L’assessorato al Turismo del Comune di Giovo organizza cinque passeggiate d’autunno a marchio "family". Alcune ricette caratteristiche della Valle di Cembra saranno rivisitate e realizzate dai nostri operatori locali per i partecipanti e saranno accompagnati dai vini delle Cantine Villa Corniole, Opera Valle di Cembra e Cantina Simoni appartenenti al Consorzio Cembrani D.O.C e Strada del Vino e dei Sapori Trentini. La prima il 30 settembre.
La Provincia autonoma di Trento intende garantire pari opportunità di fruizione dei servizi culturali alle famiglie. Il “Voucher culturale” è un progetto pilota che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia, per la fruizione annuale di servizi culturali (scuole musicali, teatri e cinema). Il video di presentazione.
Nella mattina di sabato 23 settembre a Trento si è tenuto un seminario con la prof.a Karen Bogenschneider dell'Università del Wisconsin promosso dall'Agenzia per la famiglia con il Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano. Oggetto del seminario di studio la valutazione e l'anali dell'impatto familiare nelle politiche pubbliche.
L'Agenzia per la famiglia è ente promotore del ciclo di conferenze per genitori "Kit del genitore, 2° edizione". Fra il prossimo 28 settembre e il 16 maggio 2018 otto incontri dedicati a tematiche sensibili per i genitori con figli adolescenti: identità culturali multiple e plurilinguismo, adozione e affidamento nell’età dell’adolescenza, educazione alle differenze, cibo e sport, affettività, bullismo e cyberbullismo e droga.
Lo spettacolo tratto dal romanzo di fantascienza di Viviana Lupi è stato portato per la prima volta in scena dalla compagnia Kàos Teatri lo scorso marzo al Teatro Auditorium Santa Chiara, in conclusione del progetto per le scuole Safer Internet Month 2017 dedicato all’uso più consapevole delle nuove tecnologie. Verte sui temi della cittadinanza digitale al centro di alcuni percorsi educativi dell’Agenzia per la Famiglia.
E' stata approvata stamattina in Giunta la delibera - proposta dal presidente Ugo Rossi - che dà il via ad un accordo di collaborazione tra i due enti finalizzato a pianificare la gestione del personale dipendente della Presidenza del Consiglio dei Ministri secondo un orientamento attento alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e dalla volontà di sperimentare nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa.
Le politiche per la famiglia in Trentino non solo si fanno ma anche si raccontano. Sono infatti due le nuove pubblicazioni fresche di stampa "Family audit: storie di aziende family friendly" e "Valsugana e Tesino a misura di famiglia" promosse dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento.
La delibera sul tema dei piccoli prestiti adottata oggi dalla Giunta, 25 settembre 2017, su proposta del presidente Ugo Rossi, nasce per sopperire all’esigenza di aiutare famiglie con momentanee difficoltà finanziarie. Lo strumento è l’elargizione di piccoli prestiti senza interessi. La decisione definisce in primo luogo i criteri per la concessione dei prestiti di modesta entità.
L'Agenzia per la famiglia ha pubblicato il modulo per la richiesta di assegnazione del marchio "Family in Trentino". E' stato approvato con determinazione n.402 di data 20 settembre 2017.
"Energia: festa del volontariato" è l'evento organizzato dalla Comunità e Distretto Famiglia Valsugana e Tesino. Si alterneranno una riflessione sul volontariato di ieri e di oggi, animazione nelle piazze di Borgo Valsugana da parte delle associazioni del territorio e un concerto per l'Etiopia con il coro S. Osvaldo di Roncegno Terme. Inoltre, verrà lanciata l'iniziativa "solidarity bag": una raccolta di materiale scolastico per i bambini/ragazzi del territorio in collaborazione con la Caritas Decanale.