Vai menu di sezione

Assegnato il certificato Family Audit a TIM

Dopo il pronunciamento del Consiglio dell’Audit durante la seduta dell’8 giugno, l’Ente di certificazione ha assegnato il certificato Family Audit a TIM, prima Telco Italiana certificata.

TIM è la prima Telco italiana, e la maggiore azienda per dimensioni, che ha ottenuto la certificazione ‘Family Audit’, che attesta la capacità di un'organizzazione di offrire ambienti di lavoro di qualità e di essere attenta alle esigenze delle persone nel conciliare famiglia e lavoro.

Questa certificazione è stata rilasciata a TIM dopo un lungo processo di valutazione che ha esaminato tutte le iniziative di welfare già in essere, insieme al piano di azioni che l’azienda ha presentato per il prossimo triennio.

Il percorso che ha portato alla certificazione Family Audit ha rappresentato un’opportunità per mettere a sistema azioni di welfare e di conciliazione famiglia lavoro già presenti in azienda per inserirle in maniera strutturata e formale nella People Strategy rispettando e valorizzando le indicazioni della Business Strategy aziendale.

Tre gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato l'iter di certificazione Family Audit in TIM S.p.A: 

-   “fare welfare” con l'attivazione di un vero e proprio percorso di attenzione e ascolto delle persone; 

-   occasione per lavorare in rete tra aree e competenze aziendali diverse, in maniera pratica e non solo teorica; 

-   innovazione e semplicità: il binomio vincente per ottenere un senso di appartenenza forte.

TIM ha una lunga tradizione di iniziative che la rendono un’azienda inclusiva capace di prendersi cura delle sue persone. Alcuni esempi sono gli asili nido, i soggiorni estivi per i figli dei dipendenti, l’assistenza sanitaria, le convenzioni con istituti assicurativi e di credito. Oltre ad una gestione della mobilità che agevola le persone nel tragitto casa-lavoro attraverso car-pooling, navette aziendali e Smart Working sperimentato nel 2016 nelle principali città italiane che ha portato anche a un risparmio di circa 1.100 tonnellate di CO2.

Pertanto, si sottolinea come la filosofia e la regia del Family Audit sia stata adottata e inclusa come uno degli assi che caratterizzerà la People Strategy di TIM S.p.A.

Un nuovo traguardo, dunque, è stato raggiunto ed anche un impegno per il futuro delle persone di TIM e del loro benessere organizzativo. 

Data di pubblicazione
06/07/2017
Immagine
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Luglio 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto