Vai menu di sezione

Distretti famiglia 2020: bilancio di un anno

E' stata pubblicata nella collana Trentinofamiglia la Relazione annuale dei Distretti famiglia per l’anno 2020.

La rete dei Distretti famiglia è in continua evoluzione e crescita, ad oggi circa 900 organizzazioni facenti parte sia del pubblico che del privato collaborano per rendere sempre più il territorio del Trentino a misura di famiglia. I Distretti famiglia sono uno strumento di fondamentale importanza per la realizzazione del New Public Family Management che permette a realtà molto diverse di misurarsi con elementi e dimensioni a forte connotazione simbolico-culturale, sostenendo impegnativi processi di riflessione e di attribuzione di senso.

Durante l’anno 2020, segnato dalla pandemia mondiale causata dal Covid-19, il lavoro dei Distretti famiglia non si è fermato, si è ridefinito, si è evoluto. Grazie alla volontà di aderenti, coordinatori e Manager territoriali sono state create numerose attività per non lasciare sole persone e organizzazioni.

L’Agenzia per la famiglia ha supportato e creato numerose occasioni di incontro e formazione per tutti gli attori del Distretto guardando al futuro con rinnovata fiducia. L’obiettivo è sempre quello di rendere protagoniste le comunità scoprendo il territorio, le persone e le possibilità che questi ci offrono.

Durante il “periodo di tempo sospeso”, abbiamo avuto modo di guardare con maggior dettaglio alcuni aspetti della situazione che stiamo vivendo ma, siamo anche riusciti a fare delle considerazioni su quello che i Distretti hanno messo in campo in questi anni. La forza della rete è molto potente e ci permette di produrre dei cambiamenti e incidere sui processi vissuti da un contesto.

I Distretti sono oggi più che mai soggetti attivi e propulsivi in quanto attivatore e manutentori di reti e legami territoriali. In particolare verso i soggetti che in questo momento sono il centro vitale della società: le famiglie.

PUBBLICAZIONE IN ALLEGATO

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 12 Marzo 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto