Prosegue la rassegna "Quando l'Acqua incontra la Musica" organizzata nell'arco di 13 settimane dall'Associazione sportiva Rari Nantes Valsugana, che è a marchio Family audit.
In Trentino il sistema sanitario e quello scolastico hanno predisposto procedure semplificate e chiare per aderire alle novità introdotte dalla legge sui vaccini; la nuova normativa nazionale per infanzia e prima infanzia fissa il principio che chi non è conforme agli obblighi vaccinali non può accedere ai servizi, mentre per la fascia 6- 16 anni, pur garantendo la frequenza, introduce sanzioni pecuniarie.
L'associazione nazionale "Italia Adozioni" e ALFID (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà di Trento), presentano a Trento il libro "Cara adozione". Si tratta di un evento per le famiglie all'interno di un progetto di collaborazione che l'Agenzia per la famiglia sta avviando con le Politiche sociali. Giovedì 21 settembre 2017 - ore 17, Sala Clarina – Circ.ne Oltrefersina – via Clarina 2/1- Trento.
Approvati in via preliminare i criteri e le modalità di attuazione del nuovo strumento "L’attuazione dell’assegno unico rappresenta per le politiche sociali provinciali una svolta che proietta il Trentino tra le realtà più avanzate non solo a livello nazionale ma anche europeo. L’assegno unico, infatti, non è un semplice strumento di razionalizzazione dell’esistente, ma costituisce una risposta innovativa e agile ai bisogni espressi dalle persone e delle famiglie residenti sul nostro territorio."
La Provincia autonoma di Trento, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e il Comune di Alghero sono interessati a diffondere sull’intero territorio nazionale una cultura promozionale a sostegno del benessere della famiglia collaborando e supportando le altre amministrazioni comunali nell’implementare politiche innovative in ambito pubblico.
Little Mart propone un ciclo di laboratori per le famiglie. Ogni prima domenica del mese, ore 11.00, alla Galleria Civica. Tutte le domeniche, ore 15.00, al Mart. Costo: € 3 a bambino. Gratuito il 3 settembre al Mart in occasione del Mart Open Day. E ancora, tutti gli appuntamenti del ciclo "Mart educazione" nel mese di settembre.
Il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige presenta "Le Notti di San Michele" l'8, 15, 22, 29 settembre. Un bell'evento per le famiglie e i bambini. Al Festival dei burattini in musica giunto alla sua VII edizione, seguirà la cerimonia locale di conferimento del "Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2017" al progetto Carnival King of Europe del Museo.
Il Distretto Family Green di Primiero, propone anche quest’anno, sabato 26 agosto 2017, la Festa degli Orti & delle Verdure presso il centro storico del paese di Imér. Protagonista della giornata è l'orto del paese, visto come opportunità di socializzazione,
collaborazione familiare, incontro e scambio generazionale, vantaggio economico, ma anche tratto distintivo di un paesaggio urbano e rurale da tutelare.
"Penso che abbiamo il dovere di lasciare da parte i colori politici per costruire una grande alleanza fra regioni nel nome dell'autogoverno, e della valorizzazione del principio di sussidiarietà, caro anche a chi frequenta questo meeting, dando spazio alle forze positive presenti nei nostri territori". Un appello molto chiaro in favore di un maggiore potere in capo alle regioni, quello pronunciato ieri dal governatore del Trentino Ugo Rossi al Meeting dell'amicizia fra i popoli di Rimini.
Nato alla fine degli anni 70, il Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini si conferma uno dei grandi appuntamenti culturali dell'estate, a cui partecipano personalità del mondo della politica - quest'anno anche il premier Gentiloni - così come della sfera accademica, spirituale e artistica, dell'economia, dello spettacolo, dello sport, assieme a migliaia di volontari. Quest'anno alla Fiera di Rimini parlerà anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.