Vai menu di sezione

Atti del Festival della Famiglia edizione 2019

E’ on line il volume degli Atti del Festival della Famiglia edizione 2019 che tratta le questioni della denatalità

E’ on line il volume degli Atti del  Festival della Famiglia edizione 2019 che  tratta le questioni della denatalità: un tema molto forte che ci riguarda da vicino. I dati sono oltremodo preoccupanti: in 10 anni, dal 2008 al 2018, le nascite sono calate del 22% e i modelli statistici parlano di vuoto demografico. Un vuoto che crea un’emergenza demografica che trascina con sé pure un’emergenza sociale e financo un’emergenza economica. Il Trentino non fa eccezione rispetto alla crisi demografica, anche se con dati diversi rispetto al resto del Paese perché, dopo l’Alto Adige, ha il tasso di natalità più alto in Italia (tasso di fecondità è pari a 1,50 figli per donna).

Durante il Festival della Famiglia 2019 sono state affrontate le cause e gli impatti che questo declino demografico comporta. Ma anche quali potrebbero essere le politiche giuste da avviare per risolvere o attenuare il problema, con uno sguardo anche fuori dall’Italia, per confrontarsi con politiche e buone prassi  che potrebbe essere  applicabili oppure adattate al nostro contesto.

Il volume contiene anche il “Piano strategico provinciale straordinario a favore della famiglia e della natalità per contrastare il calo demografico” che la Giunta provinciale ha adottato proprio nel novembre scorso.

Gli Atti contengono inoltre contributi e  riflessioni di esperti e attori locali sul tema del sostegno alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro, dello sviluppo di modelli culturali per una genitorialità condivisa, delle politiche di supporto alla transizione all’età adulta dei giovani, dell’importanza del ruolo educativo delle reti familiari  nel  sostegno all’ integrazione dei servizi nella cura degli anziani.

La dinamica demografica è  uno dei fattori cruciali per l'economia di un territorio e lo sviluppo socio-economico locale dipenderà sempre più oltre che dalle politiche economiche anche dalle politiche sul benessere familiare.

 LA PUBBLICAZIONE E' VISIONABILE QUI

Data di pubblicazione
26/11/2020
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Published: Giovedì, 26 Novembre 2020 - Last modify: Giovedì, 01 Giugno 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto