Vai menu di sezione

A Bruxelles si presenta il primo Network europeo dei comuni amici della famiglia

Il convegno si terrà il 26 settembre 2018 ad ore 9.30 presso la sede del Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles.

Il 26 settembre a Bruxelles l'Agenzia per la famiglia presenterà ufficialmente il primo Network europeo dei Comuni amici della famiglia e, in concomitanza, la Card europea delle famiglie numerose.

L’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento nasce per realizzare, diffondere e promuovere politiche di benessere familiare. Al fine di dare efficace diffusione delle sue politiche familiari, nell’ottobre 2017 è stato costituito il primo Network nazionale dei comuni amici della famiglia con l'obiettivo di attivare sul territorio italiano un laboratorio sulle politiche familiari per sperimentare nuovi modelli gestionali, sistemi tariffari e sostenere il capitale sociale e relazionale.

E nel giugno 2018 si è sancito un altro importante passo nel percorso di diffusione delle politiche familiari: è stato siglato l’Accordo tra la Provincia autonoma di Trento e l'European Large Families Confederation (ELFAC), la Confederazione europea che riunisce le associazioni nazionali delle famiglie numerose. Obiettivo comune è sviluppare in Europa una cultura promozionale del benessere familiare e della natalità tramite la diffusione del marchio “Family in Europe”, sulla base dell’esperienza già sviluppata in ambito trentino. L’approvazione dell’Accordo nasce non solo per favorire lo sviluppo e la promozione del Network, ma in particolare per avviare un processo culturale di sensibilizzazione e di riorientamento dell’attività delle organizzazioni pubbliche e private ai bisogni e al benessere delle famiglie.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Allegati
Data di pubblicazione
26/09/2018
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 26 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto