La kermesse giunta alla sesta edizione dibatterà sul tema: “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale. Il capitale generato dalle reti” attraverso 19 eventi diffusi nel capoluogo trentino e sul territorio provinciale. L’evento inaugurale di apertura si terrà lunedì 27 novembre, ad ore 14.30, presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. Aperte le iscrizioni online.
La Family Card, la tessera che offre agevolazioni per beni e servizi alle famiglie con figli minori, verrà presentata a Predazzo l’8 novembre alle 17.30 in municipio. Durante l’incontro sarà possibile stampare gratuitamente la tessera. Permette di viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e di visitare le strutture museali e i castelli del Trentino pagando un solo biglietto per l’intero nucleo familiare.
Il Distretto Famiglia della Paganella vi aspetta lunedì 6 novembre alle ore 20.30 presso AltRoPianO ad Andalo per un nuovo incontro con il Dott. Punzi: La manutenzione della coppia - Pratiche quotidiane per non soccombere durante i passaggi di vita (e stare bene).
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina domenica 5 novembre, dalle 10 alle 17, accoglie il terzo incontro di scambio semi, iniziativa organizzata dall’associazione La Pimpinella, che si occupa di valorizzare la biodiversità agricola e nei suoi 10 anni di attività ha recuperato circa 100 varietà orticole e un’ottantina di frutticole. Laboratori per famiglie e bambini.
Punto Famiglie offre la possibilità di ascolto e confronto personale sulle dinamiche legate alla vita familiare: rapporto di coppia, genitorialità, altre situazioni di vita. Ma non solo, tante proposte per stare bene insieme, giocare, cucire, condividere esperienze, confrontarsi. Partono anche gli incontri del gruppo nonni: una preziosa occasione per confrontarsi sull’esperienza della “nonnità” - con le sue gioie e sfide - su tematiche educative e sui rapporti tra le generazioni.
Si è chiusa con numeri da record la 5° edizione della fiera de "Il Trentino dei Bambini". Un modo per far incontrare la domanda e l’offerta in campo di educazione, divertimento, creatività e sport. Presenti in entrambi i giorni anche l’Agenzia per la famiglia con un punto informativo e il team dello Sportello Famiglia a disposizione per accompagnare i genitori nella richiesta di erogazione della Family Card. Oltre 230 le Family card emesse nelle ore di apertura dello stand.
L'Associazione Gruppo Famiglie Valsugana propone, nell'ambito del ciclo di incontri "Papà in gioco", due appuntamenti per famiglie: 4 novembre 10:00-12:00 Associazione Levico in Famiglia - Laboratorio "Arte con-creta" con Marcello Pasquale; 4 novembre 14:30-16:30 a Calceranica, sala comunale in via Don Enrico Angeli - Laboratorio "Storie creative animate" con Alex Faggioni ed Enzo Dellai.
Torna allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, tra le vestigia dell'antica Tridentum, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, un’iniziativa particolarmente apprezzata dalle famiglie. Si tratta di “Animali da favola. Favole e miti a Tridentum”, spettacoli teatrali per bambini (a partire dai 4 anni) che prendono spunto dai miti e dalle più celebri favole del mondo antico, quelle di Esopo e di Fedro. Il primo appuntamento della rassegna è sabato 4 novembre alle ore 16 con “Asino a chi?”.
Appuntamenti sul territorio della Val di Fiemme per famiglie: Martedì 07 Novembre 2017 alle ore 20.00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese, un incontro dal titolo "Dire, fare, giocare ... giovani talenti crescono tra
sogni e aspettative di mamma e papà!". E visita guidata alla biblioteca Muratori di Cavalese in programma per domenica 5 novembre.
Attività per famiglie mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, ore 10-16.30 presso il Castello del Buonconsiglio Nell'ambito della mostra "Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcellino Fogolino".