Vai menu di sezione

Chi sono i genitori online?

L’associazione senza fini lucrativi Inventum – armonia al cuore della genitorialità, organizza la serata di presentazione del libro “Genitori Online” per rispondere ad alcuni quesiti: Chi sono i genitori online? Quali caratteristiche hanno le Chat di classe WhatsApp? Che tipo di normative regolano Facebook e WhatsApp? Perché iscriversi a un gruppo Facebook di genitori? Appuntamento alla Galleria Civica di Trento, via Belenzani 46, il giorno 25 ottobre, ore 18.00.

L’associazione senza fini lucrativi Inventum  – armonia al cuore della genitorialità, in collaborazione con Reverdito Editore  e con il Patrocinio del Comune di Trento, organizza la serata di presentazione del libro “Genitori Online”.

Galleria Civica di Trento
via Belenzani 46
25 ottobre 2017
ore 18.00
Genitori online, il nuovo libro edito dalla Casa Editrice Reverdito per la collana di Psicologia divulgativa diretta dallo psicologo clinico e forense Michele Facci, si addentra nel mondo dei gruppi di genitori cercando di comprendere le dinamiche alla base delle comunicazioni in questi ambienti, le regole che vanno rispettate, le buone prassi da adottare per un’interazione proficua.

Le autrici – Maria Paola Cordella, Saba Bertolla, Isabella Chirico e Floriana Grieco - mamme e professioniste, amministrano il gruppo Facebook Genitori a Trento e dintorni da 7 anni, e raccontano qui la loro esperienza, portandola a riflessioni più ampie sul Web, sui gruppi Whatsapp di classe e sulle modalità di scambio effettive e auspicabili che i Social Media favoriscono.
 
Alla presentazione del libro con le autrici interverranno l’assessora Sara Ferrari(politiche giovanili della Provincia Autonoma  di Trento) e l’assessora Maria Chiara Franzoia (politiche familiari del Comune di Trento).
Presenta e modera l’incontro il direttore de l’Adige Pierangelo Giovanetti; introduce il dott. Michele Facci, direttore della collana.
 
La Cooperativa Bellesini scs offrirà, nello spazio allestito all'interno della Galleria Civica, un servizio educativo gratuito per i bambini e le bambine che accompagnano i genitori all'evento.
 
IL LIBRO:
I genitori nei gruppi social danno il meglio – e il peggio – di sé. Anche se il vostro istinto è di starne lontani, prima o poi (dal nido alle elementari, in base al livello tecnologico degli altri genitori) rimarrete intrappolati nella rete: è meglio che ci arriviate preparati! Maria Paola, Saba, Isabella e Floriana – mamme, lavoratrici e amministratrici del gruppo Facebook “Genitori a Trento e dintorni” – vi prendono per mano e vi accompagnano in questo strano mondo fatto di post, immagini, pollici alzati, faccine, e strani vocaboli (O.T., emoticon, shitstorm, loggare). E – dietro gli schermi – di dita che picchiettano le tastiere o i touch screen, di teste pensanti e di persone con emozioni e sentimenti. Un manuale autobiografico che racconta perché e come nascono i gruppi di genitori (Facebook e Whatsapp), come funzionano, e in che modo potrebbero diventare luoghi sempre più utili e piacevoli.
 
LE AUTRICI:
Maria Paola Cordella
Mamma, social media manager, giornalista pubblicista. Ha ideato nel 2010 il gruppo Facebook Genitori a Trento e dintorni e il portale www.genitoriedintorni.it.
Saba Bertolla
Mamma, responsabile amministrativa, amministra il gruppo Facebook “Genitori a Trento e dintorni” dal 2013.
Isabella Chirico
Mamma, pedagogista in educazione e sviluppo, amministra il gruppo Facebook “ Genitori a Trento e dintorni “ dal 2015.
Floriana Grieco
Mamma, traduttrice e docente, amministra il gruppo Facebook “Genitori a Trento e dintorni” dal 2016.
 
 
LA COLLANA DI PSICOLOGIA DIVULGATIVA
La collana Psicologia Divulgativa, rappresenta un’iniziativa nuova sul panorama nazionale rappresentando un modo per avvicinare le persone alle ultime ricerche scientifiche nell’ambito della psicologia, trattando temi di ampio interesse comune e che coinvolgono la vita quotidiana delle persone, con un linguaggio semplice ed essenziale.
 
DOVE ACQUISTARLO ONLINE
https://www.reverditoeditore.it/prodotto/genitori-online/
 
INFORMAZIONI
info.genitorionline@gmail.com

Data di pubblicazione
23/10/2017
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 23 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 17 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto