Vai menu di sezione

I 6 progetti per l'anno 2025 dal Piano Giovani della Valle dei Laghi

Dalla robotica al corso di origami, dalla gara di aerei al corso di ceramica: si presentano i progetti messi in campo dal PGZ per il 2025!

I progetti che sono stati selezionati sul Bando “Giovani generAzioni", spaziano dalla robotica all’organizzazione di un evento con un "gioco di ruolo dal vivo", da un corso di origami con tanto di gara di aerei a un percorso sulla ceramica, da una cena con delitto a un torneo di calcio di Valle.

Ecco brevemente i 6 progetti:

-PROGETTO STEAM: Sempre più i ragazzi sono attratti dalla tecnologia, le scienze, l’arte, la matematica e mostrano un sempre più crescente desiderio di confronto e applicazione in questi ambiti anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Nasce così l’idea di un percorso all’insegna della robotica (nel mese di maggio) per dare ai giovani la possibilità di accrescere e approfondire questa loro propensione, attraverso la collaborazione con esperti del settore l’interazione con altre realtà aggregative presenti sul territorio.

-LA FESTA DELLE STREGHE è un evento LARP (è l'acronimo di Live Action Role-Playing, ovvero "gioco di ruolo dal vivo"). Si tratta di una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti interpretano personaggi all'interno di una storia immaginaria, agendo fisicamente e interagendo con gli altri giocatori in un ambiente reale. A metà luglio si terrà al parco delle Vallene con tema il sabba delle streghe

-VOLARE A CIELO APERTO: progetto proposto da un giovane di 13 anni con la passione per l’origami e l'aerodinamica. A metà luglio si terrà a Stravino un corso di origami con competizione per il miglior aereo costruito (velocità, precisione e durata del volo saranno le prove da superare per aggiudicarsi il primo premio).

-LAB&CHILL: un percorso dedicato all’arte della ceramica, dalla manipolazione fino alla cottura e alla sua decorazione per giovani dai 18 ai 35 anni!

-L’OPERA A CENA: un progetto artistico-musicale-teatrale che ha come obiettivo di mettere in scena un ‘opera in versione cena con delitto. Il pubblico sarà infatti chiamato attivamente a partecipare a scoprire come effettivamente sono andate le cose.

-COPPA VALLE DEI LAGHI: torneo di calcio promosso da un gruppo di giovanissimi per promuovere lo sport sulla Valle e aperto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni.

Per maggiori info contatta la RTO: pgzvallelaghi@gmail.com - 353 4533716

Data di pubblicazione
12/05/2025
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Maggio 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto