Il marchio "Family in Trentino" a due servizi a supporto della vita familiare
L'Agenzia per la famiglia ha assegnato due certificazioni "Family in Trentino" per le attività estive promosse dalla scuola prima infanzia di Mechel e dall'organizzazione ASD Virtus Giudicariese di Preore, che fanno entrambe parte della categoria "Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare. Attività educative-ricreative".
- ORGANIZZAZIONE ASD Virtus Giudicariese di Preore, loc. Isolo promuove nell'arco dell'anno attività sportive, agonistiche e non, mentre per l'estate predilige offrire alle famiglie esperienze di avvicinamento alla pratica dello sport e ad attività ludiche attraverso colonie diurne. L'offerta è dedicata a famiglie residenti ed ospiti, mentre per gli adolescenti propone attività di 2-3 giorni di campeggio per una full immersion con la natura. Di seguito un breve stralcio tratto dalla Determina provinciale che ben sottolinea la sua mission:
"(...) L’Organizzazione, infatti, propone un programma molto differenziato di attività, in diversi luoghi della valle, cercando sinergie con le realtà già operanti, nell'ottica di costruire, con percorso di partecipazione attiva, una comunità educante. La variegata gamma di proposte, diverse per le varie fasce di età, vanno a valorizzare la dimensione sociale della pratica sportiva e le competenze individuali tramite esperienze laboratoriali. L'itinerario sportivo ed educativo,offerto con attenzione a valorizzare la singolarità di ognuno, stimola al contempo un progressivo e globale sviluppo delle competenze motorie, uno stile di vita sano e delle abiltà di socializzazione anche grazie al confronto con educatori formati ed in continuo aggiornamento. L'Organizzazione offre alle famiglie 10 settimane di attività diurna, con la possibilità, per gli adolescenti, di partecipare ad un campo tematico, in collaborazione con la SAT di Tione e le Guide Alpine di Pinzolo. C'è una particolare attenzione ai tempi di conciliazione delle famiglie e alle quote di partecipazione pensate con una scontistica a misura di famiglia. (...).
Per maggiori informazioni Determina n. 215 in allegato
- SCUOLA EQUIPARATA DELL'INFANZIA DI MECHEL: Di seguito un breve stralcio tratto dalla Determina provinciale che ben illustra la sua mission: "l’Organizzazione descrive sinteticamente le attività svolte, ritenute coerenti con il progetto provinciale “Family in Trentino”. In particolare l’Associazione attiva tramite personale specializzato un servizio che sostiene, promuove sia la dimensione affettivo-relazionale dei bambini che quella educativa in un contesto caratterizzato sotto il profilo ludico e ricreativo. L’iniziativa si svolge negli spazi delle scuole dell’infanzia e ciò determina per il bambino un momento di continuità ma al contempo un progetto con un approccio pedagogico di tipo non scolastico fa sì che l’esperienza sia innovativa. Sono altresì previsti,a testimonianza di una forte attenzione alle nuove istanze educative, specifiche attività in lingua tedesca e inglese ,proposte da personale di madrelingua, nonché una uscita settimanale sul territorio, presso musei volta ad ampliare la conoscenze culturali e scientifiche dei bambini e a valorizzare la collaborazione tra enti educativi presenti sul territorio. E’ previsto il coinvolgimento delle famiglie nella fase progettuale e in quella di restituzione: a disposizione delle stesse è istituito un angolo con materiale illustrativo/informativo delle esperienze progettate e di iniziative rivolte alla famiglia. I tempi delle attività sono flessibili e ben rispondenti alle esigenze di conciliazione dei tempi delle famiglie, è prevista una scontistica per la frequenza di più figli e/o per più periodi. (...)
Per maggiori informazioni Determina n. 216 in allegato