Con il 1° gennaio 2018 diventa pienamente operativo l'Assegno Unico Provinciale, con il suo portato di novità destinate a rendere più universale, inclusivo, equo il sistema del welfare trentino. Per discutere con le diverse comunità e con gli amministratori locali sul valore di questa esperienza e su come essa impatterà concretamente sulla vita delle persone, il vicepresidente a assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi ha organizzato un ciclo di incontri nei diversi ambiti territoriali della Provincia.
Welfare, dalle aziende ai territori, alla luce delle ultime novità introdotte dalla normativa. Era questo il tema del primo appuntamento del Festival della Famiglia
Il 13 dicembre dalle 14 alle 17 al centro polifunzionale di Castello di Fiemme il convegno "Tutti a tavola! Svezzamento, consigli e ricette" promosso dal Distretto famiglia Val di Fiemme.
L’inaugurazione del Festival si terrà nella splendida cornice storica della Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. L'evento apre ufficialmente la sesta edizione del Festival della Famiglia di Trento.
Sabato 16 dicembre a partire dalle ore 14.00 laboratorio a tappe per realizzare un biglietto natalizio con la carta fatta a mano riciclando vecchie locandine, decorandolo con la tecnica del quilling presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Prenotazione obbligatoria, laboratori a numero chiuso.
Serata per genitori e figli: si tratta di un’iniziativa promossa dalla Comunità delle Giudicarie e dal Distretto Famiglia della Val Rendena con il contributo della PAT, all’interno del progetto FAMIGLIE, COMUNITA’ E CORRESPONSABILITA’. L’appuntamento si terrà giovedì 30 novembre, ore 20, presso la Casa della Cultura di Pinzolo.
Nell’ambito del Festival della famiglia, mercoledì 29 novembre alle 16.30, il MUSE Museo delle Scienze di Trento prenderà parte alla firma di un protocollo di intesa tra la Provincia autonoma di Trento, il MUSE Museo delle Scienze e il Comitato Italiano per l'UNICEF.
Venerdì 24 novembre appuntamento per i ragazzi (età da 12 a 16 anni) con Time Out, il percorso di consapevolezza e crescita dedicato a uno dei nodi della vita quotidiana nelle famiglie: il rapporto tra adulti e ragazzi adolescenti. Dalle 18 alle 21 al Centro aperto Punto X in viale Trento 26. Il progetto è promosso dal Distretto famiglia Alto Garda.