Vai menu di sezione

Distretto family per lo Sport: appuntamento a Vezzano

La prima Conferenza provinciale sul Distretto sport si terrà il 17 marzo ad ore 9.30 in presenza. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione tramite form online.

La Conferenza si terrà giovedì 17 marzo 2022 in presenza con orario: 9.30-13.30, a Vezzano, presso il Teatro Valle dei Laghi (Via Antonio Stoppani).

****** L’iscrizione è obbligatoria tramite il form online  ******

Lo sport è vita, è benessere, è salute, lo sport è imparare a stare assieme in squadra, a rispettare le regole, è “comunità educante” e volano di crescita sociale ed economica. Il 17 marzo 2022 si terrà la Conferenza provinciale che mette al centro Sport e Famiglia. Sarà occasione per presentare ufficialmente il distretto famiglia per lo sport e la sua valenza educativa nei confronti di famiglie, bambini, ragazzi e tutta la comunità. Questo progetto, che si avvale della partnership con il Coni Trento e che vede già aderenti 124 associazioni sportive, 98 comuni e 13 Comunità di valle, è stato fortemente sostenuto dalla Giunta provinciale e dall’Agenzia per la coesione sociale in quanto apporta benessere familiare e  sociale sul territorio. Inoltre, la misura del “Voucher sportivo” permette alle famiglie in difficoltà economica e alle famiglie numerose in possesso di determinati requisiti di consentire ai propri figli minorenni di praticare una disciplina sportiva. Il distretto famiglia per lo sport garantisce inclusività e coesione sociale avvalendosi degli strumenti “family” già attivati dall’Agenzia, quali i distretti famiglia, le reti tra le associazioni sportive, le istituzioni e il CONI. Grazie all’adesione al distretto famiglia per lo sport le associazioni sportive potranno avvicinarsi e ottenere la certificazione di qualità “Family in Trentino” e contribuire ad accrescere sul territorio sostenibilità sociale, ambientale, pari opportunità e inclusività. La Conferenza sancisce la nascita di questo nuovo distretto in stretta dialettica con il territorio e vedrà l’alternarsi di testimonianze da parte di associazioni sportive e di atleti trentini.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

 

Data di pubblicazione
01/03/2022
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 01 Marzo 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Marzo 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto