Vai menu di sezione

Foligno dai bambini agli anziani: "il festival della vita”

Il 21 ottobre alla sala del Santissimo Crocifisso e al chiostro di Palazzo Candiotti

Si terrà venerdì 21 ottobre, ad ore 9.00, presso la Sala Santissimo Crocifisso nel Chiostro di Palazzo Candiotti a Foligno, il convegno “Foligno dai bambini agli anziani: il festival della vita”, con incontri tra generazioni, territori ed esperienze. Aprirà il convegno l’assessore alle politiche familiari Agostino Cetorelli, parlando a proposito di “Foligno, la bellezza della vita: bambini, famiglie e anziani la ricchezza di un territorio”. Dopo i saluti del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e del vescovo mons. Domenico Sorrentino, sono previsti gli interventi di Decio Barili, assessore allo sport e alla cultura su “Un nuovo sguardo per le attività sportive e culturali verso le famiglie” e di Michela Giuliani, assessore al turismo e alla comunicazione su “Eventi family: una nuova rotta verso il marketing territoriale per le famiglie”.

Seguiranno gli interventi di Alessia Marta, assessore alle politiche familiari e sociali e alla cultura del Comune di Todi: “Il Piano straordinario Todi Cresce: un’opportunità per il territorio”, Giancarlo Blangiardo, Presidente dell’Istat: “Caratteristiche e conseguenze dell’inverno demografico: l’importanza di conoscere  e il dovere di agire”, Rosita Garzi, docente di sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università degli Studi di Perugia: “Donne, lavoro a distanza e disparità di genere: riflessioni a partire dalla ricerca sul campo”, Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento: “Politiche familiari motore dello sviluppo socio-economico di un territorio”, Regina Maroncelli, Presidente dell’European Network of Family Friendly Municipalities “Qualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale. Se cresce il benessere familiare crescono la società, l’economia, il territorio”, Mauro Ledda e Filomena Cappiello, coordinatori nazionali del network dei comuni amici della famiglia: “L’associazionismo territoriale e familiare e le amministrazioni locali: una risorsa per il futuro”.

Sarà presente anche Luca Coletto, assessore alla sanità e alle politiche sociali che parlerà relativamente a “Ri-orientare l’azione regionale nelle politiche sociali è la nuova sfida per la programmazione sociale”. E’ previsto l’intervento anche di Domenico Metelli, Presidente dell’Ente Giostra Quintana di Foligno, su “La Quintana, un evento di aggregazione sociale e promozione territoriale”.

Concluderà il convegno l’assessore Agostino Cetorelli affrontando il tema: “Foligno e le misure per il benessere territoriale: le politiche familiari per la coesione sociale”.

Nel pomeriggio, alle 16,30, stand delle associazioni che operano nel Comune di Foligno per il benessere sociale al chiostro di Palazzo Candiotti.

 

Data di pubblicazione
17/10/2022
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 17 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto