

Il progetto costituisce uno degli strumenti più significativi e strutturati dell'Amministrazione comunale in tema di politiche sociali di sostegno alla conciliazione in un' ottica di orientamento verso un welfare generativo volto ad implementare il benessere familiare e a realizzare una comunità educante. Grazie ai voucher del Fondo Sociale Europeo il costo per le famiglie è notevolmente ridotto (fino al 90%).
L'edizione 2016 di «ArRiva l'estate per le famiglie» propone come novità l'ulteriore ampliamento del sostegno ai ragazzi con disabilità, che arriva ora fino ai 20 anni d'età (con insegnanti d’appoggio a cura della Cooperativa Eliodoro di Riva del Garda, con apposito progetto personalizzato) e un arco temporale di erogazione delle proposte ancora maggiore (dal 13 giugno al 25 settembre). Il progetto si sviluppa lungo tutto il periodo della vacanze estive, con una fascia giornaliera ampia e flessibile e contenuti pedagogici multidisciplinari a modulo, diversificati secondo l’età. Rimangono elementi caratterizzanti le tante proposte per i bambini da zero a 3 anni e da 3 a 6 anni, e le escursioni in montagna per famiglie. Nella filosofia del Distretto Famiglia, alcune iniziative prevedono sconti per famiglie numerose che iscrivono più figli oppure per più settimane di attività. Il progetto costituisce per i ragazzi anche un momento per esprimersi, per condividere ed elaborare emozioni, per sviluppare le relazioni interpersonali e per le famiglie una garanzia di continuità di servizio. L'iniziativa fin dall'esordio (2006) è possibile grazie anche al sostegno determinante della Cassa Rurale Alto Garda.
(...)
LA NEWS COMPLETA ALLA PAGINA: http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Notizie-ed-eventi/Notizie/In-evidenza/ArRiva-l-estate-per-le-famiglie-l-undicesima-edizione