

Nel giugno 2016 si terrà a Trento il meeting internazionale "Forti Famiglie –Forti Comunità. 'L'arricchimento delle relazioni familiari per il bene comune", promosso dall'Agenzia per la famiglia, Forum, Cisf, Aiccef e ICCFR.
Sono aperte le proposte per iscriversi e/o per candidarsi come ente proponente di workshop, che saranno offerti ai corsisti tra il 17 e 19 giugno.
PRESENTAZIONE GENERALE DEL MEETING E DEI SUOI OBIETTIVI IN ALLEGATO
LA CALL PER LE PROPOSTE DI WORKSHOP:
Forti Famiglie –Forti Comunità
'L'arricchimento delle relazioni familiari per il bene comune'
Presentazione del tema:
Nella società attuale, caratterizzata da eccessiva enfasi sulla individualità e la diminuzione di attenzione al benessere comune, l'idea di famiglia come 'unità sociale' da preservare è spesso messa in ombra. Questo si traduce in individui impegnati in una lotta solitaria, in una soggettività isolata nel tentativo di affrontare compiti senza attrezzature adeguate, in interventi istituzionali con politiche limitate ed indirizzate principalmente agli individui, senza dare sufficiente attenzione ai rapporti familiari che li potrebbero sostenere. La conferenza vuole evidenziare il concetto di famiglia come soggetto sociale che produce il capitale umano, relazionale e sociale; visto come il principale luogo di solidarietà e di 'umanizzazione' della persona e della società di famiglia.
I relatori esamineranno il tema dal punto di vista dei tre assi principali di preoccupazione di ICCFR: Istituzioni, Terapia e Diritto di famiglia.
PER INFORMAZIONI:
http://iccfr.net/conference-2016-trento-italy/