Vai menu di sezione

“Fasciatoio Award”: prende il via la mappatura sul territorio

Il concorso parte oggi e termina il 4 dicembre, nelle giornate del Festival della famiglia

COMUNICATO STAMPA 26 settembre 2023

Taglio del nastro alla prima edizione del Fasciatoio Award, un concorso che premia il Distretto famiglia sul territorio che mapperà il maggior numero di fasciatoi presenti nei bagni dei papà all’interno dei locali pubblici che comprendono musei, enti pubblici, ristoranti, bar, farmacie, associazioni sportive, Baby little home. Questa azione intende, secondo gli obiettivi e i valori perseguiti dalla Provincia autonoma di Trento, promuovere le pari opportunità e sensibilizzare la comunità su questa tematica che è oggi più che mai di forte attualità. La premiazione del Distretto famiglia vincente sarà ospitata in un evento all’interno della kermesse del Festival della famiglia, che si terrà a Trento dal 2 al 7 dicembre 2023. A partire da oggi, quindi, tutti i manager territoriali dei distretti famiglia, appositamente formati, potranno iniziare a compiere un’azione di censimento sul territorio di pertinenza per raccogliere il maggior numero di fasciatoi nei bagni dei papà.

E’ bene precisare che il “Fasciatoio Award” sarà punto di arrivo di un percorso con obiettivi di più ampia portata che consiste in 3 fasi: la prima è la mappatura di tutti i fasciatoi presenti nei bagni dei papà e delle mamme in Trentino, mentre la seconda fase riguarderà la premiazione del Distretto famiglia (Fasciatoio Award) che raccoglierà il maggior numero di fasciatoi presenti unicamente nei bagni dei padri; terza fase ampliare la mappatura a tutte le infrastrutture family presenti all’interno della Provincia autonoma di Trento.

I 38 Manager territoriali dei Distretti famiglia, interpellati dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale – che ha la regia del progetto – potranno da oggi fino al 4 dicembre inserire nella nuovissima App, realizzata dai tecnici dell’Agenzia, tutti i fasciatoi presenti sui loro rispettivi territori sia nei bagni dei papà che delle mamme. Il territorio col maggior numero di fasciatoi nei bagni dei papà sarà premiato al Festival della famiglia.

La ricognizione sul territorio dei fasciatoi è parte di un progetto più ampio che si propone di mappare e valorizzare tutte le infrastrutture per la famiglia presenti in Trentino e che includono:

  • gli spazi esterni (parcheggi per le famiglie con il passeggino o per le mamme in attesa di un bebè, parchi gioco);
  • gli spazi interni (fasciatoi nei locali pubblici, biblioteche, Baby little home, angoli giochi o dedicati all’allattamento nelle strutture ricettive o nei locali pubblici, ecc.);
  • la categoria dei percorsi “family” e delle piste ciclabili contraddistinti da codificati pittogrammi e da una apposita cartellonistica informativa con indicati: tempo di percorrenza, difficoltà, dislivello, accessibilità, fascia di età dei bimbi; percorsi adatti a passeggini o a zaini porta-bimbi, presenza di strutture ricettive, ecc.).

Finalità del progetto è alimentare una banca dati che verrà messa a disposizione alle famiglie in una fase successiva.

In allegato la cartolina illustrativa

(an)
Allegati
CARTOLINA 1,15 MB
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Settembre 2023 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Ottobre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto