Vai menu di sezione

Il percorso di crescita in chiave “family” della Regione autonoma della Sardegna

Obiettivo dell’accordo la promozione su scala nazionale dello standard Family Audit.

La Regione autonoma della Sardegna crede nella “Famiglia” e investe da anni in politiche di benessere familiare, ma non solo. Altro importante campo di intervento sono le politiche relative alla conciliazione tra i tempi di vita con quelli del lavoro: un ambito strategico e cruciale per sviluppare il welfare aziendale e sostenere l’occupazione femminile, le pari opportunità e migliorare le condizioni di lavoro, introducendo concrete azioni organizzative di conciliazione quali la flessibilità oraria, il lavoro agile, i nidi aziendali e tanto altro.

La Regione autonoma della Sardegna ha quindi deciso di avvalersi di uno strumento, quello della certificazione Family Audit, utile a raggiungere gli obiettivi di welfare aziendale ed ideato e implementato dalla Provincia autonoma di Trento tramite l’Agenzia per la coesione sociale.

Grazie all'Accordo sancito in sede di “Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano” nel 2016, si è stabilito di promuovere e diffondere su scala nazionale lo standard Family Audit, a cui ha fatto seguito uno specifico Protocollo d’Intesa tra le parti.

All’interno di quanto previsto dal Protocollo la Regione Sardegna ha pubblicato un Avviso individuando le risorse finanziarie regionali per l’abbattimento dei costi legati alla certificazione Family Audit a favore delle organizzazioni interessate a mettere in campo politiche di conciliazione vita e lavoro. Diverse organizzazioni sarde pubbliche e private sono state ammesse al finanziamento previsto dall’Avviso e hanno attivato il processo di certificazione Family Audit.

Nel 2024 il certificato Family Audit è stato rilasciato alle seguenti organizzazioni sarde:

Anci Sardegna (CA), Comune di Nuoro (NU), Comune di Teulada (CA), Comune di Tissi (SS), Energia Mediterranea S.r.l. denominazione abbreviata "Ener.med. S.r.l." (CA), Koinos – Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata (VS), Luoghi Comuni Società Cooperativa Sociale – Onlus (NU), Società Cooperativa Progetto H - Cooperativa Sociale – O.n.l.u.s (NU), Società Cooperativa Sociale Alfa Beta Onlus (VS), Studio E Progetto 2 - Società Cooperativa - Impresa Sociale (OR).

Nel 2025 il certificato Family Audit è stato rilasciato alle seguenti organizzazioni sarde:

Azienda Socio Sanitaria Locale N. 3 di Nuoro in Sigla Asl 3 Nuoro (NU), Bgroup S.r.l. (VS), La Clessidra Società Cooperativa Sociale – Onlus (VS), Le Api Cooperativa Sociale Sant’Antioco (SU), Noa Solution Srl (CA), Off. 3m. T S.a.s. di Giuseppe Lai in sigla “Off. 3m. T S.a.s. di G. Lai” (CA), Società Cooperativa Sociale Il Sabato A R.l. (OT), Tamponi F.k.t. Gallura S.r.l. (OT), Tamponi F.k.t. Turritana S.r.l. (OT).

Data di pubblicazione
25/11/2025
Politiche familiari
Parole chiave
Pubblicato il: Martedì, 25 Novembre 2025 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Novembre 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto