Attualità

  • Cattura
    24/05/2017

    1, 2, 3 storie! Sold out il treno del Festival

    Giunto alla VII edizione il festival, marchiato "Family in Trentino", ideato dalla cooperativa La Coccinella e organizzato con molti attori del territorio e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, si terrà il 26-27-28 maggio. Come sempre protagoniste assolute della manifestazione sono le narrazioni, che nella loro semplicità aprono ad altri mondi e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale.

  • Cattura
    23/05/2017

    E' in arrivo il primo Repair Cafè a Trento

    L'inaugurazione del Repair Café si terrà sabato 27 maggio, orario 15-20 in via Torre d'Augusto 29 a Trento. Promosso dall'associazione Carpe Diem con la Cooperativa Kaleidoscopio e il Distretto famiglia dell'educazione. Si tratta di un occasione per riparare i propri oggetti con l'aiuto di esperti. L'obiettivo è quello di sfuggire alla logica duale che vede l'oggetto come acquisto o come rifiuto, di diffondere la cultura del riparare e le buone relazioni.

  • Cattura
    23/05/2017

    Cammino e danza in Val di Non

    L’iniziativa “Cammino e danza” si terrà sabato prossimo, 27 maggio, ed è stata promossa dal Distretto Famiglia della Comunità della Val di Non all’interno del progetto Pari Opportunità 2017. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso le Scuole Medie di Cles. Dal centro di Cles si raggiungerà a piedi località Vergondola dove si potrà partecipare ad un laboratorio di espressione creativa ispirato alla danza africana.

  • Famiglie-numerose_imagefullwide
    22/05/2017

    Contributi alle famiglie numerose: rese note le risorse per il 2017

    Sono stati assegnati all'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa le risorse per l'anno 2017 necessarie per erogare alle famiglie numerose il contributo per i costi che devono sostenere per gli oneri tariffari derivanti dagli usi domestici (acqua, luce e gas), come previsto dalla legge provinciale 1/2011. Le risorse stanziate ammontano anche per il 2017 a 1.250.000 euro. Le domande vanno presentate all'Apapi dal mese di luglio al mese di dicembre 2017.

  • logo Audit
    22/05/2017

    La Regione del Veneto aderisce allo standard Family Audit: firmato l’accordo

    La certificazione Family Audit registra una nuova adesione nel panorama nazionale: la riunione di Giunta odierna ha deliberato la sottoscrizione di un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione del Veneto, finalizzato ad attivare la promozione e diffusione della certificazione Family Audit nei contesti organizzativi pubblici e privati. Complessivamente sono 176 le Organizzazioni impegnate nell’iter di certificazione, di cui 116 in provincia di Trento e 60 fuori provincia.

  • Sigla-Formart_1_imagefullwide
    22/05/2017

    "Internet Safer Mounth", nella nuova puntata di Formart

    Internet è uno strumento potentissimo, una finestra sul mondo capace di aprire nuovi orizzonti e nuove possibilità, ma che nasconde anche nuove insidie, nuovi rischi, nuove forme di violenza: sexting, cyberbullismo, pedopornografia, web stalking, questi sono solo alcuni dei pericoli che possono colpire trasversalmente chiunque navighi sul web.

  • assessore-Zeni_imagefullwide
    19/05/2017

    Focus sui Comuni “family”, agenti di benessere sociale e crescita economica

    Si è tenuta stamani l’8° convention dei Comuni family friendly. Novità di questa edizione sono state la firma dell'accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Sardegna, teso ad attivare la diffusione a livello regionale di politiche familiari innovative e a trasferire l’esperienza già maturata in Trentino in nuovi ambiti territoriali, e la testimonianza del Comune di Perugia che ha scelto di aderire alla certificazione trentina “Comune amico della famiglia”.

  • 8-convention-Comuni-Family-friendly_imagefullwide
    19/05/2017

    Comano Terme ospita l’8° convention dei Comuni “Family friendly”

    Venerdì 19 maggio, a partire dalle 9.00, il Grand Hotel Terme di Comano ospita l’ottava convention dei Comuni Family friendly organizzata dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili per riflettere sul ruolo e sulle prospettive delle politiche per il benessere della famiglia realizzate a livello comunale. L’evento è aperto a tutti gli interessati ed è possibile iscriversi compilando il modulo predisposto online.

  • Cattura
    18/05/2017

    Festival dell'ambiente

    Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le famiglie sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente. La 2° edizione del Festival dell'Ambiente si terrà il 15-16-17 giugno a Pergine Valsugana.

  • muliniRoncoCainari
    18/05/2017

    Le Giornate Europee dei Mulini

    Il Museo di San Michele promuove le Giornate Europee dei Mulini. Interessante proposta per le famiglie, saranno aperti al pubblico in Trentino sabato 20 e domenica 21 maggio. Gli opifici che aderiscono alle Giornate Europee dei Mulini nel Trentino sono: Mulino Bertagnolli o Gió a l’aca, Fondo, Mulino Ruatti, località Pracorno, val di Rabbi, Mulino Dorigoni, località Slacche, Civezzano, Segheria e Fucina, Sentiero dei vecchi mestieri, Grumes, Mulino Angeli. Casa degli spaventapasseri, Marter, Roncegno Terme, e tanti altri....