Quadro normativo che istituisce, traccia la mission e disciplina i margini di progettualità ed operatività dell’odierna Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità della Provincia autonoma di Trento.
Raccolta dei materiali più significativi che via via documentano l’avvio, lo sviluppo e la conclusione del progetto sperimentale, che aiutano a cogliere i passaggi di questo percorso che si è articolato su più annualità e che ha consentito alle organizzazioni partecipanti al progetto di elaborare e realizzare progettualità specifiche e concrete nell’ambito della conciliazione vita lavorativa e vita personale e familiare.
Le presenti “Linee guida della Provincia autonoma di Trento per la gestione in sicurezza dei servizi
conciliativi ed estivi 2021 per bambini/e ed adolescenti” prendono spunto e attualizzano le precedenti “Linee guida della Provincia autonoma di Trento per la gestione in sicurezza dei servizi conciliativi ed estivi 2020 per bambini e adolescenti” approvate con delibera di Giunta Provinciale n. 841 di data 19 giugno 2020.
Modelli innovativi che costituiscono un’opportunità per bambine e bambini chiamati a sperimentare un percorso unitario e coerente di crescita da 0 a sei anni ed un'importante occasione di crescita professionale e scambio di esperienze tra educatori, educatrici ed insegnanti.
Dopo un anno di pandemia, la programmazione dei Distretti famiglia è ripartita con slancio e determinazione nel voler essere di supporto alle famiglie con attività nuove, innovative e adatte alla situazione post emergenziale.
In tutti i Programmi di lavoro si legge la voglia di rafforzare i legami già esistenti, riprendendo contatto con le realtà che compongono la rete, con la finalità di informare e raccordare le varie iniziative che le organizzazioni aderenti mettono in campo per la collettività.