Vai menu di sezione

Dialogo tra famiglie e scuola: se ne parla a Pinzolo

E’ scientificamente provato: se tra famiglie e scuola esiste una buona relazione, la probabilità di insuccesso scolastico dei ragazzi è minore rispetto ai contesti in cui tale relazione manca. L'incontro promosso dal Distretto famiglia Val Rendena è fissato per giovedì 15 gennaio, ore 20.30 presso la Casa della Cultura di Pinzolo.

Proprio con questo obiettivo, di rafforzare l’alleanza tra la scuola e le famiglie, è partito a dicembre uno dei progetti che il Distretto Famiglia Val Rendena ha promosso con la Comunità delle Giudicarie, i Comuni della Val Rendena, l’Istituto Comprensivo e la Consulta dei Genitori.

Il progetto sta coinvolgendo sia i genitori, sia gli insegnanti, nella consapevolezza che è necessario trovare nuove modalità e opportunità di dialogo per conoscersi e collaborare per rendere più efficace l’azione educativa quotidiana di ciascuno.

Giovedì 15 gennaio, un nuovo incontro, alle 20.30 presso la Casa della Cultura di Pinzolo. Sono invitati i genitori, in particolare con figli alle elementari e alle medie, e gli insegnanti; insieme saranno accompagnati da Ignazio Punzi, psicoterapeuta familiare, a proseguire un percorso comune attraverso un laboratorio sulla comunicazione. Perché è ormai chiaro che essere in grado di instaurare relazioni serene ed efficaci fa vivere meglio e che gli adulti, lavorando su questo aspetto, possono diventare modelli educativi migliori, più coerenti ed equilibrati.

Ci sono continue tappe e ... la comunicazione può sempre essere migliorata!
 

Data di pubblicazione
13/01/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 13 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto