Vai menu di sezione

I dati del questionario per le famiglie in tempo di Covid-19

Approvati gli esiti della ricerca "Ri-Emergere: l'indagine che ha dato voce a bambini/e, giovani
e adulti nell'emergenza Covid-19"

Nello scorso mese di maggio, in piena pandemia, la Provincia autonoma di Trento ha ritenuto doveroso attivare una "Operazione ascolto", tramite questionari, per dare voce ai bisogni, stati d'animo e necessità di famiglie, bambini e ragazzi.

Tre questionari distinti, rivolti a bambini/e tra i 5 e 8 anni, ai giovani tra i 9 e 19 anni ed agli adulti con più di 20 anni residenti in provincia di Trento per un totale di 21.626 documenti compilati fra il 28 aprile e il 19 maggio 2020, suddivisi in 10.658 adulti, 7.270 giovani e 3.698 bambini/e. Sono queste le cifre della campagna di indagine avviata durante il lockdown dalla Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e il Dipartimento Salute e politiche sociali, con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, UNICEF -Comitato  Provinciale di Trento e del Forum delle associazioni familiari del Trentino.

La restituzione dei primi dati di sintesi alla popolazione è avvenuta in conferenza stampa lo scorso mese di luglio 2020. Con Determinazione del Dirigente n. 256 di data 18 settembre 2020, sono stati resi noti i risultati di dettaglio con le relative analisi qualitative, commenti, elaborazioni (in allegato).

Questo documento sarà di indirizzo per le future politiche territoriali e verrà condiviso , tramite i Distretti famiglia, a tutte le Comunità di valle della Provincia autonoma di Trento.

DOCUMENTO IN ALLEGATO

Data di pubblicazione
24/09/2020
Politiche familiari
Pubblicato il: Giovedì, 24 Settembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto