Vai menu di sezione

Il Nodo: spettacolo per riflettere sul cyberbullismo con Ambra Angiolini

Iniziativa di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per gli studenti delle scuole secondarie

Si tratta di una iniziativa di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo: matinée con i protagonisti dello spettacolo “Il Nodo” di Johnna Adams. Per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado e il biennio delle scuole secondarie di II grado.

Nell’ambito delle attività promosse per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell'Istruzione  segnala che sabato 8 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di FARE X BENE Onlus http://youtube.com/c/farexbeneonlus la rappresentazione teatrale “matinée” online dello spettacolo teatrale “Il Nodo” di Johnna Adams.

Lo spettacolo, ambientato in una classe di una quinta elementare di una scuola pubblica, si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità? 
“Il Nodo” non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano.

Durante la rappresentazione online di un estratto della pièce teatrale, avrà luogo un interessante e innovativo incontro-dibattito con la protagonista, l’attrice Ambra Angiolini e un team di esperti di FARE X BENE sulle tematiche in oggetto.
L’incontro intende essere un momento formativo che offre un’opportunità di confronto con l’attrice e gli esperti, accogliendo le domande e gli interventi degli alunni partecipanti e dei loro adulti di riferimento. Si allega la locandina della pièce.
Il collegamento alla diretta streaming non richiede prenotazione.

PER INFORMAZIONI:
onlusfarexbene@gmail.com

LOCANDINA IN ALLEGATO

Data di pubblicazione
03/05/2021
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Published: Lunedì, 03 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto