Gli eventi di Malga Cere per bambini programmati per questo autunno: due laboratori e due "storie sotto l'albero". Malga Cere ha recentemente aderito al Distretto Famiglia Valsugana e Tesino
I Bandi pubblicati si possono consultare nel sito APIAE all'indirizzo: http://www.apiae.provincia.tn.it/bandi/
L'Avviso, che contempla la certificazione Family Audit, è il n. 3. La relativa pagina illustrativa si trova all'indirizzo: http://www.apiae.provincia.tn.it/bandi/pagina24.html
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'Economia e delle Finanze il 12 settembre 2017 insieme hanno firmato un decreto che intende incentivare l'utilizzo delle risorse finanziarie già stanziate per gli anni 2016-2017 a sostegno delle contrattazioni di secondo livello, nel settore privato, che promuovono la conciliazione vita-lavoro. La prima scadenza per l'eventuale domanda è fissata al 15 novembre 2017.
Il Distretto famiglia Valsugana e Tesino propone alle famiglie un'iniziativa ludico/musicale: "Letture per bambini con Astrid e la sua chitarra". Appuntamento sabato 30 settembre, alle 17,00 presso la Libreria Il Ponte, via Cesare Battisti, 76, Borgo Valsugana. Ingresso gratuito.
L’assessorato al Turismo del Comune di Giovo organizza cinque passeggiate d’autunno a marchio "family". Alcune ricette caratteristiche della Valle di Cembra saranno rivisitate e realizzate dai nostri operatori locali per i partecipanti e saranno accompagnati dai vini delle Cantine Villa Corniole, Opera Valle di Cembra e Cantina Simoni appartenenti al Consorzio Cembrani D.O.C e Strada del Vino e dei Sapori Trentini. La prima il 30 settembre.
Nell'ambito della rassegna "Mart educazione" gli appuntamenti per le famiglie del mese di ottobre. la rassegna si chiama "Little Mart a Rovereto" e propone un ciclo di laboratori per famiglie con bambini e ragazzi presso la sede del Mart.
Nella mattina di sabato 23 settembre a Trento si è tenuto un seminario con la prof.a Karen Bogenschneider dell'Università del Wisconsin promosso dall'Agenzia per la famiglia con il Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano. Oggetto del seminario di studio la valutazione e l'anali dell'impatto familiare nelle politiche pubbliche.
L'Agenzia per la famiglia è ente promotore del ciclo di conferenze per genitori "Kit del genitore, 2° edizione". Fra il prossimo 28 settembre e il 16 maggio 2018 otto incontri dedicati a tematiche sensibili per i genitori con figli adolescenti: identità culturali multiple e plurilinguismo, adozione e affidamento nell’età dell’adolescenza, educazione alle differenze, cibo e sport, affettività, bullismo e cyberbullismo e droga.
Lo spettacolo tratto dal romanzo di fantascienza di Viviana Lupi è stato portato per la prima volta in scena dalla compagnia Kàos Teatri lo scorso marzo al Teatro Auditorium Santa Chiara, in conclusione del progetto per le scuole Safer Internet Month 2017 dedicato all’uso più consapevole delle nuove tecnologie. Verte sui temi della cittadinanza digitale al centro di alcuni percorsi educativi dell’Agenzia per la Famiglia.
La Provincia autonoma di Trento intende garantire pari opportunità di fruizione dei servizi culturali alle famiglie. Il “Voucher culturale” è un progetto pilota che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia, per la fruizione annuale di servizi culturali (scuole musicali, teatri e cinema). Il video di presentazione.