Vai menu di sezione

Family Plan: la piattaforma si presenta ai Comuni "family"

Il webinar si è tenuto in modalità online giovedì 27 gennaio 2022

Oggi si è tenuto il webinar rivolto ad amministratori e funzionari dei Comuni Trentini certificati "Family in Trentino". Il tema al centro del meeting:

LA PIATTAFORMA INTEROPERABILE "FAMILY PLAN": L'AUTO-VALUTAZIONE DELLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PIANI FAMIGLIA DEI COMUNI FAMILY

Ha aperto i lavori Luciano Malfer, Dirigente generale dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, che ha portato anche i saluti di Walter Merler, Responsabile Area innovazione del Consorzio dei comuni Trentini, assente per impegni istituzionali: “Abbiamo ripreso le progettualità con il Consorzio e Opencontent e vorremmo condividere con voi la nuova piattaforma per l’inserimento dei Piani comunali. Oggi parliamo dei passaggi tecnici per perfezionare l’operazione di caricamento dei dati, mentre nel prossimo webinar di febbraio andremo a definire meglio la piattaforma finalizzata alla stesura e inserimento dei Piani.

Da domani, 28 GENNAIO, la piattaforma è accessibile con la sezione sull’AUTOVALUTAZIONE.

La finalità di questa operazione è di dare conto alla comunità che si è lavorato sul Piano e dimostrare a che percentuali si è giunti di realizzazione. Tutte le azioni devono aver un giudizio, anche lo 0%, e queste considerazioni sono utili per la stesura del nuovo Piano nell’anno successivo.

La fase finale del caricamento dati dà un riscontro globale sul lavoro di compilazione. Il sistema produce un pdf dell’autovalutazione che verrà sottoscritto da ciascuna amministrazione comunale e non sarà necessario un passaggio formale – tramite delibera – in Giunta comunale. Sarà un documento ufficiale per dare la visione ai cittadini del lavoro svolto in un anno.

--->>> IMPORTANTE: Il TERMINE ultimo per svolgere il lavoro è il 15 FEBBRAIO 2022.

La Piattaforma Family Plan e la funzione di auto-valutazione dei Piani annuali family è stato il tema core dell’intervento di Gabriele Francescotto, Presidente della ditta Opencontent. “Oggi parleremo degli accessi alla piattaforma e di come inserire l’auto-valutazione (sia generale che puntuale del Piano) e la funzionalità per riuscire a controllare di aver inserito tutti i dati. Partiamo dall’accesso: per il login occorre nome utente e password. Secondo passaggio: vanno caricate le singole azioni dei Piani (legati a governance, misure economiche, infrastrutture, ecc.). Poi c’è il campo “autovalutazione” per inserire un commento generale sul Piano, integrato da un’altra sezione dove inserire la % di realizzazione di ciascuna azione del Piano. Come funziona l’autovalutazione? Si inserisce data, percentuale di completamento dell’azione ed eventuali note di commento. Tutti i dati inseriti possono essere modificati o cancellati, anche in un secondo momento. Si tratta di funzionalità già disponibili da domani.

--->>> IMPORTANTE: Una funzionalità aggiuntiva DAL GIORNO 8 FEBBRAIO è la “conclusione del Piano” per fare un’azione di controllo su tutto il Piano: il sistema verifica se tutti i campi obbligatori sono stati correttamente compilati.

**SLIDES a fondo pagina** 

PER INFORMAZIONI:

Provincia autonoma di Trento

Agenzia per la coesione sociale

Francesca.tabarelli@provincia.tn.it; 0461-494059

familyplan@provincia.tn.it

Data di pubblicazione
27/01/2022
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 27 Gennaio 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto