Archivio 2017

  • Gennaio

    • IMG-20170128-WA0009_imagefullwide
      31/01/2017

      Alla fiera del Trentino dei bambini: stand, laboratori e… Family Card!

      Il 28 e il 29 gennaio il polo espositivo di Trento Fiere ha ospitato la quarta edizione della fiera del Trentino dei Bambini. Due giorni di giochi, laboratori, letture animate, incontri per diffondere e condividere creatività, esperienze educative, arte e proposte formative. Presenti anche l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con l’Ufficio Informatica della Provincia e il team dello Sportello Famiglia a disposizione dei genitori per attivare la Family Card. In due giorni sono state 200 le tessere emesse superando così la quota di 800 famiglie che ad oggi hanno attivato la propria Family Card.
      Nello stand dell’Agenzia della Famiglia hanno riscosso interesse e curiosità, ma soprattutto tanta voglia di mettersi alla prova, anche i laboratori dedicati all’archeologia proposti dai Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali.

    • cembra_imagefullwide
      30/01/2017

      In Valle di Cembra parte il 18° Distretto famiglia

      la Giunta, su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, ha approvato lo schema di accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del "Distretto famiglia" nella Valle di Cembra. Si allarga ulteriormente la rete delle realtà provinciali impegnate nelle politiche di benessere famigliare considerato ingrediente fondamentale per promuovere la crescita dell’intera comunità e favorire il sistema economico nel suo complesso.

    • banner_fiera_2017_250x250px-730x730
      20/01/2017

      Vuoi richiedere la tua FamilyCARD a TrentinoDeiBambini in Fiera?

      Il 28 e il 29 gennaio lo potrai fare allo stand dell'Agenzia provinciale per la Famiglia e dell'Ufficio beni archelogici della Soprintendenza dei beni culturali.
      Se hai già trasformato la tua Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi portala con te (senza dimenticare PIN, codice di accesso e CodiceFiscale dei figli) e in pochi minuti avrai la tua FamilyCARD!
      Se non hai mai attivato la tua Carta Provinciale dei Servizi potrai farlo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. E' sufficiente portare con te la Tessera Sanitaria, un tuo documento d'identità e il CodiceFiscale dei tuoi figli.
      Ti aspettiamo!

  • Febbraio

    • Locandina-Spettacolo-L-Amico-Gentile-2_imagefullwide
      28/02/2017

      Un convegno e uno spettacolo concludono il mese trentino per la sicurezza in rete

      Sono due gli appuntamenti in programma a conclusione del programma di SIM T (Safer Internet Month Trentino), il mese trentino per la sicurezza in rete. Lunedì 6 marzo alle 18 il liceo Rosmini di Trento ospita Alberto Pellai, scrittore, psicoterapeuta dell’età evolutiva, medico e ricercatore dell’università di Milano, in un incontro rivolto a genitori e insegnanti. Martedì 7 marzo alle 20.30 la Compagnia Kàos Teatri porta in scena all’auditorium Santa Chiara “L’Amico gentile”, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Viviana Lupi. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

    • 24_25-febbraio-2017-SmartLab_1
      27/02/2017

      "Cosa fare con i giovani": ripartire dai desideri, la passione come ingrediente di innovazione sociale

      Si è conclusa sabato a Rovereto la seconda edizione del convegno nazionale di Animazione Sociale dedicato alle politiche giovanili
      Per due giorni lo SmartLab di Rovereto ha ospitato e raccolto oltre 400 operatori provenienti da più parti di Italia riuniti per dialogare e confrontarsi sul senso e la direzione delle politiche giovanili oggi, in un tempo in cui è necessario costruire soluzioni inedite. "L'innovazione è un atto di ribellione" - ha incalzato in apertura Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili partner nella realizzazione dell'evento - "Dobbiamo inventarci un nuovo futuro, lungo strade ancora poco conosciute che richiedono qualità e competenza. Siamo qui per questo".

    • 24-e-25-febbraio-2017-Rovereto_imagefullwide
      22/02/2017

      “Cosa fare con i giovani”: a Rovereto la seconda edizione dell’appuntamento nazionale

      A distanza di due anni dalla prima edizione, venerdì 24 e sabato 25 febbraio allo SmarLab di Rovereto torna la due giorni di incontri e workshop per educatori, operatori sociali, amministratori e per tutti coloro che si interessano di politiche giovanili. Un grande evento per raccontare e condividere esperienze per sostenere il futuro delle nuove generazioni. L’iniziativa è organizzata da Animazione Sociale e AssociaAnimazione in collaborazione con Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili (incarico speciale per le politiche giovanili) e Comune di Rovereto, in partenariato con SmartLab.

    • BAG
      21/02/2017

      BAG, la valigia degli attrezzi: prima conferenza per i coordinatori dei Distretti famiglia

      Mercoledì 22 febbraio, dalle 14.30 alle 17.00, l’aula 3 di tsm-Trentino School of Management ospita la prima conferenza per i coordinatori dei Distretti famiglia. Un incontro finalizzato a condividere gli aggiornamenti sui prossimi interventi amministrativi e i futuri passi del dispositivo gestito dall’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

    • Img cembra
      21/02/2017

      Il Distretto Famiglia della Valle di Cembra incontra i marchi famiglia

      Giovedì 2 marzo alle 15.00 nella sala Consigliare del Comune di Giovo (Fraz. Verla - Via S. Antonio, 6), incontro con il Distretto famiglia della Valle di Cembra per la presentazione dei marchi famiglia al settore ricettivo.
      L’incontro sarà tenuto dalla d.ssa Francesca Tabarelli De Fatis, direttore dell'Ufficio per le politiche familiari all’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili con la partecipazione del dott. Matteo Ferrari.

    • DSC04695_imagefullwide
      14/02/2017

      È nato il "Distretto Family Audit Le Palazzine", il primo promosso e gestito da aziende

      3 aziende, 400 collaboratori coinvolti che potranno essere in futuro 800. Questi i numeri del “Distretto Family Audit Le Palazzine”, il primo in Trentino promosso e gestito da aziende private. Protagoniste di questa nuova sfida sono le aziende Bauer Spa, Delta Informatica e Dedagroup Spa. Ad accompagnarle in questo percorso ci sarà l’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili.
      Il distretto è nel concreto una rete di imprese che progettano e creano servizi di qualità condivisi funzionali a favorire la conciliazione famiglia-lavoro ed un maggior benessere dei collaboratori, attraverso forme di welfare interaziendale.
      Nel protocollo d'intesa, sottoscritto oggi a Spini di Gardolo, nella sede di Bauer, le imprese si sono impegnate a predisporre un piano pluriennale di interventi che riguarderanno le singole aziende e in futuro coloro che decideranno di aderire al distretto.
      Alla firma erano presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, l'amministratore unico di Bauer Spa Giovanna Flor, il presidente di Delta Informatica Spa Pompeo Viganò, l'amministratore delegato di Dedagroup Spa Gianni Camisa, il direttore delle risorse umane di Dedagroup Spa Valentina Gilli e il dirigente dell'Agenzia per la famiglia Luciano Malfer.
      "Per me è una grande giornata - ha detto il presidente Rossi - una scommessa vinta. L'Agenzia provinciale per la famiglia in questi anni ha lavorato per creare un humus positivo, facendo formazione, informazione e rete sui territori. I distretti famiglia sono infatti in Trentino una realtà consolidata. Però oggi c'è qualcosa in più perché anche le aziende si sono messe in gioco nella consapevolezza che migliorare la qualità del lavoro delle risorse umane è un fattore di competitività e di creazione di valore. Lo faranno mettendo in campo strumenti come gli asili nido, forme di flessibilità negli orari, telelavoro in continuità con le azioni che ogni singola azienda sta già facendo ma con una logica di condivisione dei servizi e delle esperienze. Noi saremo al vostro fianco".

    • Cartolina-invito-conferenza-stampa-3_imagefullwide
      13/02/2017

      Al via il primo Distretto Family Audit aziendale: il 14 febbraio conferenza stampa

      Nella zona industriale a nord della città di Trento, in località Spini di Gardolo, nasce il 1° Distretto Family Audit promosso e gestito da aziende private, con l’obiettivo prioritario di fare sinergia nella promozione del welfare aziendale e nell’attivazione di nuove iniziative funzionali a migliorare la conciliazione famiglia lavoro ed al tempo stesso il benessere dei lavoratori. Il tutto con una parola d’ordine imprescindibile: qualità dei servizi.

    • SID2017_Cartolina_web-1_imagefullwide
      12/02/2017

      Safer Internet Month Trentino 2017: disponibile il programma

      A partire dal Safer Internet Day 2017 (la Giornata mondiale della sicurezza in rete) il 7 febbraio prossimo, torna il mese trentino per riflettere sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie con un approfondimento specifico sulle questioni di genere. “Be the change: unite for a better internet” è lo slogan della giornata, scelto a livello internazionale, per far riflettere i ragazzi e le ragazze non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sulla responsabilità di ciascuno nella realizzazione di contenuti veicolati attraverso internet. SCARICA IL PROGRAMMA

    • Family-Card-2017_imagefullwide (1)
      10/02/2017

      Oltre mille le Family Card attivate in Trentino

      Sono 1.060 i genitori che, ad oggi, hanno richiesto la Family Card, con una media giornaliera di 45 tessere rilasciate e di 10 genitori che richiedono informazioni e assistenza allo Sportello Famiglia dell'Agenzia. Un risultato importante, se si pensa che il servizio è attivo dal 15 gennaio. Attualmente il sistema coinvolge 22 servizi a tariffa agevolata, ma a breve aderiranno nuovi fornitori di beni e servizi nei settori della cultura, dello sport, della ristorazione.

    • Infografica_imagefullwide
      10/02/2017

      Asili nido: un aiuto concreto alle famiglie

      Passo dopo passo si sta attuando il bilancio 2017 e in particolare le misure volute dalla Giunta provinciale a sostegno delle famiglie trentine. Tra le azioni attivate c'è la Family card, per l'accesso agevolato al servizio di trasporto pubblico e ai musei, avviata il 15 gennaio scorso che ha già raggiunto oltre 1.000 iscritti.
      E invece in fase di attivazione la misura che intende ridurre le rette dei servizi per la prima infanzia. Destinatari sono le famiglie con bambini dai 3 mesi ai 3 anni che usufruiscono dei servizi per la prima infanzia ovvero i nidi d'infanzia, i nidi familiari (Tagesmutter) e i servizi per la prima infanzia acquisibili mediante buoni di servizio. La riduzione sarà calcolata tenendo conto dell'ICEF del nucleo familiare. Si calcola che ogni famiglia avrà un risparmio di circa il 40%. Il contributo andrà ad integrare l’assegno regionale al nucleo familiare. La domanda deve essere presentata all’Agenzia Provinciale per l’Assistenza e la Previdenza Integrativa attraverso la “domanda unica”. Per le famiglie che non hanno presentato la domanda per l’assegno regionale al nucleo familiare, c'è tempo fino 31 dicembre 2017.
      "E' un modo per dare un sostegno concreto alle famiglie - spiega il presidente Ugo Rossi - la famiglia è al centro delle nostre azioni per questo sono necessarie politiche attive e soprattutto vicine alla reali esigenze".

    • LOCANDINA fate il nostro gioco
      06/02/2017

      FATE il NOSTRO GIOCO™. Venerdì 10 febbraio a Rovereto

      Venerdì 10 febbraio 2017 la conferenza spettacolo sul gioco d'azzardo alle ore 20.30 presso la Sala Filarmonica di Rovereto in corso Rosmini 86.
      Fate il Nostro gioco™, questo è il nome del progetto, si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi. Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, e da allora si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze.

    • Immagine
      02/02/2017

      Nuove generazioni Altre generatività. Convegno nazionale 24 e 25 febbraio a Rovereto

      A distanza di due anni ci ritroviamo a Rovereto, animatori ed educatori, operatori sociali e amministratori locali. Un grande evento dedicato a quanti operano dentro i mondi giovanili. Sempre convinti che la vera impresa sia quella di dare spazio all’ascolto dei desideri e della realtà. È da questa prospettiva che diventa possibile accostarsi alle nuove generazioni in termini generativi.

  • Marzo

    • Co-housing_imagefullwide
      24/03/2017

      Co-housing: c’è tempo fino al 28 aprile per presentare le candidature

      “Co-housing. Io cambio status” è il progetto dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ideato per favorire la transizione all’età adulta dei giovani e offrire un’occasione concreta di autonomia. I 24 giovani selezionati avranno la possibilità di fare un’esperienza di coabitazione attiva ad affitto agevolato con un team di tutor a supporto del loro inserimento nel tessuto economico e sociale. Adesioni entro il 28 aprile 20107.

    • fotoscuolaFF2016
      23/03/2017

      Si consegnano gli attestati ai giovani collaboratori del Festival

      Venerdì 24 marzo alle 11, presso l'Istituto Sacro Cuore, l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili organizza all’istituto del Sacro Cuore di Trento un incontro con gli oltre 80 studenti che all’edizione del Festival della Famiglia dello scorso dicembre hanno partecipato alla realizzazione delle performance artistiche, dei reportage fotografici e video, dell’accoglienza di relatori e pubblico. Alla presenza del dirigente dell’Agenzia, Luciano Malfer, verranno proiettati i materiali prodotti e verranno consegnati gli attestati per certificare le ore di alternanza scuola-lavoro.

    • Educa2017
      22/03/2017

      Spettacoli, laboratori e giochi a Educa 2017. Disponibile il programma

      Letture animate, performance teatrali, giochi da tutto il mondo e per tutte le età, laboratori creativi ed artistici, divertenti sfide matematiche. E ancora ludobus e attività sportive. Fin dalla prima edizione il festival ha accolto e usato linguaggi diversi offrendo accanto agli spazi di approfondimento e riflessione anche quelli per la sperimentazione e il gioco, da fare da soli o in gruppo, con gli amici o la famiglia. Quest'anno per la prima volta propone anche lo spazio "natura e gusto" con le fattorie didattiche e i loro animali e i prodotti bio da gustare insieme agli attori dell'Economia solidale.

    • Campi legalità
      21/03/2017

      Campi della Legalità, riaprono le preiscrizioni

      La meta dell'iniziativa quest'anno è Corleone. Possono iscriversi i giovani tra i 16 e i 25 anni
      Apriranno simbolicamente il 21 marzo, giornata nazionale delle vittime di mafia, le preiscrizioni per i Campi della legalità 2017. I giovani trentini e altoatesini (13 per Provincia) potranno così vivere un’esperienza nei beni confiscati alla mafia a Corleone.
      L'iniziativa, promossa a livello regionale da Arci del Trentino, Arciragazzi Bolzano e cooperativa Altrimondi, vede in Provincia di Trento la partecipazione dello Spi Cgil e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 25 anni, hanno tempo fino al 2 maggio per iscriversi.

    • Family in Trentino R
      17/03/2017

      Cinque nuovi marchi "Family in Trentino"

      L'Agenzia per la famiglia ha attribuito 2 nuovi marchi “Family in Trentino” per la categoria "Associazioni sportive" e 3 nuovi marchi per la categoria "Comuni"

    • val di cembra marchio sportivo
      15/03/2017

      Il Distretto Famiglia della Valle di Cembra incontra i marchi famiglia

      Giovedì 20 marzo alle 18.00 nella sala Stemmi della Comunità di Valle di Cembra, incontro con il 'Distretto famiglia della Valle di Cembra' per la presentazione dei marchi famiglia al settore sportivo.
      L’incontro sarà tenuto dalla d.ssa Francesca Tabarelli De Fatis, direttore dell'Ufficio per le politiche familiari all’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili con la partecipazione del dott. Matteo Ferrari, Walter Mosna, Enrica Ferrari.

    • news-familyaudit
      12/03/2017

      Nei primi tre Consigli dell’Audit del 2017 sono state analizzate trenta organizzazioni.

      È stato assegnato il certificato Family Audit per la prima volta a dieci organizzazioni del secondo bando nazionale (2015-2018) e a due fuori bando con sede legale in provincia di Trento; confermata poi la certificazione con il Family Audit Executive ad altre nove organizzazioni, quasi tutte del primo bando nazionale (2012-2015). Alle altre organizzazioni in ordine del giorno, sono stati riconosciuti i certificati di Mantenimento e di Consolidamento.

    • Famiglia-Insieme-rid
      08/03/2017

      Serata-laboratorio per genitori dell'Associazione Famiglie Insieme

      L'Associazione famiglie insieme di Trento organizza due serate-laboratorio per genitori nello spazio del Sito Archeologico di Palazzo Lodron (piazza Lodron 31 a Trento) ore 20.30:
      1) Mercoledì 22 marzo 2017 "Educare alla scelta: accompagnare i propri figli in modo consapevole superando le differenze di genere"
      2) mercoledì 5 aprile "Tecnologie, internet e sociale media tra rischi e potenzialità"

    • Banner EGF 2016
      07/03/2017

      Al via l' 11° edizione di "Estate giovani e famiglia"

      In Trentino l'estate è ricca di iniziative che coinvolgono i ragazzi nel periodo estivo di chiusura delle scuole e di occasioni per incontrarsi, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo. Ma dove troviamo tutte le iniziative? In "Estate giovani e famiglia"!

    • Il distretto Cresce 2-3
      27/02/2017

      Il Distretto famiglia cresce. Firma dell’accordo con i nuovi sottoscrittori

      Oggi, giovedì 2 marzo ore 17.30 in P.zza C. Battisti (ex Granaio) a Nomi, evento del Distretto famiglia Vallagarina – Destra Adige

      - Proiezione della puntata “Girovagando in famiglia” dedicata al Distretto
      - Intervento di Luciano Malfer, Dirigente dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
      - Interventi di realtà aderenti al Distretto
      - Sottoscrizione dell’accordo di adesione al Distretto

  • Aprile

    • 8-convention-Comuni-Family-friendly_imagefullwide
      19/05/2017

      Comano Terme ospita l’8° convention dei Comuni “Family friendly”

      Venerdì 19 maggio, a partire dalle 9.00, il Grand Hotel Terme di Comano ospita l’ottava convention dei Comuni Family friendly organizzata dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili per riflettere sul ruolo e sulle prospettive delle politiche per il benessere della famiglia realizzate a livello comunale. L’evento è aperto a tutti gli interessati ed è possibile iscriversi compilando il modulo predisposto online.

    • marchiofamilyintrentino
      19/04/2017

      In arrivo contributi per i Comuni che attivano azioni per le famiglie

      La Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha approvato oggi i criteri per la concessione dei contributi a favore dei Comuni certificati “Family in Trentino” che, all’interno del Piano comunale per le politiche famigliari, realizzino interventi a sostegno delle famiglie. Il provvedimento, valido per il triennio 2017/2019, contempla sia azioni di formazione a sostegno della genitorialità o della relazione di coppia sia aiuti economici.

    • DSC_0103-1_imagefullwide
      18/04/2017

      Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area

      Se cresce la famiglia, cresce la società. E cresce anche l’economia, perché una famiglia che può vivere al meglio la propria esistenza quotidiana costruisce benessere per sé ma al tempo stesso crea capitale sociale per la comunità e, così facendo, diventa motore di sviluppo. Si basa su queste premesse - oltre che sul lungo percorso già fatto fino ad oggi in Trentino - l'accordo volontario di area sulla conciliazione lavoro-vita familiare siglato stamani in Provincia, alla presenza del presidente Ugo Rossi e del dirigente dell'Agenzia per la famiglia Luciano Malfer, fra tutti gli attori di settore: Provincia e Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, Consigliera di parità, Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, tsm-Trentino School of Management – LaReS Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali, Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Cgil, Cisl e Uil del Trentino. L'accordo, di durata triennale, è aperto alla sottoscrizione, in futuro, anche da parte di altri soggetti.

    • marchiofamilyintrentino
      12/04/2017

      Il distretto famiglia della Valle del Chiese incontra i marchi famiglia

      Oggi mercoledì 12 aprile alle 15.30 presso la sede del BIM in via O. Baratieri, 11 - 38083 Borgo Chiese (TN), avverà l'incontro con il 'Distretto famiglia della Valle del Chiese' per la presentazione dei marchi famiglia per i Comuni che vogliono qualificarsi come family friendly.

    • Asili-nido_31marzo-1_imagefullwide
      01/04/2017

      Asili nido: tariffe a misura di famiglia

      Se cresce la famiglia, cresce la società e cresce l’economia: parte da questa consapevolezza la linea assunta dalla Giunta provinciale per un Trentino sempre più a misura di famiglie e di bambini. Dopo le agevolazioni per trasporti pubblici e musei con la Family Card che ha quasi raggiunto i 1.800 iscritti, la delibera di oggi vara la misura che riduce le rette dei servizi per la prima infanzia in base all’ICEF. Ne beneficeranno i nuclei con bambini dai 3 mesi ai 3 anni che usufruiscono dei servizi per la prima infanzia ovvero i nidi d'infanzia, i nidi familiari (Tagesmutter) e i servizi per la prima infanzia acquisibili mediante buoni di servizio. Secondo le stime, ogni famiglia avrà un risparmio di circa il 40% sulla tariffa. La richiesta deve essere presentata all’Agenzia Provinciale per l’Assistenza e la Previdenza Integrativa attraverso la “domanda unica”. Il contributo andrà a integrare l’assegno regionale al nucleo familiare: le famiglie che non ne hanno presentato domanda avranno tempo fino 31 dicembre 2017 per farlo.
      “Lavoriamo insieme al territorio per far crescere la famiglia e sostenere la natalità in forte calo” - spiega il presidente Ugo Rossi - “Per farlo servono azioni concrete realmente vicine alla quotidianità di bambini e genitori: la decisione assunta oggi ne è un esempio”. Sono 3,7 i milioni di euro stanziati, 3,2 destinati per gli asili nido pubblici e 500.000 euro per tagesmutter e buoni di servizio. Il contributo è cumulabile con gli altri benefici governativi.

    • FA
      31/03/2017

      Il Consiglio dell'Audit assegna il certificato Family Audit al Comune di Alghero.

      Tra le organizzazioni prese in esame durante la seduta del 28 marzo 2017 il Consiglio dell’Audit ha analizzato anche l’iter di certificazione intrapreso dal Comune di Alghero. A seguito della presentazione di questo Ente da parte della consulente e della valutazione eseguita dal valutatore accreditato è stato assegnato il certificato e concesso l’utilizzo del marchio Family Audit.

  • Maggio

    • Cattura
      30/05/2017

      A Rovereto c'è "Bell's meeting"- Sotto la campana della pace

      Anche quest'anno l’associazione sportiva dilettantistica ANCORVIS, marchiata "Family in Trentino", di Rovereto organizza la manifestazione "Bell's meeting" ("Sotto la campana della pace") per i giovani atleti lottatori. La manifestazione si terrà sabato 3 giugno dalle ore 10 alle 16, presso la palestra dell'Istituto don Milani, in via Balista a Rovereto.

    • Cattura
      30/05/2017

      Festival dell'ambiente a Pergine

      Il Festival dell'ambiente apre le porte a temi di grande rilievo per la società, con un'attenzione particolare ai bisogni delle famiglie. Non a caso tra i partner promotori dell'evento vi è il Distretto famiglia Alta Valsugana e Bersntol e la manifestazione ha il marchio "Family in Trentino". Tra gli eventi in programma il monologo eco-sostenibile "Mi abbatto e sono felice", che si terrà il 31 maggio, ore 20.45 al Teatro di Pergine.

    • mart
      27/05/2017

      Little Mart a Rovereto e a Trento

      Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi al Mart e alla Galleria Civica nell'ambito della campagna "Mart educazione". Tutti gli appuntamenti in calendario da giugno a settembre: laboratorio sui collage contemporanei e sui 'pesci volanti', il libro delle nuvole, ricette in libertà, il libro delle simmetrie, colonia diurna, scienza e tecnologia camp.

    • Cattura
      26/05/2017

      Quale futuro per l'edificio ex Atesina?

      Il Forum delle associazioni familiari del Trentino propone una serata dibattito per discutere sul'uso del complesso "ex deposito Atesina" in via Marconi 3 in zona Solteri a Trento. Tra le possibili ipotesi, anche uno spazio ricreativo e ludico per famiglie. La serata pubblica si terrà il 31 maggio 2017, ore 20.30, al Nest Auditorium (via Solteri 97)

    • Cattura
      25/05/2017

      "Il sipario si alzi" in Valle dei laghi

      Il Distretto famiglia Valle dei laghi propone alle famiglie l'iniziativa "Il sipario si alzi", che si svolgerà dal 26 al 30 giugno, dalle ore 9.00 alle 16.00 in località Lusan. Il laboratorio teatrale si rivolge a bambini/e da 6 a 12 anni e le iscrizioni saranno aperte fino al 20 giugno. I partecipanti impareranno ad essere attori, registi, scenografi e ad avvicinarsi all'arte del teatro in maniera ludica.

    • 2016_AltaValsuganaBersntol
      25/05/2017

      Estate 2017 a Caldonazzo e Calceranica

      Il Distretto famiglia Alta Valsugana propone per l'estate dei bambini l'iniziativa "Naturalmente lago" per giocare, scoprire ed esplorare il lago di Calceranica/Caldonazzo e il suo ambiente. E' rivolta a bambini tra i 3 e 7 anni. Sono in programma turni dal 3 luglio all'11 agosto e vi è la possibilità di usufruire dei Buoni di servizio FSE.

    • DISTR FAM GENERICO
      24/05/2017

      Distretti famiglia crescono: le nuove adesioni

      Cresce il numero degli aderenti ai Distretti famiglia. In aprile 5 nuove adesioni e in maggio altre 6 dai seguenti distretti: Valsugana e Tesino, Primiero, Val di Non, Rotaliana-Königsberg. Segno evidente di un territorio, quello trentino, sempre più fortemente sensibile ed attento alle politiche di benessere familiare.

    • Cattura
      24/05/2017

      Gli eventi in calendario dal Distretto famiglia Vallagarina

      Il Distretto famiglia Vallagarina propone alle famiglie due appuntamenti previsti nel mese di maggio: il 27 maggio, ad ore 16.30 la festa per il 15° Anniversario del Nido d’infanzia Sovracomunale di Pomarolo - Villa Lagarina - Nomi e il 28 maggio, ad ore 10, la Festa della Famiglia nel Comune di Calliano.

    • Cattura
      24/05/2017

      A Cavalese si presenta il corso Tata App

      A settembre inizierà a Cavalese un corso di formazione per tate: un’opportunità di lavoro e al contempo una risposta alle esigenze di conciliazione familiare. Sono previste, fino a dicembre, cinquanta ore di lezione teoriche e 30 di tirocinio, con esame finale. La presentazione del percorso formativo, promosso dal Distretto famiglia Val di Fiemme, si terrà mercoledì 24 maggio, alle 10.30 in Sala Frasnelli (sopra la biblioteca) a Cavalese.

    • Cattura
      24/05/2017

      1, 2, 3 storie! Sold out il treno del Festival

      Giunto alla VII edizione il festival, marchiato "Family in Trentino", ideato dalla cooperativa La Coccinella e organizzato con molti attori del territorio e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, si terrà il 26-27-28 maggio. Come sempre protagoniste assolute della manifestazione sono le narrazioni, che nella loro semplicità aprono ad altri mondi e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale.

    • Cattura 2
      23/05/2017

      Distretto famiglia Alto Garda presenta: La Bella e la Bestia

      Si tiene martedì 30 maggio nella sala Mille del Palazzo dei Congressi la prima assoluta dello spettacolo «La Bella e la Bestia», messo in scena dai 40 ragazzi tra i 12 e i 25 anni che hanno preso parte a un laboratorio di teatro musicale nell'ambito del percorso di sostegno alla famiglia Time Out. Ore 20.30, ingresso libero.

    • Cattura
      23/05/2017

      Cammino e danza in Val di Non

      L’iniziativa “Cammino e danza” si terrà sabato prossimo, 27 maggio, ed è stata promossa dal Distretto Famiglia della Comunità della Val di Non all’interno del progetto Pari Opportunità 2017. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso le Scuole Medie di Cles. Dal centro di Cles si raggiungerà a piedi località Vergondola dove si potrà partecipare ad un laboratorio di espressione creativa ispirato alla danza africana.

    • Cattura
      23/05/2017

      E' in arrivo il primo Repair Cafè a Trento

      L'inaugurazione del Repair Café si terrà sabato 27 maggio, orario 15-20 in via Torre d'Augusto 29 a Trento. Promosso dall'associazione Carpe Diem con la Cooperativa Kaleidoscopio e il Distretto famiglia dell'educazione. Si tratta di un occasione per riparare i propri oggetti con l'aiuto di esperti. L'obiettivo è quello di sfuggire alla logica duale che vede l'oggetto come acquisto o come rifiuto, di diffondere la cultura del riparare e le buone relazioni.

    • logo Audit
      22/05/2017

      La Regione del Veneto aderisce allo standard Family Audit: firmato l’accordo

      La certificazione Family Audit registra una nuova adesione nel panorama nazionale: la riunione di Giunta odierna ha deliberato la sottoscrizione di un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione del Veneto, finalizzato ad attivare la promozione e diffusione della certificazione Family Audit nei contesti organizzativi pubblici e privati. Complessivamente sono 176 le Organizzazioni impegnate nell’iter di certificazione, di cui 116 in provincia di Trento e 60 fuori provincia.

    • Sigla-Formart_1_imagefullwide
      22/05/2017

      "Internet Safer Mounth", nella nuova puntata di Formart

      Internet è uno strumento potentissimo, una finestra sul mondo capace di aprire nuovi orizzonti e nuove possibilità, ma che nasconde anche nuove insidie, nuovi rischi, nuove forme di violenza: sexting, cyberbullismo, pedopornografia, web stalking, questi sono solo alcuni dei pericoli che possono colpire trasversalmente chiunque navighi sul web.

    • Famiglie-numerose_imagefullwide
      22/05/2017

      Contributi alle famiglie numerose: rese note le risorse per il 2017

      Sono stati assegnati all'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa le risorse per l'anno 2017 necessarie per erogare alle famiglie numerose il contributo per i costi che devono sostenere per gli oneri tariffari derivanti dagli usi domestici (acqua, luce e gas), come previsto dalla legge provinciale 1/2011. Le risorse stanziate ammontano anche per il 2017 a 1.250.000 euro. Le domande vanno presentate all'Apapi dal mese di luglio al mese di dicembre 2017.

    • assessore-Zeni_imagefullwide
      19/05/2017

      Focus sui Comuni “family”, agenti di benessere sociale e crescita economica

      Si è tenuta stamani l’8° convention dei Comuni family friendly. Novità di questa edizione sono state la firma dell'accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Sardegna, teso ad attivare la diffusione a livello regionale di politiche familiari innovative e a trasferire l’esperienza già maturata in Trentino in nuovi ambiti territoriali, e la testimonianza del Comune di Perugia che ha scelto di aderire alla certificazione trentina “Comune amico della famiglia”.

    • Cattura
      18/05/2017

      Festival dell'ambiente

      Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le famiglie sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente. La 2° edizione del Festival dell'Ambiente si terrà il 15-16-17 giugno a Pergine Valsugana.

    • castel beseno
      18/05/2017

      Festa delle famiglie a Castel Beseno

      In occasione della "Festa dei Musei" domenica 21 maggio, orario 10.30-17, a Castel Beseno si festeggia la consegna del marchio "Family in Trentino", con una festa dedicata a tutte le famiglie. Per tutto il giorno le famiglie potranno entrare a Castel Beseno, con una tariffa familiare promozionale, per visitare il castello e partecipare ai diversi laboratori.

    • muliniRoncoCainari
      18/05/2017

      Le Giornate Europee dei Mulini

      Il Museo di San Michele promuove le Giornate Europee dei Mulini. Interessante proposta per le famiglie, saranno aperti al pubblico in Trentino sabato 20 e domenica 21 maggio. Gli opifici che aderiscono alle Giornate Europee dei Mulini nel Trentino sono: Mulino Bertagnolli o Gió a l’aca, Fondo, Mulino Ruatti, località Pracorno, val di Rabbi, Mulino Dorigoni, località Slacche, Civezzano, Segheria e Fucina, Sentiero dei vecchi mestieri, Grumes, Mulino Angeli. Casa degli spaventapasseri, Marter, Roncegno Terme, e tanti altri....






    • Cattura
      17/05/2017

      A Pinzolo il "TrentinoNatura Speciale Biodiversità"

      Nell’ambito dell’iniziativa “Trentino per la BIOdiversità” promossa dalla Provincia di Trento, il Distretto famiglia assieme al Parco Naturale Adamello Brenta presentano l'evento spettacolo “TrentinoNatura Speciale Biodiversità”, realizzato in collaborazione con il giornalista e divulgatore scientifico Rosario Fichera, che si terrà presso il Paladolomiti di Pinzolo domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.30.

    • agrifamily2
      16/05/2017

      AgriFamily. Festa della famiglia

      A cura del Distretto Famiglia Rotaliana-Königsberg, si terrà il 4 giugno, ore 14.30-17.30 al Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige. Una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, giochi e degustazioni. Il tutto inerente al tema che caratterizza il territorio della Piana rotaliana: l’agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”. Due importanti novità dell'evento: l'attivazione della Family card e la co-partecipazione del Servizio civile.

    • Cattura
      16/05/2017

      In Valle di Cembra parte il 18° Distretto Famiglia

      Si allarga, ulteriormente, la rete delle realtà provinciali impegnate nelle politiche di benessere familiare, ingrediente fondamentale per promuovere la crescita dell’intera comunità e favorire il sistema economico nel suo complesso. Ieri sera, a Cembra, con la firma dell’accordo volontario fra i soggetti promotori, è nato il 18° distretto famiglia della Valle di Cembra.

    • Cattura
      16/05/2017

      Prestigioso premio alla Bauer, certificata Family audit

      Gdoweek Digital, rivista di tecnologia, industria e retail e la ditta Mark Up hanno bandito il premio nazionale #atuttobrand rivolto alle aziende espositrici di TuttoFood. Primo premio nella categoria "#atuttaresponsabilità" alla ditta Bauer che ha il marchio Family audit e ha messo al centro le persone, i lavoratori e le loro famiglie, favorendo in modo concreto la conciliazione famiglia-lavoro.

    • Cattura
      15/05/2017

      Tutti in cammino con Girovagando in Destra Adige

      Il Distretto famiglia Destra Adige aspetta famiglie e bambini per una passeggiata in compagnia domenica 21 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00 con partenza da Patone di Isera e arrivo a Nomi. Lungo il sentiero attività per i più piccoli e gustosi punti ristoro garantiti dalle associazioni aderenti al Distretto Famiglia.

    • Cattura 2
      15/05/2017

      Nati per Leggere

      Venerdì 19 maggio ore 20.30 presso la libreria Il Ponte di Borgo Valsugana sarà presentata la nuova bibliografia Nati per Leggere Trentino. Sono circa 150 libri per bambini dai zero ai sei anni divisi in 10 sezioni tematiche che spaziano dalla quotidianità (pappe, sonno...) agli affetti familiari, per passare ai libri che fanno sorridere fino a quelli che raccontano al bambino il mondo che lo circonda.

    • Cattura
      14/05/2017

      FamilyAmo: la famiglia come motore dello sviluppo sociale

      La famiglia come motore per lo sviluppo sociale, relazionale, economico e valoriale della società, capace di diffondere, attorno a sé, una cultura di pace e di fratellanza. E' questo il tema al centro della manifestazione FamilyAmo che si è svolta oggi a Trento grazie alla collaborazione di numerose associazioni che si occupano di famiglia in Trentino.

    • Cattura
      12/05/2017

      Asili nido aziendali: innovazione nei buoni di servizio aziendali

      Novità in arrivo sul fronte dei nidi aziendali, con una nuova normativa riguardante l'utilizzo dei buoni di servizio pensata in particolare per favorire le mamme lavoratrici del settore privato, quelle che più difficilmente riescono a conciliare le esigenze della maternità con quelle del lavoro. La Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha approvato stamani una delibera contenente le nuove modalità e i termini di erogazione dei buoni di servizio che possono essere utilizzati per accedere ai servizi di cura e custodia dei bambini nella fascia d'età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni.

    • Cattura
      11/05/2017

      Festa in famiglia con "Agrifamily"

      E' in arrivo la 4° edizione di Agrifamily, che si terrà il 4 giugno, ore 14.30-17.30 al Museo di San Michele. L'evento è promosso dal Distretto famiglia Rotaliana Konigsberg. Tanti appuntamenti speciali, musica, la merenda del contadino, i laboratori creativi per famiglie e la visita guidata al museo.

    • Banner-EGF-2016_medium
      11/05/2017

      Le proposte estive per i giovani in Trentino

      Anche quest'anno l'Agenzia promuove "Estate, giovani e famiglia", il portale interattivo che raccoglie centinaia di proposte per bambini e giovani. Un utile strumento anche per l'armonizzazione dei tempi famiglia-lavoro.

    • Cattura
      08/05/2017

      Nasce il nuovo Distretto famiglia della Val di Cembra

      I Distretti famiglia crescono di numero, di adesioni, di soggetti proponenti: un dato che rileva ampio consenso sul territorio provinciale e che attesta la bontà del progetto. Il 15 maggio si sigla la nascita del nuovo Distretto che si insedia nella valle di Cembra, una delle ultime vallate senza presidio distrettuale. Appuntamento lunedì 15 maggio 2017 ore 20.30, presso la Sala consiliare Comunità Valle di Cembra (Piazza S. Rocco, 9, 38040 Cembra TN).

    • Cattura
      08/05/2017

      Settimane a cavallo per giovanissimi a Pinè

      Per aspiranti cavallerizze e cavallerizzi dai 6 anni compiuti in poi c’è la possibilità di iscriversi alle settimane equestri nei prossimi mesi estivi, organizzate dall'associazione Equipinè, marchiata "Family in Trentino". Dal 10 luglio all'11 agosto i bambini potranno avvicinarsi a questa divertente pratica sportiva, che richiede passione, abilità ma soprattutto tanto amore per gli animali.

    • Cattura
      08/05/2017

      In arrivo il Festival "Siamo Europa"

      Il Servizio Europa della Provincia in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e altre strutture provinciali promuove la prima edizione del festival "Siamo Europa", che si svolgerà dal 12 al 14 maggio nel tendone in piazza Fiera a Trento.

    • FEST ECON
      08/05/2017

      La famiglia al Festival dell'economia

      Tra i numerosi temi trattati nella prossima edizione del Festival dell'economia, ci sarà anche quello della famiglia. Sette appuntamenti convegnistici che analizzeranno il microcosmo delle relazioni familiari e sociali: dalle pari opportunità al welfare aziendale, dalle diseguaglianze sociali alla cura della nascita, dal mondo minori 0-6 anni alle differenze generazionali.

    • bando benessere fam
      08/05/2017

      Benessere delle famiglie e sostegno nelle fragilità: il bando

      E' già possibile presentare le domande presso il Servizio politiche sociali, la scadenza è il 30 giugno 2017; in totale sono stati stanziati 540.000 euro e verranno finanziati 18 progetti, uno per ogni Comunità/Territorio, più uno per il Comune di Trento e uno per il Comune di Rovereto. Il bando è coprogettato fra il Servizio poltiiche sociali e l'Agenzia per la Famiglia; è previsto che il soggetto beneficiario del finanziamento partecipi con un cofinanziamento.

    • Cattura
      05/05/2017

      «ArRiva l'estate per le famiglie»: 12ª edizione

      Al via le iscrizioni alla dodicesima edizione di «ArRiva l'estate per le famiglie», l'ampio e articolato programma di proposte per l'estate di bambini e ragazzi da zero anni fino alla maggiore età che copre tutto il periodo delle vacanze scolastiche (le tredici settimane dal 12 giugno all'8 settembre).

    • Cattura
      05/05/2017

      Corso di cucina per papà e futuri papà!

      Il Distretto famiglia Valle di Non promuove un corso di cucina destinato ai papà nell'ottica di migliorare la conciliazione famiglia lavoro e non a caso rientra nel progetto delle Pari opportunità 2017. Si terrà i lunedì 8, 15, 22 e 29 maggio nell'oratorio di Ville d'Anaunia, frazione di Tuenno. L'iniziativa ha il marchio "Family in Trentino".

    • Cattura
      04/05/2017

      FamilyAmo 2017: appuntamento a Trento il 14 maggio

      FamilyAmo è il titolo dell'evento in programma nel capoluogo domenica 14 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 17, che vedrà svolgersi in contemporanea due manifestazioni, unite e distinte: "L’amore costruisce la pace" e "Cambia il tuo cuore, cambia il tuo mondo". L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Trento, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione autonoma Trentino - Alto Adige.

    • Cattura
      04/05/2017

      FamilyAmo 2017. Oggi si presenta il programma

      Il programma dell'iniziativa, che si terrà il 14 maggio, verrà presentato giovedì 4 maggio in Provincia. Appuntamento alle ore 11 in Sala Winkler. Tra i vari partner anche l'Agenzia per la famiglia che ha coordinato l'animazione dei bambini durante la festa e assunto il coordinamento scientifico con contributi teorici alla redazione dei vari appuntamenti tematici con le famiglie.

  • Giugno

    • Cattura
      20/07/2017

      Aperte le iscrizioni a “Co-housing. Io cambio status”. Il video di presentazione

      “Co-housing. Io cambio status” è il progetto dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ideato per offrire ai giovani l’opportunità di uscire di casa e avviare un percorso di vita autonomo. Il bando è per 18 posti e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a giovedì 7 settembre 2017. Ecco il video di presentazione.

    • marchio APF
      30/06/2017

      Reggio Calabria sarà “Comune Amico della Famiglia”

      Venerdì 30 giugno, alle ore 11, sarà presentato il progetto “Comune Amico della Famiglia”: il comune di Reggio Calabria ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Agenzia per la famiglia e con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal protocollo.

    • Cattura
      28/06/2017

      Scienziati e maghi in riva al fiume

      Due iniziative promosse dal Centro Mete (Servizi per la crescita personale e il supporto alla famiglia) di Tione in collaborazione con il Parco Fluviale Sarca: "Scienziati e maghi in riva al fiume". Si terranno rispettivamente nei sabati del 15 e del 22 luglio con orario 15.00-18.00.

    • Cattura
      27/06/2017

      Little Mart a Rovereto e a Trento

      Nell'ambito del ciclo di incontri "Mart educazione", è in arrivo per famiglie e bambini "Little Mart a Rovereto e a Trento", laboratori per famiglie con bambini e ragazzi al Mart e alla Galleria Civica. Il calendario degli appuntamenti per il mese di luglio.

    • Archeologia-estate-2017_imagefullwide
      27/06/2017

      Archeologia Estate 2017

      Un’estate ricca di proposte per viaggiare nel tempo e scoprire assieme agli archeologi tante curiosità sui primi abitanti del Trentino. Da giugno a settembre il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno, la Tridentum romana, le aree archeologiche Acqua Fredda al Passo del Redebus, Monte Rive a Caldonazzo e Monte San Martino ai Campi di Riva si animano con laboratori, attività di archeologia sperimentale, teatro per bambini, archeotrekking, letture e visite guidate interattive.

    • 19366617_1379235248779191_2552433772220519408_n
      27/06/2017

      Terapia in vacanza

      Ha preso avvio a Casa “Sebastiano” il campus di intervento riabilitativo intensivo “Terapia in vacanza”. Il nuovo centro dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico a Coredo accoglie per 2 settimane 34 bambini con Disturbi dello Spettro Autistico che saranno impegnati in attività riabilitative di vario genere. Oggi la conferenza stampa ore 11.00 presso Casa Sebastiano.

    • _ROM2000_C_imagefullwide
      27/06/2017

      Premialità per i papà in congedo parentale

      Al fine di sostenere l’occupazione femminile attraverso un più equo coinvolgimento dei padri nelle attività di cura, l’Agenzia del lavoro riconosce un contributo in via straordinaria ai padri che hanno usufruito o che usufruiranno del congedo parentale nel periodo dal 01/09/2015 al 31/12/2018. Il progetto è rivolto ai padri con figli di età fino a 12 anni che hanno fruito o fruiranno di almeno 15 giorni continuativi di congedo parentale.

    • Cattura
      23/06/2017

      Programma di lavoro del Distretto famiglia Altipiani cimbri

      L'Agenzia per la famiglia ha mandato alle stampe la nuova pubblicazione relativa al programma di lavoro del Distretto famiglia Altipiani cimbri per l'anno 2017 e 2018. Il programma di lavoro biennale si compone di 10 azioni in totale e ad oggi sono 52 le organizzazioni che vi hanno aderito.

    • Cattura
      23/06/2017

      Politiche di work-life balance

      L'Agenzia per la famiglia pubblica la Tesi magistrale di Monica Vidi dal titolo "Politiche di work-life balance. L’attuazione nelle misure di welfare aziendale. Lavoro – famiglia – conciliazione – ruoli di genere". L’obiettivo è di divulgare una tematica che sempre più acquista consistenza all’interno delle organizzazioni che intendono sviluppare nel proprio management il benessere degli occupati attraverso l’attuazione di un welfare aziendale attento soprattutto alle esigenze di conciliazione vita-lavoro.

    • Cattura
      23/06/2017

      Programma di lavoro del Distretto famiglia Vallagarina

      L'Agenzia ha mandato in stampa il Programma di lavoro del Distretto famiglia Vallagarina. Il Programma di lavoro raccoglie le azioni progettuali che la rete del Distretto famiglia Vallagarina ha ideato per il 2017. Finora sono 49 le organizzazioni aderenti al Distretto e 25 le azioni totali previste dal Programma di lavoro.

    • La Val d'Ambiez nel Parco Adamello Brenta
      22/06/2017

      Un’estate da Parco

      Estate nel Parco Naturale Adamello Brenta significa camminate nella natura, aria buona, frescura, relax e svago ma significa anche ricerca e apprendimento. “Un’estate da Parco” è un ricco programma di escursioni, esperienze, scoperte, con un’attenzione particolare agli aspetti educativi in cui, si sa, la natura è maestra. Dal 15 giugno al 17 settembre, il Parco propone oltre 350 iniziative con l’accompagnamento degli esperti del Parco.

    • Family in Trentino R
      22/06/2017

      L'Associazione Karate di Lavis diventa "family"

      L'Agenzia ha rilasciato il marchio "Family in Trentino - categoria Associazioni sportive" all'A.S.D. Karate Lavis con sede in via Pilati, 23 a Pressano, in virtù del fatto che ha dimostrato un’importante intenzionalità educativa realizzata attraverso la promozione della dimensione relazionale adulto/bambino, lo sviluppo di una costante crescita fisica e mentale, l’integrazione del singolo nel gruppo, la strutturazione di un'alleanza con le famiglie nell'accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.

    • 2016_Primiero
      22/06/2017

      Corsa Family alla Primiero Dolomiti Marathon

      Il Distretto Famiglia di Primiero promuove una “corsa family green” all’interno della Primiero Dolomiti Marathon il 1° luglio 2017. Un percorso per la famiglia immersi nella natura e le scenografiche bellezze di questo angolo del Trentino. La manifestazione podistica è organizzata dall’US Primiero e dall’ASD Venicemarathon Club.

    • Cattura
      21/06/2017

      Le politiche familiari in 4 video spot

      L'Agenzia per la famiglia promuove alcune politiche familiari attraverso quattro video spot. I temi oggetto dei filmati sono: Family card, Esenzione ticket dal 3° figlio, riduzione Irpef, Estate giovani e famiglia.

    • IMG_7871_imagefullwide
      21/06/2017

      Servizio civile: 176 i posti disponibili

      Sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio civile rivolti ai giovani dai 18 ai 28 anni. In questo momento, sono due i bandi aperti: un primo dedicato al Servizio Civile Nazionale (SCN) e un secondo dedicato ai progetti di Servizio civile universale provinciale (SCUP), per un totale di 54 progetti e 176 posti disponibili.

    • Cattura
      20/06/2017

      Storie in Cammino in Val di Non

      Il Distretto famiglia Val di Non presenta un'iniziativa estiva per famiglie e bambini: "Storie in Cammino. Festival diffuso della Narrazione in Val di Non". Tre passeggiate dentro la natura e le storie più fantastiche di sempre con in programma la 1° tappa presso il comune di Contà.

    • Cattura
      19/06/2017

      A Roncegno un tuffo nei libri

      Proposte estive per famiglie e bambini dalla Biblioteca e dal Comune di Roncegno Terme. Si tratta di due attività "Family in Trentino", una di promozione della lettura presso la piscina comunale di Roncegno Terme e un’altra di letture al parco rivolte a bambini dai 0 ai 6 anni e ai loro genitori. Sarà l’occasione per far conoscere i libri della nuova bibliografia “Nati per leggere”. A partire dal 20 giugno.

    • 1-87_imagefullwide
      16/06/2017

      In arrivo l'Assegno unico provinciale

      Nel 2018 previste risorse per 75 milioni in favore di circa 40.000 beneficiari "In Trentino facciamo protezione sociale 'vera' e promuoviamo nel contempo un welfare che stimola i beneficiari ad attivarsi per migliorare la propria condizione. Lo spirito dell'Assegno unico provinciale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018, e per il quale abbiamo previsto di mettere a disposizione circa 75 milioni di euro, è aiutare chi si aiuta".

    • alpecimbra_evento_FestivaldelGioco_bambini-_risultato
      16/06/2017

      Il Festival del gioco sull'Alpe cimbra diventa "buono"

      Ritorna per la sua quarta edizione uno dei festival di montagna più amati dai bambini e dai loro genitori: il Festival del Gioco. Si terrà a Folgaria Lavarone Lusérn dal 23 al 29 luglio. Quest'anno il Festival affronta il tema della Sana Alimentazione con 2 obiettivi: spiegare ai bambini le regole del mangiare sano e fargli conoscere i prodotti tipici dell'Alpe Cimbra e del Trentino.

    • Kids-Club-a-Riva-del-Garda-l-estate-e-dei-bambini_imagefull
      15/06/2017

      Kids Club: a Riva del Garda l’estate è dei bambini

      Divertimento, attività all’aria aperta, condivisione, in altre parole una vacanza nella vacanza. Dopo il successo del 2016, anche quest’anno Riva del Garda dedica agli ospiti più piccoli (età da 4 a 11 anni) l’International Kids Club, due mesi di servizio (dal 27 giugno al 26 agosto) realizzato a spiaggia Sabbioni. Evento promosso dal Distretto famiglia Alto Garda.

    • Cattura
      13/06/2017

      La certificazione Family Audit si presenta

      La certificazione Family Audit cambia veste, presentazione e grafica: l'Agenzia per la famiglia ha pubblicato una nuova brochure di presentazione. Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell’impresa attraverso azioni innovative di Work-life Balance. E' un marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da ente di certificazione.

    • Cattura
      13/06/2017

      Programma di lavoro del Distretto famiglia Giudicarie esteriori-Terme di Comano

      L'Agenzia per la famiglia ha mandato in stampa la pubblicazione "Programma di lavoro del Distretto famiglia Giudicarie esteriori-Terme di Comano". L'annuale Programma di lavoro raccoglie le azioni progettuali che la rete del Distretto famiglia delle Giudicarie esteriori – Terme di Comano ha ideato per l'anno 2017.

    • Cattura
      13/06/2017

      Gli appuntamenti estivi di Punto Famiglie

      Un fitto calendario di appuntamenti estivi per famiglie e bambini è offerto dall'associazione "Punto Famiglie. Ascolto e promozione" con sede in via Taramelli 17 a Trento. La partecipazione alle attività è libera e gratuita. Tutti i venerdì : “Mani di mamma” dalle 9:30 alle 12:30 e gli "appuntamenti del martedì".

    • Sabbioni-Beach-Summer_imagefull
      12/06/2017

      Sabbioni Beach Summer

      Serata inaugurale, lunedì 12 giugno, per «Sabbioni Beach Summer», l'iniziativa curata dall'associazione culturale Mercurio che per tutta l'estate propone ai ragazzi attività sportive strutturate e informali, affiancati da esperti e poi in progressiva autonomia. La partecipazione è libera e gratuita e l'evento è promosso dal Distretto famiglia Alto Garda.

    • Cattura
      09/06/2017

      Il futuro visto dai giovani trentini

      Nuova pubblicazione dell'Agenzia per la famiglia "Il futuro visto dai giovani trentini – Competenze, rete e partecipazione". In questo report di ricerca, curato da Sergio Maset e Michele Polesana, sono raccolti gli esiti di una domanda apparentemente semplice: ovvero che cosa significa, per un giovane, essere autonomo dalla famiglia. Cosa si intende quando parliamo di autonomia?

    • Volo-libero_imagefullwide
      09/06/2017

      Ascoltare i giovani e farli volare

      La sala Belli del palazzo della Provincia oggi pomeriggio ha ospitato il seminario dedicato a giovani e politiche giovanili "Volo libero" , con un panel intenso di relatori che hanno presentato dati, offerto riflessioni, raccontato iniziative e progetti. Ha aperto i lavori l'assessora Sara Ferrari con il lancio della nuova edizione del concorso "Strike! Storie di giovani che cambiano le cose", rivolto a under 35 che abbiano voglia di condividere l'esperienza di un loro obiettivo raggiunto.

    • Cattura
      08/06/2017

      Ultimi giorni per il Festival dell'ambiente

      Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente. E' promosso dal Gruppo famiglie Valsugana aderente al Distretto famiglia omonimo.

    • 017557-illibro
      08/06/2017

      Little Mart a Rovereto

      Il programma del Mart per il mese di giugno: laboratori per famiglie con bambini e ragazzi. Alcuni esempi: i pesci volanti, il libro delle nuvole, ricette in libertà, per concludere con la colonia estiva "Holiday on Mart Summer".

    • Cattura
      06/06/2017

      Lancio del bando Strike! Storie di giovani che cambiano le cose

      Agenzia per la Famiglia, Natalità e Politiche Giovanili (APF) e Fondazione Demarchi in collaborazione con Trentino Social Tank promuovono la seconda edizione del bando "Strike! - Storie di giovani che cambiano le cose". Il bando verrà lanciato durante il Seminario delle Politiche Giovanili “Volo Libero” che si terrà a Trento il 9 giugno dalle 14.00 alle 18.00 presso Provincia Autonoma di Trento, Piazza Dante 15 - Sala Belli.

    • Cattura
      05/06/2017

      Disegna il tuo gelato Serafini

      La gelateria Serafini di Lavis, dal marchio "Family in Trentino", lancia un concorso di idee "Disegna il tuo gelato Serafini". Al concorso si può partecipare singolarmente o in gruppo. I primi tre classificati riceveranno in premio coppe di gelato a volontà! Limite di età da i 3 ai 6 anni. Possibilità di partecipare dopo aver consumato un gelato Serafini ovviamente..

    • Cattura
      01/06/2017

      Agrifamily selezionato per il "Premio Italive 2017"

      L'evento "Agrifamily" organizzato dal Museo di San Michele All'Adige e promosso dal Distretto famiglia Rotaliana Konigsberg, è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il "Premio Italive 2017". ITALIVE.IT informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

    • Cattura
      01/06/2017

      Camp estivo in piscina

      Summer baby e summer young alla piscina di Cavalese. Un ricco programma di proposte per famiglie, bambini e ragazzi, attività di gioco in piscina e all'aria aperta a marchio "Family in Trentino". Inizio il 16 giugno e termine in settembre. In collaborazione con il Coni, FIN e Scuola Nuoto Cavalese.

    • Cattura
      01/06/2017

      La storia del sambuco magico

      Nell'ambito del ciclo di incontri “Nell’Arte dei Mestieri” promossi dal Distretto famiglia Vallagarina, si segnala il laboratorio di cucina per famiglie e bambini "Il sambuco magico" che si terrà nella giornata di venerdì 2 giugno presso il Mas del Gnac nel Comune di Isera. Prevede la raccolta del sambuco, la lavorazione del fiore e la trasformazione con la guida di educatori e di utenti esperti. Non mancheranno momenti conviviali, quali il pranzo all’aperto e la merenda bio.

  • Luglio

    • Nuova-immagine-1_imagefullwide
      01/08/2017

      Strike: c’è tempo fino al 4 settembre

      Spostata a lunedì 4 settembre la possibilità per giovani under 35 (residenti, domiciliati o nati nelle province di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Sondrio, Brescia) di raccontare il proprio piccolo, grande successo. Arte, lavoro, tempo libero, sport, politica... non ci sono limiti, l’importante è che sia stata raggiunta una meta. Il progetto è realizzato da Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e Fondazione Demarchi con Trentino Social Tank.

    • Cattura
      31/07/2017

      Family impact: seminario internazionale Milano-Trento

      Come valutare l'impatto delle politiche familiari: il 21 e 22 settembre il Centro Internazionale Studi sulla Famiglia di Milano propone un seminario internazionale per discuterne. L'evento viene realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Regione Lombardia e con l'Agenzia per la famiglia. A Trento è previsto un ulteriore seminario con la prof.a Karen Bogenschneider, nella mattina di sabato 23 settembre 2017. Iscrizioni obbligatorie online.

    • Cattura
      30/07/2017

      Costruire relazioni

      Quarto incontro del progetto "Costruire relazioni. Scuola, famiglia, ragazzi: stare insieme!" a cura del Centro Studi Podresca. I temi sono per bambini e ragazzi "Le abilità di relazione", per gli adulti "Le abitudini di vita". Si terranno a Rovereto dall'11 al 24 settembre presso l'Opificio delle Idee, Via alla Cartiera.

    • Cattura
      28/07/2017

      Un caso di studio: il “Trentino - territorio amico della famiglia”

      E' stata mandata alle stampe la pubblicazione a cura di Matteo Orlandini "La territorializzazione delle politiche per la famiglia. Un caso di studio: il “Trentino - territorio amico della famiglia” in partnership con l'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia di Bologna e il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Orlandini è Dottorando presso il dipartimento di Sociologia dell‟Università di Bologna.

    • Cattura
      27/07/2017

      GiocaEstate a Brentonico

      Lunedì 31 luglio avrà inizio GIOCAESTATE, 4 turni settimanali di colonia estiva mattutina nel comune di Brentonico condotti da Nexus Culture aps che è a marchio "Family in Trentino". La colonia è aperta a tutti i bambini, residenti ed ospiti, dai 3 agli 11 anni. In programma sono previsti: gioco libero, laboratori di costruzione con materiali naturali e carta, giocainglese, letture vicino agli orti verticali, visite al giardino dei semplici ed alla scoperta dei beni culturali del territorio.

    • Cattura
      27/07/2017

      L'estate per bambini dal Punto famiglie

      L'associazione Punto famiglie propone un appuntamento dedicato a genitori e bambini: martedì 1 agosto alle ore 16 l'equipe del centro si confronterà sull'esperienza di "Genitori alle prese con i nativi digitali". La sede è a Trento in Via Taramelli 17. Punto Famiglie va in vacanza dal 7 al 20 agosto; durante le altre settimane gli spazi saranno regolarmente aperti.

    • Cattura
      26/07/2017

      eSTATE in Museo

      Gli appuntamenti del fine settimana proposti dalla rete dei Castelli trentini: LABIRINTI DI PIETRA (mercoledi 26 luglio ore 15 | Castello di Stenico); DUE GIORNATE A CORTE (sabato 29 ore 14-23 e  domenica 30 luglio ore 10 -18 | Castel Thun); ORDINE E BIZZARRIA (domenica 30 luglio ore 11 | Castello del Buonconsiglio); I TRIBUNALI GIUDICARIESI (sabato 29 luglio ORE 21 | Castel Stenico); RIEVOCAZIONI STORICHE (sabato 29 e domenica 30 luglio |Castel Beseno)

    • Cattura
      26/07/2017

      A Roncegno l'estate per le famiglie

      Arrivano gli eventi in programma della Biblioteca di Roncegno Terme per le famiglie. La presentazione del libro per bambini di Igiaba Scego è l’evento introduttivo dell’Agosto Degasperiano "Gli occhi nelle stelle" (28 luglio, ore 20.45, Casa Raphael a Roncegno terme); "Crea il tuo spaventapasseri" a Mulino Angeli a Roncegno (29 luglio, ore 10.00); Festa della polenta presso Mulino Angeli a Roncegno (29 luglio, ore 14.30).

    • Strike-Banner_imagefullwide
      25/07/2017

      Strike: per candidarsi c’è tempo fino a lunedì 31 luglio

      Scade lunedì prossimo, 31 luglio, la possibilità per under 35 (residenti, domiciliati, nati in provincia di Trento o in quelle vicine) per candidarsi alla seconda edizione di “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, il concorso che raccoglie storie che possano motivare altri giovani a immaginare il proprio futuro e attivarsi per conquistarlo. Svelata la giuria. Il progetto è organizzato da Agenzia per la Famiglia e Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con Trentino Social Tank.

    • Cattura
      24/07/2017

      Il Primiero offre un'estate a misura di bimbo

      Il Distretto famiglia del Primiero lancia due proposte rivolte ai bambini e alle loro famiglie: dal 26 al 30 luglio "Tonadico, paese dei balocchi", dal 4 luglio al 29 agosto "Minatore per un giorno" a San Martino di Castrozza.

    • Cattura
      24/07/2017

      Gli appuntamenti in agosto di Little Mart

      Nell'ambito dell'area "Mart Educazione", ecco gli appuntamenti dedicati alle famiglie del mese di agosto. Little Mart a Rovereto e a Trento offre un ciclo di laboratori per famiglie con bambini e ragazzi al Mart e alla Galleria Civica.


    • Cattura
      21/07/2017

      Storie in Cammino

      Seconda tappa a Campodenno per il ciclo di appuntamenti "Storie in Cammino. Festival diffuso della Narrazione in Val di Non". L'evento è in calendario il 29 luglio ad ore 15.00 e rientra nell'ambito dell'azione del Distretto famiglia Val di Non ed è svolto in collaborazione con il Comune di Campodenno.

    • Cattura
      18/07/2017

      eSTATE in Museo

      Gli appuntamenti della settimana da parte della rete dei Castelli trentini per grandi e piccini: da Storie al castello a inCanto a Castello, dalla mostra d'arte "Ordine e Bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino" alle rievocazioni storiche e spettacoli quali "L'amor cortese rivive" a Castel Caldes.

    • logo Audit
      18/07/2017

      Conciliazione vita-lavoro: ENEL ci crede e ottiene il certificato Family Audit Executive

      Enel Energia opera in Italia con circa 1000 dipendenti ed il 40% di presenza femminile e, con l’adesione al progetto di certificazione Family Audit, si è posta l’obiettivo di promuovere e sviluppare politiche innovative di welfare aziendale. Dopo il percorso triennale, visti gli ottimi risultati ottenuti, ha deciso di proseguire con il mantenimento del certificato Family Audit per altri 3 anni e allargare la certificazione ad altre 8 società del Gruppo.

    • Cattura
      18/07/2017

      Eliodoro: per l’estate diventa campus

      Dopo aver dato avvio al servizio Grafein, proposta per supportare minori e famiglie, ed essere di affiancamento alle scuole per chi ha difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento, la cooperativa sociale Eliodoro sperimenta nuove possibilità per l’estate: la novità Grafein Campus e i laboratori estivi. Il campus è una sperimentazione che Eliodoro, aderente al Distretto famiglia Alto Garda, propone quest’anno per la prima volta, per due settimane a part time dal 17 al 21 e dal 24 al 28 luglio.

    • Estate-giovani-e-famiglia_imagefullwide
      18/07/2017

      Intesa Provincia-Comune di Alghero: anche le politiche familiari del Trentino occasione di export

      Anche nell’ambito delle politiche per la famiglia, continua la collaborazione tra Trentino e altre realtà territoriali del paese. Un protocollo di intesa tra Provincia e Comune di Alghero ha siglato la possibilità per quest’ultimo di utilizzare l’applicativo “Estate giovani e famiglia” dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili. Il software raccoglie le iniziative estive per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni consentendo alle famiglie una rapida e agevole consultazione delle proposte.

    • Cattura
      17/07/2017

      Alba Run in Val di Fiemme

      Domenica 23 luglio, la sezione trentina di Sport Senza Frontiere organizza la prima Alba Run in Val di Fiemme. La corsa non competitiva di 5 km raccoglierà fondi per la progettazione e l’organizzazione di percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati. L'evento è in partnership con il Distretto famiglia Val di Fiemme e inizierà ad ore 5.15.

    • Cattura
      17/07/2017

      Dagli "Amici della biblioteca Paganella" è in arrivo Libriamoci

      "Libriamoci" è un ciclo di appuntamenti per famiglie per allietare l'estate 2017, dal 18 luglio al 3 settembre: Arriva il Barbatangheri, Festival internazionale di teatro di figura e arti popolari; "Suoni nel vento", appuntamenti di musica e letteratura a Cavedago, Mostra di pittura di Luciano Pasquini ad Andalo.

    • DISTR FAM GENERICO
      17/07/2017

      Nuove adesioni ai Distretti famiglia

      I Distretti famiglia crescono a significare il forte coinvolgimento della comunità territoriale alle politiche di benessere familiare. Si tratta di 15 nuove adesioni tra Organizzazioni pubbliche e private: dalle scuole materne alle comunità di valle, dalle farmacie ai B&B e alle associazioni.

    • Cattura
      17/07/2017

      Sul'Alpe Cimbra è in arrivo il "Festival del gioco"

      Dal 23 al 29 luglio giochi, spettacoli e laboratori per grandi e piccini. Scopo di questo Festival è far avvicinare le famiglie alla storia, la tradizione e la natura dell’Alpe in maniera divertente e coinvolgente, percorrendo sentieri tematici come il Sentiero dell’Immaginario, quello Dalla Storia alle Storie o quello delle Pozioni. Durante tutta la settimana i piccoli ospiti dell’Alpe Cimbra potranno partecipare a laboratori creativi, di magia, letture, spettacoli, attività nella natura e a contatto con gli animali

    • Immagine
      17/07/2017

      I programmi di lavoro dei Distretti famiglia

      L'Agenzia per la famiglia ha pubblicato 5 Programmi di lavoro per il biennio 2017-2018 dei seguenti Distretti famiglia: Valsugana e Tesino, Valle del Chiese, Primiero, Val di Sole, Valle dei laghi. Le pubblicazioni sintetizzano gli obiettivi che si pone il Distretto nell'arco temporale indicato e le attività/progetti che intende realizzare sul suo territorio di competenza.

    • Cattura
      14/07/2017

      “InCanto a Castello”: la kermesse nei manieri provinciali

      Anche quest’anno il Castello del Buonconsiglio e la Federazione Cori del Trentino propongono  la terza edizione  della rassegna corale “InCANTO a Castello”,  con un  tour a tappe nei suggestivi castelli provinciali  legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l'obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l'eccellenza della coralità trentina. 

    • Cattura
      14/07/2017

      Montagne da fiaba

      Nove appuntamenti da non perdere nel Distretto famiglia del Primiero: a San Martino di Castrozza si offre alle famiglie una passeggiata nella natura, orienteering con "Alla ricerca della lanterna magica", laboratorio goloso con "L'incantesimo del Mazarol", spettacolo con le Winx, piccoli chef e tanto altro. Dal 13 al 15 luglio. Evento coordinato da Armando Traverso.

    • 1-7_imagefullwide
      13/07/2017

      A sostegno della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro arrivano i buoni servizio per i nidi aziendali

      Partirà a settembre la sperimentazione dei buoni di servizio aziendali, cofinanziati dalla Provincia - tramite l’Agenzia per la famiglia e con fondi europei - per la frequenza dei nidi aziendali. Un'iniziativa che rafforza la sinergia pubblico-privato sul versante della conciliazione tempi di lavoro-tempi di vita, che viene incontro ai bisogni delle madri lavoratrici (ma anche dei padri), e che si spera possa coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende.

    • Family Audit R
      06/07/2017

      Assegnato il certificato Family Audit a TIM

      Dopo il pronunciamento del Consiglio dell’Audit durante la seduta dell’8 giugno, l’Ente di certificazione ha assegnato il certificato Family Audit a TIM, prima Telco Italiana certificata.

  • Agosto

    • Cattura
      04/09/2017

      Vaccini, che fare

      In Trentino il sistema sanitario e quello scolastico hanno predisposto procedure semplificate e chiare per aderire alle novità introdotte dalla legge sui vaccini; la nuova normativa nazionale per infanzia e prima infanzia fissa il principio che chi non è conforme agli obblighi vaccinali non può accedere ai servizi, mentre per la fascia 6- 16 anni, pur garantendo la frequenza, introduce sanzioni pecuniarie.

    • Cattura
      30/08/2017

      Little Mart

      Little Mart propone un ciclo di laboratori per le famiglie. Ogni prima domenica del mese, ore 11.00, alla Galleria Civica. Tutte le domeniche, ore 15.00, al Mart. Costo: € 3 a bambino. Gratuito il 3 settembre al Mart in occasione del Mart Open Day. E ancora, tutti gli appuntamenti del ciclo "Mart educazione" nel mese di settembre.

    • Cattura
      28/08/2017

      Notti di San Michele: Festival dei burattini in musica

      Il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige presenta "Le Notti di San Michele" l'8, 15, 22, 29 settembre. Un bell'evento per le famiglie e i bambini. Al Festival dei burattini in musica giunto alla sua VII edizione, seguirà la cerimonia locale di conferimento del "Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2017" al progetto Carnival King of Europe del Museo.

    • Cattura
      25/08/2017

      Festa degli orti e delle verdure

      Il Distretto Family Green di Primiero, propone anche quest’anno, sabato 26 agosto 2017, la Festa degli Orti & delle Verdure presso il centro storico del paese di Imér. Protagonista della giornata è l'orto del paese, visto come opportunità di socializzazione,
      collaborazione familiare, incontro e scambio generazionale, vantaggio economico, ma anche tratto distintivo di un paesaggio urbano e rurale da tutelare.

    • 1-10_imagefullwide
      23/08/2017

      Al Meeting di Rimini il Trentino dell'Autonomia

      "Penso che abbiamo il dovere di lasciare da parte i colori politici per costruire una grande alleanza fra regioni nel nome dell'autogoverno, e della valorizzazione del principio di sussidiarietà, caro anche a chi frequenta questo meeting, dando spazio alle forze positive presenti nei nostri territori". Un appello molto chiaro in favore di un maggiore potere in capo alle regioni, quello pronunciato ieri dal governatore del Trentino Ugo Rossi al Meeting dell'amicizia fra i popoli di Rimini.

    • 1-7_imagefullwide
      21/08/2017

      Il presidente Ugo Rossi domani al Meeting di Rimini

      Nato alla fine degli anni 70, il Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini si conferma uno dei grandi appuntamenti culturali dell'estate, a cui partecipano personalità del mondo della politica - quest'anno anche il premier Gentiloni - così come della sfera accademica, spirituale e artistica, dell'economia, dello spettacolo, dello sport, assieme a migliaia di volontari. Quest'anno alla Fiera di Rimini parlerà anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

    • 20170820_112201_HDR
      20/08/2017

      Al Meeting di Rimini anche l'Agenzia per la famiglia

      Tra i vari soggetti presenti da tutta Italia al Meeting di Rimini, avrà uno spazio ad hoc per i servizi "family" anche l'Agenzia per la famiglia, che presiederà uno spazio standistico dal 20 al 26 agosto presso il padiglione della fiera. Tra gli eventi da segnalare, la partecipazione del governatore Rossi lunedì 21 agosto, ore 19.00 al seminario "Quali eredità politiche ci consentono di portare avanti l’italia? Incontro con presidenti di regioni italiane", presso il Salone Intesa Sanpaolo B3.

    • Cattura
      18/08/2017

      Aperepair Cafè: i prossimi appuntamenti

      Aperepair Cafè propone una serie di appuntamenti presso la Bookique a Trento, durante i quali si potranno riparare i propri oggetti con l’assistenza di alcuni esperti volontari e conoscere un’ottima alternativa allo spreco.  L'obiettivo è rafforzare e diffondere la cultura della riparazione e delle buone relazioni, in contrapposizione a un  modello che vede gli oggetti soltanto come beni da acquistare o rifiuti da smaltire. Aperepair Cafè aderisce al Distretto Famiglia dell'Educazione.

    • Cattura
      18/08/2017

      eSTATE in Museo per famiglie e bambini

      eSTATE in Museo è l'iniziativa estiva del Castello del Buonconsiglio: ecco tutti gli appuntamenti del mese di agosto per famiglie, grandi e piccini! I castelli con il loro fascino, la magia, l'arte, la storia e le loro leggende vi aspettano.

    • Cattura
      05/08/2017

      Valsugana e Tesino a misura di famiglia

      E' in edicola una pubblicazione pensata per le famiglie: "Valsugana e Tesino a misura di famiglia". Una raccolta di tutto ciò che il territorio può offrire per i nuclei familiari, una completa rassegna degli eventi "family" promossi dagli esercizi partner dell'omonimo Distretto famiglia. E inoltre informazioni su strutture a misura di famiglia come malghe/agritur, gli impianti sportivi, i B&B, gli alberghi, i ristoranti, i camping e le organizzazioni che gestiscono il tempo libero.

    • DISTR FAM GENERICO
      02/08/2017

      Distretti famiglia crescono

      Aggiornamento sulle ultime adesioni ai Distretti famiglia. Sono 19 ad oggi i distretti territoriali e ne fanno parte oltre 670 organizzazioni dei settori pubblico, privato e no profit. Le nuove adesioni nell'ultimo periodo ammontano a 28 segno del crescente interesse del territorio trentino alle politiche di benessere familiare.

    • Cattura
      02/08/2017

      Gli appuntamenti "family" di agosto da Libriamoci

      In arrivo l'offerta per il tempo libero delle famiglie residenti e non sull'Altipiano Paganella-Brenta. Tanti gli appuntamenti in calendario: ARRIVA IL BARBATANGHERI. Festival internazionale di teatro di figura e arti popolari; VIAGGIO NELLA DIVINA COMMEDIA Fai della Paganella, Biblioteca - agosto; ITINERARI FOLK ANDALO Concerto dei Chet Nuneta Andalo, Palacongressi - martedì 1 agosto 2017 ore 21.15; MOSTRE D'ARTE IN BIBLIOTECA Andalo e Fai della Paganella - agosto.

    • Cattura
      01/08/2017

      Famiglie al museo d'estate

      Prosegue l'offerta della rete dei castelli trentini per le famiglie in estate: di CASTEL in CASTELLO mercoledi 2 agosto ore 15 | Castello di Stenico; IN VISITA A CORTE giovedì 3 agosto ore 15 | Castel Thun; ORDINE E BIZZARRIA Il Rinascimento di Marcello Fogolino domenica 6 agosto ore 11 | Castello del Buonconsiglio; ALL'ARMI ALL'ARMI sabato 5 agosto dalle 14 alle 23 e domenica 6 agosto dalle 10 alle 18 |Castel Beseno.

  • Settembre

    • Cattura
      30/09/2017

      Assegno unico: le novità

      Olivi: "Uno strumento innovativo contro la povertà per l’inclusione sociale e le famiglie unico per intensità ed universalità in Italia" Via libera definitivo stamani dalla Giunta ai criteri di attuazione dell'assegno unico provinciale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018 interessando, secondo le stime, circa 40.000 nuclei familiari e circa 180.000 persone fisiche beneficiarie.

    • Cattura
      29/09/2017

      A spas per i pradiei a Sarnonico..in famiglia!

      La celebre “ciaminada nonesa”, mezza-maratona "panoramica" dell'Alta Val di Non, da quest’anno prevede un percorso per famiglie e bambini. Si tratta di una passeggiata/corsa non competitiva di 5 km per tutte le età attraverso la natura incontaminata dei Pradiei dell’Alta Val di Non. Partenza il 15 ottobre dal Centro sportivo di Sarnonico.

    • Cattura
      29/09/2017

      Storie sotto l'albero a Malga Cere

      Gli eventi di Malga Cere per bambini programmati per questo autunno: due laboratori e due "storie sotto l'albero". Malga Cere ha recentemente aderito al Distretto Famiglia Valsugana e Tesino

    • Cattura
      27/09/2017

      Movimento, cultura e cibo sono vita

      L’assessorato al Turismo del Comune di Giovo organizza cinque passeggiate d’autunno a marchio "family". Alcune ricette caratteristiche della Valle di Cembra saranno rivisitate e realizzate dai nostri operatori locali per i partecipanti e saranno accompagnati dai vini delle Cantine Villa Corniole, Opera Valle di Cembra e Cantina Simoni appartenenti al Consorzio Cembrani D.O.C e Strada del Vino e dei Sapori Trentini. La prima il 30 settembre.

    • 015104-mart
      27/09/2017

      Little Mart a Rovereto - eventi family in ottobre

      Nell'ambito della rassegna "Mart educazione" gli appuntamenti per le famiglie del mese di ottobre. la rassegna si chiama "Little Mart a Rovereto" e propone un ciclo di laboratori per famiglie con bambini e ragazzi presso la sede del Mart.

    • 5a64b625f3094331072722ef5494dc65
      27/09/2017

      Letture per bambini a Borgo

      Il Distretto famiglia Valsugana e Tesino propone alle famiglie un'iniziativa ludico/musicale: "Letture per bambini con Astrid e la sua chitarra". Appuntamento sabato 30 settembre, alle 17,00 presso la Libreria Il Ponte, via Cesare Battisti, 76, Borgo Valsugana. Ingresso gratuito.

    • Foto-1_imagefullwide
      26/09/2017

      Voucher culturale il video : la cultura “in formato famiglia”

      La Provincia autonoma di Trento intende garantire pari opportunità di fruizione dei servizi culturali alle famiglie. Il “Voucher culturale” è un progetto pilota che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia, per la fruizione annuale di servizi culturali (scuole musicali, teatri e cinema). Il video di presentazione.

    • foto
      26/09/2017

      Premio Letterario Internazionale al testo teatrale “L’Amico Gentile”

      Lo spettacolo tratto dal romanzo di fantascienza di Viviana Lupi è stato portato per la prima volta in scena dalla compagnia Kàos Teatri lo scorso marzo al Teatro Auditorium Santa Chiara, in conclusione del progetto per le scuole Safer Internet Month 2017 dedicato all’uso più consapevole delle nuove tecnologie. Verte sui temi della cittadinanza digitale al centro di alcuni percorsi educativi dell’Agenzia per la Famiglia.

    • Cattura
      26/09/2017

      Kit del genitore, seconda edizione

      L'Agenzia per la famiglia è ente promotore del ciclo di conferenze per genitori "Kit del genitore, 2° edizione". Fra il prossimo 28 settembre e il 16 maggio 2018 otto incontri dedicati a tematiche sensibili per i genitori con figli adolescenti: identità culturali multiple e plurilinguismo, adozione e affidamento nell’età dell’adolescenza, educazione alle differenze, cibo e sport, affettività, bullismo e cyberbullismo e droga.

    • prestiti_imagefullwide
      25/09/2017

      Piccoli prestiti in aiuto a famiglie in temporanea difficoltà economica

      La delibera sul tema dei piccoli prestiti adottata oggi dalla Giunta, su proposta del presidente Ugo Rossi, nasce per sopperire all’esigenza di aiutare famiglie con momentanee difficoltà finanziarie. Lo strumento è l’elargizione di piccoli prestiti senza interessi. La decisione definisce in primo luogo i criteri per la concessione dei prestiti di modesta entità.

    • logo Audit
      25/09/2017

      Il Family Audit varca le porte della Presidenza del Consiglio dei Ministri

      E' stata approvata stamattina in Giunta la delibera - proposta dal presidente Ugo Rossi - che dà il via ad un accordo di collaborazione tra i due enti finalizzato a pianificare la gestione del personale dipendente della Presidenza del Consiglio dei Ministri secondo un orientamento attento alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e dalla volontà di sperimentare nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa.

    • Foto-1_imagefullwide
      25/09/2017

      Le politiche per la famiglia in Trentino si raccontano

      Le politiche per la famiglia in Trentino non solo si fanno ma anche si raccontano. Sono infatti due le nuove pubblicazioni fresche di stampa "Family audit: storie di aziende family friendly" e "Valsugana e Tesino a misura di famiglia" promosse dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento.

    • Cattura
      21/09/2017

      Settimana dell’accoglienza

      La terza edizione della Settimana dell’accoglienza si terrà dal 7 al 15 ottobre ed è promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). Quest’anno le iniziative sono oltre cento in tutto il territorio regionale con più di 200 enti partecipanti. Tra queste, anche la terza edizione del Meeting dei Distretti famiglia che si terrà a Sanzeno il 13 ottobre.

    • Cattura
      21/09/2017

      Energia: festa del volontariato

      "Energia: festa del volontariato" è l'evento organizzato dalla Comunità e Distretto Famiglia Valsugana e Tesino. Si alterneranno una riflessione sul volontariato di ieri e di oggi, animazione nelle piazze di Borgo Valsugana da parte delle associazioni del territorio e un concerto per l'Etiopia con il coro S. Osvaldo di Roncegno Terme. Inoltre, verrà lanciata l'iniziativa "solidarity bag": una raccolta di materiale scolastico per i bambini/ragazzi del territorio in collaborazione con la Caritas Decanale.

    • Cattura
      20/09/2017

      3° Meeting dei Distretti famiglia a Sanzeno il 13 ottobre

      La terza edizione del Meeting dei Distretti famiglia è in arrivo. Il tema quest'anno farà focus su: "Distretti famiglia e infrastrutture sociali: capitale familiare, sociale ed economico". Appuntamento a Sanzeno, 13 ottobre 2017, orario 9.00-13.30 presso Casa de Gentili. Sono aperte le iscrizioni obbligatorie online. Reso noto il programma dell'evento.

    • poster_imagefullwide_imagefullwide
      20/09/2017

      Vaccini: c’è tempo fino a domani per mettersi in regola

      A partire da domani, 21 settembre, così come previsto da una delibera della Giunta provinciale che disciplina le procedure di esecuzione della legge nazionale che ha introdotto l’obbligatorietà di alcune vaccinazioni per i bambini fra 0 e 16 anni, le scuole del Trentino potranno dare avvio, tramite comunicazione scritta alle famiglie che ancora non risultino in regola con gli adempimenti previsti dalla legge, al procedimento di esclusione dei bambini dal servizio scolastico.

    • Cattura
      20/09/2017

      Sei una struttura museale? Aderisci alla Family card!

      Approvata la determina che regolamenta l'adesione delle strutture museali alla Family card, la tessera che dà diritto alle famiglie con figli minori di 18 anni, residenti in Provincia di Trento, a sconti ed agevolazioni su beni e servizi in diversi ambiti: dall'arte alle scienze, dai trasporti ai castelli, dalle tradizioni all'archeologia.

    • Cattura
      20/09/2017

      La valutazione delle politiche pubbliche

      "La valutazione e l'analisi dell'impatto familiare delle politiche pubbliche. Modelli ed esperienze nazionali ed internazionali" è il titolo del seminario di studio organizzato dall'Agenzia per la famiglia e dal Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia)
      in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia - Università Cattolica (Milano) e il Family Impact Institute - Università di Wisconsin/Indiana (USA). Si terrà a Trento, 23 settembre, 10.00–13.00 (Sala Fedrizzi 1° piano – Palazzo della Provincia autonoma di Trento piazza Dante, n. 15). Ingresso solo su invito.


    • Cattura
      19/09/2017

      Mart educazione

      Il nuovo anno scolastico inizia con un programma ricco di appuntamenti a cura dell'Area Educazione e Mediazione Culturale del Mart. Online tutti gli incontri e le informazioni per prenotare visite guidate, laboratori e soggiorni didattici. In programma "Il Mart per la scuola" e la mostra "Un'eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento".

    • 20161202_103811
      18/09/2017

      Tante nuove attività ed iniziative al Centro Famiglie di Pergine

      Il Centro Famiglie, situato a Pergine Valsugana, sarà aperto dal 12 settembre 2017 al 8 giugno 2018. Il primo appuntamento sarà mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30: una serata gratuita dedicata all' importanza della lettura ad alta voce rivolta ai bambini, in collaborazione con Nati per Leggere. Venerdì 13 ottobre inizierà Piccoli Lettori e Piccoli Artisti, un percorso di 9 mattinate durante le quali si alterneranno laboratori sensoriali e creativi per bambini dai 12 ai 36 mesi ...e tanto altro!

    • bando-3_imagefullwide
      18/09/2017

      Cyberbullismo e uso consapevole della rete: arriva il bando per le scuole

      “E-ducare alla rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo”: è questo il titolo del bando rivolto alle scuole per sostenere l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie, approvato oggi in Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi e dell'assessora alle Politiche giovanili Sara Ferrari.

    • Cattura
      14/09/2017

      L'uscita di casa dei giovani italiani: intenzioni e realtà

      L'Agenzia per la famiglia ha dato alle stampe la tesi di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale dal titolo "L'uscita di casa dei giovani italiani: intenzioni e realtà" di Delia Belloni (anno accademico 2014/2015), Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento.

    • Strike-2017_Infografica-4-settembre-1_imagefullwide
      13/09/2017

      Oltre 50 le candidature arrivate a "Strike!

      Si è chiusa il 4 settembre la raccolta delle candidature al progetto per under 35 "Strike! Storie di giovani che cambiano le cose", realizzato da Agenzia per la famiglia. L'iniziativa raccoglie storie di giovani che hanno raggiunto un obiettivo e che, raccontando la loro esperienza, possano essere di ispirazione per coetanei ancora in attesa di spiccare il volo.

    • Cattura
      11/09/2017

      Il part time e la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro

      L'Agenzia ha pubblicato la Tesi di laurea magistrale (anno 2016) dal titolo "Il part time e la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Orario di lavoro – tempo parziale – flessibilità – sicurezza – conciliazione vita/lavoro" a cura di Martina Ciaghi con la collaborazione dell'ufficio Family audit dell'Agenzia per la famiglia.

    • vaccinazione1_imagefullwide
      09/09/2017

      Vaccini: cresciuto sensibilmente il numero di bambini in regola

      La Giunta provinciale ha approvato oggi una delibera con la quale si disciplinano le procedure per dare esecuzione alla legge nazionale che ha introdotto l’obbligatorietà di alcune vaccinazioni per i bambini fra 0 e 16 anni. Un’occasione per fare il punto rispetto alla situazione dei bambini che non hanno ancora provveduto a mettersi in regola.

    • Cattura
      07/09/2017

      Alla scoperta di Malga Casapinello a Torcegno

      Il Trentino dei bambini ha dedicato una puntata alla Malga Casapinello a Torcegno appartenente al Distretto famiglia Valsugana e Tesino. La malga partecipa all’iniziativa dell’Apt Valsugana Lagorai 'Adotta una mucca', che permette di “adottare” a distanza una mucca e poi andare a conoscerla durante il periodo dell’alpeggio per ritirare i prodotti realizzati con il suo latte.

    • Cattura
      07/09/2017

      Giovani donne, esserci per cambiare

      Il percorso formativo è rivolto alle giovani donne dai 18 ai 29 anni residenti nel comune di Rovereto (che è a marchio 'family') e degli altri comuni della Vallagarina; l'obiettivo è renderle consapevoli della possibilità che hanno di “intervenire nel mondo”, sviluppare il loro senso di appartenenza alla società civile, partecipare alla vita politica.

    • IMG_4804
      07/09/2017

      Sfogliamo la guida “Valsugana e Tesino a misura di famiglia”

      84 realtà a target family raccolte in una guida di facile consultazione, ben illustrata e di sicura utilità per le famiglie residenti in Trentino ed ospiti. I servizi per le famiglie diffusi sul territorio sono numerosi ma a volte domanda ed offerta faticano ad incontrarsi: questa pubblicazione colma il gap con l’obiettivo di dare valore alle tante attività e servizi progettati ad hoc per le famiglie e, parallelamente, a dare impulso all’azione di marketing, al turismo e all’economia locale. Oggi, al termine della conferneza stampa, è stata lanciata la prossima edizione che prenderà in esame invece la Val di Fiemme. L’obiettivo è realizzare una collana che tratti ogni territorio d’ambito dei 19 Distretti famiglia.

    • Cattura
      06/09/2017

      Conferenza stampa “Valsugana e Tesino a misura di famiglia”

      85 pagine di narrazione dinamica ed efficace per affrescare a 360° tutte le offerte per famiglie nel territorio Valsugana e Tesino. Sono state raccolte in una guida di facile consultazione decine di proposte nate ad hoc per incontrare le esigenze delle famiglie nell’ambito dell’omonimo Distretto famiglia. Un ventaglio a tutto tondo che spazia dalle strutture ricettive agli eventi ricreativi e musei, dalle passeggiate e i parchi naturali alle escursioni e attività sportive.

    • Black Beat
      06/09/2017

      Quando l'Acqua incontra la Musica

      Prosegue la rassegna "Quando l'Acqua incontra la Musica" organizzata nell'arco di 13 settimane dall'Associazione sportiva Rari Nantes Valsugana, che è a marchio Family audit.

    • Cattura
      04/09/2017

      Cara adozione

      L'associazione nazionale "Italia Adozioni" e ALFID (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà di Trento), presentano a Trento il libro "Cara adozione". Si tratta di un evento per le famiglie all'interno di un progetto di collaborazione che l'Agenzia per la famiglia sta avviando con le Politiche sociali. Giovedì 21 settembre 2017 - ore 17, Sala Clarina – Circ.ne Oltrefersina – via Clarina 2/1- Trento.

    • block_1-2_imagefullwide
      01/09/2017

      Assegno unico provinciale: si parte dal 1 gennaio 2018

      Approvati in via preliminare i criteri e le modalità di attuazione del nuovo strumento "L’attuazione dell’assegno unico rappresenta per le politiche sociali provinciali una svolta che proietta il Trentino tra le realtà più avanzate non solo a livello nazionale ma anche europeo. L’assegno unico, infatti, non è un semplice strumento di razionalizzazione dell’esistente, ma costituisce una risposta innovativa e agile ai bisogni espressi dalle persone e delle famiglie residenti sul nostro territorio."

    • MarchioFitFamily
      01/09/2017

      Comuni amici della famiglia

      La Provincia autonoma di Trento, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e il Comune di Alghero sono interessati a diffondere sull’intero territorio nazionale una cultura promozionale a sostegno del benessere della famiglia collaborando e supportando le altre amministrazioni comunali nell’implementare politiche innovative in ambito pubblico.

  • Ottobre

    • Foto-1_imagefullwide_medium
      19/10/2017

      Voucher culturale: la cultura "in formato famiglia"

      Il “Voucher culturale” è un progetto pilota che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia, per la fruizione di servizi culturali (scuole musicali, teatri e cinema) fruibili nel corso di un anno. Pubblicato il video spot di presentazione.

    • Galeas-per-montes_Giardino-di-infanzia_03_singolo
      16/10/2017

      Teatro interattivo alle scuole d'infanzia di Riva

      Per «Capanne d'aria. Storie di gente, territorio, ambiente», ha preso avvio «Galeas per montes», ciclo di spettacoli teatrali interattivi nelle scuole d'infanzia di Riva del Garda, tenuto dal duo composta dalla storica Marialuisa Crosina e dall'attore comico Nicola Sordo. La «prima» è stata venerdì 13 ottobre al Giardino d'infanzia.

    • Cattura
      16/10/2017

      Sherlock Holmes e il caso del rinoceronte scomparso

      Inaugurata a Cavalese la mostra di illustrazione ispirata ai romanzi dell'autore scozzese Doyle. Prossimi appuntamenti in programma: domenica 22 e domenica 29 ottobre ad ore 16.30 "Laboratorio da favola" con Roberta Segata e, per concludere, domenica 5 novembre ad ore 14.00 "L'indizio" per scoprire segreti e misteri di Cavalese, un pomeriggio di gioco e cultura per bimbi e famiglie.

    • IMG-20171013-WA0004
      13/10/2017

      Distretti famiglia, attori generanti lo sviluppo socio-economico di un territorio

      "Distretti famiglia e infrastrutture sociali: capitale familiare, sociale ed economico" è stato il tema discusso oggi nella 3° edizione del Meeting, che ha visto l’alternarsi di testimonianze locali e da fuori regione. Questa edizione ha affrontato il ruolo che i Distretti hanno in Trentino per generare reti familiari e di solidarietà, sociali ed economiche.

    • network-nazionale-comuni-family
      05/10/2017

      Allo start up il primo “Network nazionale dei Comuni amici della famiglia”

      Oggi la Giunta ha sottoscritto l’accordo che istituisce il primo “Network nazionale dei Comuni amici della famiglia”. La regia del Network sarà in mano a tre attori principali: l’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, il comune di Alghero e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Obiettivo dell’accordo sarà, in una prima fase, sensibilizzare le amministrazioni comunali nazionali alle politiche di benessere familiare.

    • Cattura
      05/10/2017

      Pubblicazione aggiornata sulla legge provinciale 1/2011

      L'Agenzia per la famiglia ha pubblicato l'ultima versione aggiornata ad ottobre 2017 della pubblicazione "Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1. “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”.

    • Cattura
      04/10/2017

      Visita guidata al Museo di nonno Gustavo

      Il Distretto famiglia Val di Fiemme offre alle famiglie una giornata di svago al Museo di nonno Gustavo a Tabià del Bocin, Bellamonte (fraz. Predazzo) domenica 8 ottobre alle ore 15.00.

    • Cattura
      03/10/2017

      Famiglie al museo in val di Fiemme

      Il Distretto famiglia Val di Fiemme promuove la giornata nazionale della famiglie al museo: si terrà a Cavalese, presso il palazzo della Magnifica Comunità, domenica 8 ottobre, ore 16.00. Ingresso libero su prenotazione.

    • FullSizeRender_2 (2)
      02/10/2017

      Centro famiglie Valle dei Laghi: parte Spazio gioco e Spazio genitori e bimbi

      Lo spazio gioco riapre il 5 ottobre, mentre lo spazio genitori -bimbi riparte il 12 ottobre ed è pensato come un’occasione di incontro per genitori con bambini dai 0 ai 36 mesi in uno spazio accogliente e adeguatamente attrezzato dove i bambini possano sperimentare il gioco e un primo contatto con i propri pari.



    • IMG-20170930-WA0001
      01/10/2017

      Litigio: distruzione o rigenerazione della coppia?

      "Litigio: distruzione o rigenerazione della coppia?" è il titolo dell'intervento del dott. Ignazio Punzi, promosso dal Distretto Famiglia della Paganella. Si terrà lunedì 2 ottobre presso AltRoPianO alle ore 20.30.

    • Capanne-d-aria-storie-di-gente-territorio-ambiente_imagefull
      29/09/2017

      Festa dei nonni a Riva del Garda

      «Capanne d'aria. Storie di gente, territorio, ambiente» è la nuova iniziativa con cui il Comune di Riva del Garda festeggia, in modo innovativo e in un'ottica di ampia sinergia intergenerazionale assieme a diversi soggetti locali del sociale, la Festa dei Nonni e il Giorno del Dono.