Vai menu di sezione

APERTE LE ISCRIZIONI ai seminari di presentazione dei servizi conciliativi ed estivi per l'estate 2021

Scuole chiuse/figli a casa. Tutti i servizi conciliativi ed estivi per le famiglie.

Nei due seminari online, organizzati dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità, politiche giovanili, saranno presentate le varie politiche attivate dalla Provincia Autonoma di Trento per sostenere la conciliazione vita-lavoro delle famiglie durante i mesi estivi. I webinar sono da considerarsi come “Formazione obbligatoria” per tutti gli operatori degli enti erogatori di servizi conciliativi estivi. Parteciperà alle giornate seminariali l’assessore Stefania Segnana.

Due workshop per presentare agli addetti ai lavori e alla comunità l’intera gamma di servizi conciliativi estivi messa in campo dalla Provincia autonoma di Trento. Principali destinatari le famiglie che, al sopraggiungere delle vacanze estive, si trovano in difficoltà nella gestione dei figli a casa per la chiusura delle scuole e cercano servizi a loro dedicati.

Nelle due giornate di workshop saranno presentate le “Linee guida per la gestione in sicurezza dei servizi conciliativi ed estivi per bambini e adolescenti 2021”, approvate dalla Giunta provinciale il 23 aprile scorso; la filiera dei servizi offerti nel periodo estivo per dare soluzioni di armonizzazione vita-lavoro e per offrire, in contesti sicuri dal punto di vista sanitario, opportunità educative organizzate di socialità e gioco per bambini e ragazzi che hanno particolarmente sofferto il periodo di lock-down. 

Durante il seminario saranno illustrati anche altri strumenti di conciliazione vita-lavoro messi in campo dalle diverse strutture provinciali: i buoni di servizio del Fondo Sociale Europeo; i contributi per la promozione dei soggiorni socio-educativi estivi; l’attività erogata dalle scuole materne; il portale “Estate Family”; la promozione “Swim family”; le opportunità di lavoro estivo offerte dall’Agenzia del Lavoro. Durante il seminario saranno inoltre presentati gli esiti della sperimentazione effettuata da FBK, relativa al monitoraggio del distanziamento tra i bambini e gli operatori durante le attività estive 2020, tramite l’ausilio di strumentazione tecnologica.  

L’evento è organizzato dall'Agenzia per la famiglia con il supporto di tsm|wellab Laboratorio per il welfare e il lavoro di tsm-Trentino School of Management.

ISCRIZIONI: Per seguire l’incontro sarà necessario accedere alla piattaforma tsm QUI

Il corso potrà essere fruito in diretta o in modalità FAD asincrona. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

IN ALLEGATO:

- Programma dettagliato dei due seminari online del 26 e 27 aprile

(an)

Data di pubblicazione
20/04/2021
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 20 Aprile 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Aprile 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto