Vai menu di sezione

E' in arrivo il Safer Internet day: con i giovani per un internet migliore

Il 10 febbraio si celebra a livello mondiale il Safer Internet Day, che in Trentino vedrà come polo ospitante della 6° edizione il Liceo Russell di Cles. “Creiamo insieme un internet migliore”, è questo lo slogan dell'evento per attirare l'attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura.

Il 10 febbraio si celebra a livello mondiale il Safer Internet Day,che in Trentino vedrà come polo ospitante della 6° edizione il Liceo Russell di Cles. “Creiamo insieme un internet migliore”, è questo lo slogan dell'evento per attirare l'attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità:  i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura. Il meeting del 10 darà il via ad un mese di itinerari sperimentali – il Safer internet month - nei quali le scuole trentine potranno riformulare, anche attraverso percorsi inediti e creativi, gli stimoli e gli input trasmessi loro dagli esperti di settore. La giornata del 10.02 si innesta su un progetto Erasmus+ di cui il Liceo Russell è partner e il cui focus sono proprio i giovani e la Rete. Il meeting sarà occasione per le otto scuole europee coinvolte nel programma per confrontarsi sugli esiti di un questionario condiviso e per consentire agli esperti presenti di ricavarne spunti di riflessione da proporre alle scuole del trentino.

“Creiamo insieme un internet migliore”: questo lo slogan che darà il via quest'anno alla giornata internazionale del Safer internet day (SID) che in Trentino è giunta alla sua sesta edizione. L'ente capofila del progetto è l'Agenzia provinciale per la famiglia che opererà in partnership con vari attori sul territorio - la rete degli istituti scolastici di Val di Non e Val di Sole, EDI onlus (Educazione, Diritti, Infanzia), Kaleidoscopio, APPM, FBK, Fondazione Ahref, il Distretto famiglia della Val di Non - per un evento che l'anno scorso ha registrato la partecipazione di oltre 2000 studenti.

Il polo ospitante del Safer internet day 2015 quest'anno sarà la Val di Non e, precisamente, il Liceo Russell con il patrocinio della Comunità Val di Non e la giornata si terrà martedì 10 febbraio (dalle ore 8.30-11.30), presso l'Aula Magna dell'Istituto comprensivo Bernardo Clesio (via Chini, 31 - Cles).

A cosa mira di preciso l'evento del Safer Internet Day? Innanzitutto, a coinvolgere esperti del settore per sensibilizzare i giovani (gli studenti in primis) e la popolazione trentina su varie tematiche di stretta attualità oggi: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità e i pericoli del web per i giovani, e vedrà la partecipazione sinergica ed interattiva con il mondo della scuola che accoglie il più grande bacino dei giovani, potenziali vittime della rete e dei suoi pericoli. Gli esperti presenti il 10 febbraio, tra cui il dirigente dell'Agenzia per la famiglia Luciano Malfer che terrà i saluti d'apertura, il Difensore Civico e Garante dei Minori della Provincia autonoma di Trento Daniela Longo, la psicologa e psicoterapeuta Serena Valorzi, tesseranno la trama della mattinata che vedrà fare focus sul tema protagonista, il web e il fronte/retro della sua medaglia, cioè i rischi e le sue potenzialità.

Questi input saranno successivamente fatti rimbalzare alle scuole trentine (Medie e biennio delle Superiori) che intenderanno aderire al progetto e che avranno un mese di tempo – appunto il Safer internet month – per avviare percorsi sperimentali e creativi al fine di rileggere, interpretare, analizzare, rielaborare gli stimoli dati dagli esperti il 10 febbraio a Cles (avvalendosi anche di una sitografia, filmografia e bibliografia di riferimento forniti dal panel scientifico e dall'Agenzia per la famiglia). Il Safer internet month sfocierà il 10 marzo in un incontro pubblico conclusivo (anche in streaming) che presenterà alla cittadinanza, ai Distretti famiglia e a tutti gli istituti scolastici i risultati dei vari percorsi sperimentali di ricerca e studio che saranno avviati dalle classi di studenti trentine coinvolte. I giovani potranno interagire dal vivo con i tweet che saranno letti e commentati in giornata dei relatori presenti.

 Perchè la scelta è ricaduta sul Liceo Russell? L'Istituto ha aderito ad un progetto europeo, Erasmus+, con le classi di 8 istituti scolastici provenienti da:Grecia, Ungheria, Polonia, Spagna, Bulgaria, Romania, Turchia e Italia. Il progetto ha previsto la distribuzione di una sequenza di questionari agli studenti inerenti i temi in esame dal Safer internet day e i risultati saranno presentati ufficialmente il 10 febbraio a Cles. Un ulteriore prezioso contributo che alimenterà il dibattito e stimolerà i lavori che saranno avviati nelle scuole nel corso del mese di febbraio.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

Allegati
Data di pubblicazione
07/02/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 07 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto