Giovedì 18 gennaio 2018 alle 11.00 in sala dell'Aurora in via Manci 27 a Trento, conferenza stampa di presentazione del secondo Contest di giornalismo partecipativo. L'iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni e ha l'obiettivo di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un’ottica innovativa e tecnologica. Al 1° classificato sarà proposto un contratto free lance di un anno presso il giornale Il Dolomiti e un iPad mini4.
Con deliberazione della Giunta provinciale n.2266 di data 28 dicembre 2017 è stato approvato il nuovo disciplinare per l’attribuzione del marchio “Family in Trentino” alla categoria ora denominata “Attività agrituristiche e fattorie didattiche”. Nel disciplinare è stato introdotto un nuovo requisito facoltativo inerente l’obbligo di aderire, in seguito all’ottenimento del marchio, alle scontistiche della Family Card/EuregioFamilyPass.
Il Comune di Trento promuove un ciclo di incontri dal titolo "Percorso in-formativo sull’accoglienza familiare", che è un aiuto per i bambini e le bambine di famiglie temporaneamente in difficoltà e prive di una rete di sostegno. La partecipazione al corso è gratuita e la sede del Corso è presso la Sala circoscrizionale (via per Belvedere, 4 - Ravina di Trento). Iscrizioni entro lunedì 5 febbraio 2018.
Stasera su Trentino TV alle 20.35 appuntamento con una puntata speciale di Girovagando in Trentino: la prima di un ciclo alla scoperta dell'offerta per le famiglie Ski Family. Verrà raccontato il mondo dello sci a misura di famiglia, le tariffe vantaggiose ed i numerosi servizi che le 7 stazioni sciistiche aderenti offrono. Prima puntata sul Monte Bondone.
Iniziativa Family School, in collaborazione con il Comune di Rovereto: si tratta di un corso teorico esperienziale nel mondo della genitorialità, fra fragilità e superpoteri. Il primo incontro il 20 gennaio 2018.
La biblioteca comunale di Cavalese inaugura il nuovo anno con un corposo programma di appuntamenti per famiglie e bambini. Si inizia con 'Nati per leggere' il 5 gennaio.
Nelle ultime due sedute del 2017 il Consiglio dell’Audit ha analizzato e approvata la documentazione presentata da Ecoopera, Fondazione Trentina per l’autismo e Trentino Sviluppo per l’assegnazione della certificazione Family Audit. Tutte tre le organizzazioni hanno sede legale nella provincia di Trento.
Il Centro Famiglie di Pergine riapre, dopo la breve pausa natalizia, martedì 9 gennaio con un fitto programma di appuntamenti per famiglie, mamme e bambini.
L'Agenzia per la famiglia ha dato alle stampe il "Rapporto sullo stato di attuazione del sistema integrato delle politiche familiari ex LP 1/2011". Si divide in una prima parte sulla "Evoluzione nel tempo delle condizioni economiche e sociali delle
famiglie residenti nel territorio trentino" e in una parte seconda "Interventi attuati, modalità e risorse. funzionamento dei Distretti famiglia. Esiti derivanti dall’applicazione della valutazione di impatto familiare".
L'Agenzia per la famiglia ha dato alle stampe il "Manuale dell'organizzazione", una pubblicazione che descrive l'organizzazione dell'Agenzia, esplicitando all'interno della struttura i ruoli e le diverse attività del personale assegnato.