisogni delle famiglie perugine.

Data di pubblicazione
28/04/2022
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 28 Aprile 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Maggio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto