Vai menu di sezione

Il Consiglio dell’Audit assegna altri sei certificati base Family Audit

Nel Consiglio del 16 dicembre sono stati assegnati sei nuovi certificati base per le aziende della seconda sperimentazione nazionale. Inoltre, sono state confermate con la certificazione finale, cioè per la terza annualità, quattro organizzazioni della prima sperimentazione nazionale.

Dalla Sicilia, dalla Lombardia e dal Veneto e dalla Provincia di Trento sei organizzazioni hanno acquisito il certificato base Family Audit. Nel 2015 avevano aderito al bando della seconda sperimentazione nazionale e dopo l’iter per delineare il Piano aziendale, con il quale si sono programmate azioni attente a sviluppare la conciliazione vita-lavoro, vedono valorizzato il loro impegno.

La Confraternita San Giuseppe dei Falegnami ha la propria sede a Palermo ed è una realtà operativa in seno alla Caritas diocesana. Opera in aiuto ai bisognosi promuovendo e coordinando servizi e progetti per la realizzazione di opere a vantaggio della popolazione. Negli ultimi anni è impegnata nell’accoglienza dei profughi e degli immigrati. Conta circa 20 occupati affiancati da volontari.

Novartis Farma s.p.a. nata nel 1996 è un’azienda con circa 1900 occupati produce e commercializza farmaci etici. Due le sedi produttive: a Origgio (VA) e a Torre Annunziata (NA). Opera nel settore farmaceutico con specialità innovative, oftalmica, farmaci equivalenti e biosimilari. Nel proprio Piano aziendale ha puntato molto sull’organizzazione del lavoro, sulla cultura della conciliazione e su alcuni particolari benefit a favore dei lavoratori.

Zordan s.r.l. è un’azienda veneta che produce arredamenti per negozi monomarca dei più noti brand nel settore del lusso in Italia e nel mondo fino a diventare uno dei player principali di quel mondo produttivo. Conta una sessantina di occupati. Ha manifestato l’intenzione di voler coinvolgere altre realtà del territorio sul tema della conciliazione.

Con sede in Provincia di Trento sono state certificate altre tre organizzazioni:

Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia – G.B. Chimelli opera nel territorio di Pergine Valsugana. Conta circa 120 occupati che gestiscono tre scuole dell’infanzia, tre nidi e spazi per le famiglie. Inoltre, l’Azienda dirige un Centro giovani con rispettivo Sportello della Gioventù promuovendo iniziative nell’ambito delle locali politiche giovanili.

ITAS Mutua (Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni). Oltre alla società principale, sono certificate anche le aggregate Itas Assicurazioni spa; Itas Patrimonio spa e Itas Vita spa.
Il Gruppo ITAS è annoverata a livello nazionale ed europeo nella top ten dei rami danni. Conta più di 700 dipendenti, può avvalersi di oltre 600 agenti e di circa 4000 collaboratori. Alla sede storica di Trento si sono affiancate le due sedi di Milano e Genova. Anche queste ultime sono impegnate nel Piano aziendale alla ricerca di una sempre migliore conciliazione vita-lavoro.

Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Sudtirol è l’ente pubblico che riunisce le due province autonome di Trento e Bolzano. Si occupa in particolare di enti locali, fusione dei comuni, elezioni, giudici di pace, minoranze linguistiche, integrazione europea ecc. Il Family Audit è un’ulteriore possibilità offerta agli oltre 300 occupati per migliorare la conciliazione vita-lavoro.

Data di pubblicazione
23/12/2016
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 23 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto