Vai menu di sezione

A Lavis un esempio virtuoso di welfare aziendale

Una ditta artigiana, Esperia srl, al servizio del benessere dei propri dipendenti, certificata “Family Audit Executive”.

“Passione, intuizione e coraggio sono i tratti di una storia che ha fatto di Esperia un esempio di impresa artigianale ma sempre contemporanea. Una storia di famiglia che dura da più di 50 anni, un'esperienza accumulata negli anni, stimolata dal contributo di tutti, e sostenuta dalla stretta collaborazione di uno staff coinvolto nella stessa visione appassionata”. Questa è la descrizione che fa di sè la ditta Esperia print evolution srl di Lavis e che esprime tre parole chiave: passione, professionalità e, soprattutto, “appartenenza ad una squadra“.

Ed è da queste premesse che l’azienda nel 2018 si è avvicinata al mondo “Family Audit” e ha deciso di investire impegno, risorse e entusiasmo in un nuovo capitolo della sua vita, vocato all’attenzione verso il benessere lavorativo e in particolare all’armonizzazione tra i tempi della vita familiare e i tempi della vita professionale.

Ieri, 23 marzo 2022, il Consiglio dell’Audit dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ha deliberato il rilascio della certificazione “Family Audit Executive”. Tante le azioni comprese nel “Piano aziendale”, tra cui il “progetto flessibilità orari”, la programmazione dei turni per più settimane in modo da facilitare l’organizzazione della famiglia/tempo libero; rivisitazione organizzativa in base alle competenze individuali; progetto “Miglioramento condizioni e salute nei luoghi di lavoro”; sperimentazione dello smartworking; corsi di formazione/coaching.

Ecco come si presenta l’azienda in relazione alla certificazione Family Audit:

FAMILY AUDIT. Crediamo che un’azienda come la nostra possa e debba essere un’organizzazione etica e solidale anche, e soprattutto, verso i propri dipendenti. Il clima lavorativo influisce sulle motivazioni dei singoli e incide sulle prestazioni e l’efficacia di tutta l’azienda. Il benessere dei nostri collaboratori e delle loro famiglie è una questione strettamente legata alla crescita aziendale, all’aumento della produttività e della nostra attrattività. Per questo, con l’ambizione di trovare soluzioni concrete alle esigenze quotidiane del nostro personale addetto, ci siamo dotati di uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di introdurre un vero cambiamento nella cultura d’impresa partendo dall’interno, cioè dai nostri dipendenti. La certificazione Family Audit passa attraverso l’attivazione di nuove politiche orientate a coniugare al meglio le esigenze lavorative con quelle relative alla sfera privata e familiare. Dal nostro gruppo di lavoro interno, dopo alcuni mesi di incontri, è emerso un piano di 21 azioni da intraprendere che, gradualmente ed anche in maniera indiretta, si ritiene agiranno sul clima organizzativo, sullo stress psico-fisico, sulla motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, sul miglioramento delle performance aziendali, sulla riduzione delle assenze, sulla preservazione del know-how aziendale, sulla crescita di un management attento e sensibile alla vita dei lavoratori.

https://www.esperia.tn.it/

IN ALLEGATO LA BROCHURE

Data di pubblicazione
24/03/2022
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Marzo 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto