Vai menu di sezione

Fra famiglie al via

“Fra Famiglie” è il progetto a sostegno dei nuclei familiari, pensato e voluto dalla Comunità Valsugana e Tesino. Gli incontri, organizzati dal Settore socio-assistenziale della Comunità, si terranno presso l’auditorium della stessa, a Borgo Valsugana, nella serata del venerdì dalle ore 20.00 alle 22.00 nelle date del 20 ottobre, 10, 17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre; due laboratori conviviali avranno luogo a Roncegno Terme nelle serate di martedì 24 ottobre e 7 novembre presso Villa Flora.

FRA FAMIGLIE al via: finanziato il progetto!

“Dia, a da, in con su per tra fra”: è la filastrocca delle preposizioni ad ispirare il titolo “Fra Famiglie” , per il progetto a sostegno dei nuclei familiari, pensato e voluto dalla Comunità Valsugana e Tesino, in stretta sinergia con ben 17 comuni, i tre Istituti Comprensivi del territorio e due realtà del privato sociale operanti in zona (APPM ed AMICA), proprio nell’ambito del sostegno ai minori e della conciliazione famiglia-lavoro.

L’iniziativa, incardinata nel Settore socio-assistenziale,è stata finanziata nei giorni scorsi dalla Provincia Autonoma di Trento. Evidente la soddisfazione della Vicepresidente Giuliana Gilli e di tutto lo staff che ha preso parte all’elaborazione del progetto, nell’apprendere che si è classificato al primo posto nella graduatoria provinciale; ciò permetterà la continuazione del lavoro intrapreso negli anni precedenti per la messa a sistema di un interessante e variegato mondo di iniziative dedicate a genitori e figli, con una particolare attenzione al sostegno genitoriale ed al mondo delle fragilità.

Dopo la nascita del Distretto Famiglia (che attualmente conta 100 partner con 45 certificati “Family in Trentino”), la realizzazione di due edizioni del progetto “Stazione Famiglie”, e l’attivazione, tramite “Destinazione famiglia” della filiera dei servizi, con la creazione di una rete di coordinamento tra le iniziative territoriali, la realizzazione di un corso di formazione per la qualificazione di figure di baby-sitter e l’apertura dello sportello Family desk e Family informa, ci si propone ora di lavorare in un’ottica generativa, dando alla famiglia un ruolo sempre più attivo e di protagonismo.

Nello specifico, nell’ambito dell’azione relativa alla conciliazione famiglia/lavoro, curata dal Comune di Roncegno Terme, è stato distribuito nel mese di settembre, tramite i tre Istituti Comprensivi, un questionario volto a sondare i bisogni delle famiglie; partiranno a breve interventi di “spazio-compiti”, atti a rispondere alle esigenze rilevate a livello territoriale.

Nell’ambito del sostegno genitoriale, prenderanno il via nei prossimi giorni i percorsi rivolti ai genitori e figure educanti, sul tema delle sostanze e delle nuove tecnologie, ideati in stretta intesa e sinergia con i 5 istituti scolastici del territorio.

Gli incontri, organizzati dal Settore socio-assistenziale della Comunità, si terranno presso l’auditorium della stessa, a Borgo Valsugana, nella serata del venerdì dalle ore 20.00 alle 22.00 nelle date del 20 ottobre, 10, 17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre; due laboratori conviviali avranno luogo a Roncegno Terme nelle serate di martedì 24 ottobre e 7 novembre presso Villa Flora.

Interverranno numerosi esperti, afferenti alle Forze dell'ordine, alla sfera psico-pedagogica e all'ambito tecnico-digitale: Federico Samaden, Alessandro Filippo, Luciano Osler, Mauro Berti, Michele Facci, Serena Valorzi e Lisa Orlandi. 

Accanto alle conferenze aperte a tutta la popolazione, si terranno laboratori in piccolo gruppo, con l’obiettivo di offrire occasioni di incontro e confronto delle esperienze di vita, implementando la capacità dei nuclei di fronteggiare le naturali situazioni di fatica che si incontrano nel ciclo di vita.

PROGRAMMI IN ALLEGATO

Allegati
PROGRAMMI 1.012,75 kB
Data di pubblicazione
19/10/2017
Parole chiave
Distretto di riferimento
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 19 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 17 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto