Vai menu di sezione

I Distretti famiglia non si fermano e sfruttano la forza della rete per affrontare l’emergenza

Ieri mattina, 28 aprile 2020, il Dirigente e lo staff dell’Agenzia per la famiglia hanno incontrato i Referenti tecnici e i Coordinatori istituzionali dei Distretti famiglia.

L’incontro è stato molto stimolante e ha permesso di elaborare un documento condiviso per lavorare assieme su alcune problematiche. L’idea emersa è quella di raccogliere alcune situazioni/idee per poter dare degli input alla politica e partecipare attivamente al bene pubblico in una logica di welfare generativo.

In questo periodo di tempo sospeso, abbiamo avuto modo di guardare con maggior dettaglio alcuni aspetti della situazione che stiamo vivendo e siamo anche riusciti a fare delle considerazioni su quello che i Distretti hanno messo in campo in questi anni. La forza della rete è molto potente e ci permette di produrre dei cambiamenti e incidere sui processi vissuti da un contesto. Siamo consapevoli delle difficoltà che vivono i nostri territori animati da paure e preoccupazioni ma siamo orgogliosi di vedere un territorio che riesce a mantenere forti i legami, anzi a crearne di nuovi. I Distretti sono oggi più che mai soggetti attivi e propulsivi in quanto attivatore e manutentori di reti e legami territoriali. In particolare verso i soggetti che in questo momento sono il centro vitale della società: le famiglie. Famiglie che si sono viste catapultare al loro interno, da un giorno all’altro, il lavoro e la scuola. Mai come in questo momento la famiglia è il luogo più tutelante e solido ma che necessita di sostegno e aiuto.

I Distretti inoltre stanno lavorando sui Programmi di lavoro, un documento di programmazione delle attività che la rete intende realizzare. Sicuramente quest’anno alcune azioni non potranno essere messe in campo a causa delle restrizioni imposte, ma i Distretti stanno organizzando delle azioni alternative per lavorare sempre in una logica di welfare generativo.

IN ALLEGATO LA CARTOLINA

Data di pubblicazione
23/04/2020
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Aprile 2020 - Ultima modifica: Lunedì, 04 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto