Vai menu di sezione

4 appartamenti turistici in Primiero diventano “family”

L’Agenzia per la famiglia di Trento ha assegnato il marchio “Family in Trentino” a 4 appartamenti privati ad uso turistico situati in Primiero

Gli appartamenti privati sono inscritti all’Apt Primiero e già destinati “ad uso turistico”. Sono inoltre classificati con la tipologia “genziana” e, grazie all’ottenimento del marchio “Family in Trentino”, certificano le loro caratteristiche di qualità e in particolare la loro offerta specifica rivolta alle famiglie.

IL DISCIPLINARE “APPARTAMENTI TURISTICI”: L’emergenza sanitaria Covid-19 ha indirizzato molti nuclei familiari a preferire una vacanza in appartamento o in residence. il territorio Trentino ha quindi voluto cogliere l’opportunità di offrire delle unità abitative adatte alle famiglie, che rispondono a determinati requisiti sia strutturali che funzionali. Il marchio “Family in Trentino”, nato dalla collaborazione fra Agenzia provinciale per la famiglia e vari attori del territorio è stato quindi esteso anche alla categoria degli appartamenti turistici, secondo un disciplinare che pone attenzione anche all’offerta turistica extra-alberghiera.

ATTENZIONE ALLE FAMIGLIE: Con questo nuovo accreditamento quindi le famiglie hanno la garanzia che l’appartamento turistico certificato è in linea con le loro esigenze in quanto predisposto con servizi e attrezzature che rendono la vacanza piacevole e a misura di bambino.

L’OFFERTA. ALCUNI ESEMPI: Gli alloggi riferiti ad entrambe le sezioni della categoria, per ottenere il marchio “Family in Trentino”, dovranno possedere standard obbligatori: Dalla presenza di aree gioco attrezzate, interne od esterne, alla dotazione di accessori baby come scalda biberon, mini stoviglie e bicchieri infrangibili, presenza di paraspigoli, vaschette per il bagno e riduttori WC, dalla possibilità di partecipare ad attività di socializzazione, al servizio baby sitting, dalla spesa su richiesta, alla messa a disposizione gratuita di attrezzature sportive, dai benefit di vario tipo, all’adozione di soluzioni che facilitino l’educazione ambientale dei piccoli ospiti (ad esempio bidoncini per la raccolta differenziata, informazioni sulla corretta gestione dell’appartamento anche per ordine e pulizia ecc.).

Questi sono solo alcuni requisiti che contribuiscono ad accrescere la valutazione qualitativa ed a rendere questo tipo di alloggio il più gradito possibile a grandi e piccoli, per regalare una vacanza in Trentino all’insegna del benessere familiare.

IN ALLEGATO DISCIPLINARE

Data di pubblicazione
24/07/2021
Politiche familiari
Distretto di riferimento
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 24 Luglio 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 30 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto