Vai menu di sezione

Avviso pubblico per Servizi di conciliazione estivi

La presentazione delle candidature è possibile dal 23 febbraio 2026 al 10 marzo 2026.

Avviso per l'attivazione di una procedura di partecipazione per la definizione di proposte progettuali aventi ad oggetto servizi di conciliazione con finalità educative e di socializzazione per i periodi di chiusura estiva delle scuole.

Descrizione

L’Avviso ha ad oggetto l'attivazione di una procedura di partecipazione per la definizione di proposte progettuali che riguardano la sperimentazione di servizi di conciliazione con finalità educative e di socializzazione.

Le iniziative in esame, da realizzarsi sul territorio della provincia di Trento nel periodo di chiusura estiva delle scuole, sono qualificate come servizi di interesse economico generale e sono funzionali al conseguimento dell’interesse pubblico generale. Per le finalità sopra descritte la manifestazione di interesse è funzionale ad individuare i soggetti che intendono costruire con l'Amministrazione, attraverso un meccanismo partecipativo, la costruzione del/i progetto/i definitivi da attuare sul territorio provinciale. in esito al processo partecipato la Provincia individua i progetti definitivi da realizzare in ciascuno degli ambiti territoriali omogenei preventivamente individuati nell’Avviso, unitamente ai Soggetti che saranno incaricati della loro realizzazione.

A chi è rivolto

Possono presentare la manifestazione di interesse i Soggetti che, alla data ultima di presentazione delle domande possiedono i seguenti requisiti:

a) essere inseriti nell’elenco dei soggetti abilitati all’erogazione di servizi educativi, di cura e custodia acquisibili mediante i buoni di servizio FSE+, nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027, approvato per la Provincia autonoma di Trento, e riferibili alla tipologia fascia C, 6-14 anni (18 anni non compiuti nel caso di minori con disabilità certificati ex L. n. 104/92 o con difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio attestate da personale di competenza); 

b) in alternativa alla lettera a), aver presentato domanda di inserimento nell’elenco dei soggetti abilitati all’erogazione dei servizi educativi di cura e custodia acquisibili mediante Buoni di servizio, per i servizi di tipologia fascia C;

c) aver realizzato centri estivi per almeno tre anni negli ultimi cinque, anche in favore di utenti in possesso della certificazione di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio debitamente attestate;

d)  non avere cause di esclusione ai sensi degli artt. 94 e 95 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, applicato per analogia.

Come fare

La manifestazione di interesse, redatta con imposta di bollo assolta, se dovuta, firmata dal legale rappresentante del Soggetto istante deve pervenire a mezzo PEC con oggetto “manifestazione di interesse per invito tavoli di confronto laboratorio estate 2026” all’indirizzo di posta elettronica certificata agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it

Cosa serve

Documentazione da presentare

Alla manifestazione di interesse devono essere allegata la seguente documentazione: 

a. una scheda della proposta progettuale, massimo 4 fogli A4;

b. una scheda del prospetto finanziario del progetto, dettagliato con le varie voci di spesa previste.

Modulistica in allegato

Tempi e scadenze

La manifestazione di interesse deve pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it dal 23 febbraio 2026 al 10 marzo 2026.

Giorni massimi di attesa: 10 giorni

Alla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione, la Provincia, previa verifica dei requisiti posseduti dai Soggetti, invita questi ultimi ai tavoli di progettazione partecipata, secondo un calendario dei lavori, suddiviso per uno o più ambiti territoriali omogenei.

Costi

Marca da bollo

16,00 Euro

Normativa in allegato 

Recapiti

Agenzia per la coesione sociale - Provincia autonoma di Trento

E-mail: agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it

Data di pubblicazione
23/02/2026
Parole chiave
Pubblicato il: Lunedì, 23 Febbraio 2026

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto