

L'iniziativa è promossa dalla Consigliera di parità, avv. Eleonora Stenico, in collaborazione con l’Assessora Provinciale alle Pari Opportunità Sara Ferrari, con l’intento di valorizzare la creatività e il lavoro femminile ed offrire alle impareggiabili artigiane e alle giovani generazioni nuove opportunità di crescita ed occupazione. La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 26 marzo 2015, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso la Sala Rosa della Regione, via Gazzoletti, 2.
I nuovi merletti rispecchiano gusti e stili contemporanei, proponendo un intreccio equilibrato tra radici culturali e richiami al futuro. Una contaminazione virtuosa resa possibile dall’incontro con gli studenti della classe 3 D del Liceo d’Arte Alessandro Vittoria di Trento che, con gli insegnanti del Dipartimento del Design del gioiello e dei metalli e del Dipartimento di Arti figurative, hanno condiviso con le merlettaie del trentino un percorso di ricerca della bellezza.
Al progetto hanno partecipato, in dialogo con il Liceo d’Arte, oltre 20 merlettaie e saranno esposti circa 40 pezzi unici.
Sarà ospite d’onore la Fondazione Scuola di Merletto di Gorizia che ha invitato la nostra provincia a partecipare al Concorso Internazionale indetto nel 2016.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA