Vai menu di sezione

Crescono le certificazioni Family nella categoria "Associazioni sportive": 2 nuovi aderenti

L’Agenzia per la coesione sociale ha rilasciato la certificazione “family” alle associazioni ASD Judobukan Paganella e ASD Atletica Rotaliana

Premessa. La Provincia intende operare in una logica di Distretto Famiglia per qualificare il Trentino come territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse: un territorio capace di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle loro esigenze ed aspettative. La certificazione rappresenta un riconoscimento volontario che permette alle Organizzazioni aderenti di esplicitare in forma visiva il loro impegno verso la famiglia e, ai fruitori dei servizi, di riconoscere alle Organizzazioni che adottano un’attenzione mirata nei confronti del target famiglia. Il “Family in Trentino” è un marchio di attenzione, registrato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico ed è di proprietà della Provincia autonoma di Trento.

Nuove certificazioni: L’Agenzia per la coesione sociale ha rilasciato il 25/03/2025 la certificazione “Family in Trentino” all’associazione ASD Judobukan Paganella di Molveno e il 03/04/2025 all’associazione ASD Atletica Rotaliana di Mezzolombardo. Un dato che conferma il costante e progressivo interesse da parte del mondo associazionistico verso questa certificazione, che è un utile strumento per sostenere le organizzazioni nel ri-orientare le proprie azioni e le proprie attività a favore del benessere familiare e giovanile.

Entrambe le associazioni nel Piano dell’Offerta formativa sportiva presentato, mettono in evidenza “l’attenzione a valorizzare la dimensione formativa dello sport in uno spazio inclusivo atto a sostenere la dimensione socio-relazionale del singolo individuo, seguendo i processi di sviluppo e supportando i ragazzi a vivere l'esperienza sportiva come un'importante scuola di vita. Gli atleti sono affidati ad istruttori in costante formazione professionale, sia in ambito sportivo che in ambito educativo. Una particolare attenzione alle famiglie è stata riscontrata nella definizione delle quote di iscrizione che prevedono una scontistica a scalare a seconda del numero di figli iscritti, come previsto dal disciplinare di riferimento”.

Associazione sportiva "ASD Judobukan Paganella" di Molveno.

Numerose le iniziative, oltre a quelle sopra menzionate, per le quali l’Associazione ha richiesto l’assegnazione della certificazione “Family in Trentino”. Nel suo Piano dell’Offerta formativa “l’Associazione ASD Judobukan Paganella, nell'ottica di condividere gli obiettivi educativi, offre strumenti e possibilità di confronto con le famiglie per la verifica del percorso di crescita sportiva dei singoli atleti. Anche i ragazzi sono resi partecipi dell'offerta formativa: tramite questionari dedicati proposti all'inizio e alla fine di ogni stagione sportiva, è stato avviato un confronto diretto con gli allenatori rispetto ad aspettative e/o situazioni da migliorare. Le famiglie sono altresì coinvolte in momenti formativi alla presenza di esperti.”

Associazione sportiva "ASD Atletica Rotaliana" di Mezzolombardo.

Nel Piano dell’Offerta Formativa Sportiva presentato dall’Associazione ASD Atletica Rotaliana, oltre alle iniziative sopra indicate, è emerso che “l'Associazione accoglie atleti tesserati CIP, che sono seguiti da tecnici in possesso del brevetto rilasciato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES). L'Associazione sportiva inoltre, nell'ottica di condividere gli obiettivi educativi, offre la possibilità di confronto con le famiglie in momenti conviviali al fine di accrescere la rete tra le stesse. L'Associazione è attiva con i propri atleti e le loro famiglie anche nel campo extra sportivo, tramite la partecipazione a diverse iniziative di volontariato e beneficenza proposte nel territorio della Piana Rotaliana”.

Data di pubblicazione
15/04/2025
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 15 Aprile 2025 - Ultima modifica: Mercoledì, 16 Aprile 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto