La crisi non frena il trend in continua crescita delle nascite in Trentino Alto Adige: l'Istituto Statistica della Provincia (Ispat) ieri ha confermato che Trento e Bolzano sono le città più prolifiche in Italia.
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia di Roma ha attivato "FamilyLine": un servizio che, attraverso un portale ad hoc e il call center, darà risposta ai vari aspetti della vita quotidiana dei cittadini, come problemi di lavoro, familiari, abitativi, fisco e tanti altri.
La Società Podistica Novella invita a ritrovare il protagonista dell'estate di Fondo e dell'Alta Valle - Pinocchio - insieme a tutti i personaggi della sua storia immortale. L'evento ha ottenuto dall'Agenzia per la famiglia il marchio "Family in Trentino" e si terrà nei fine settimana del 18, 19 luglio e 8, 9 agosto 2015.
Il comune di Trento offre alla cittadinanza anche per quest'estate "Cinema in cortile". I film sotto le stelle si terranno tutti i giovedì di luglio, ore 21.30, e in agosto ad ore 21.00, nel cortile interno delle Scuole Crispi in via S. Giovanni Bosco a Trento.
Dal 6 luglio il comune di Trento propone alla cittadinanza i consueti appuntamenti serali di "Contrada larga": musica sotto le stelle nei mesi di luglio e agosto, ad ore 21.00, nel cortile interno delle Scuole Crispi in via S. Giovanni Bosco a Trento.
Anche la Comunità di valle del Primiero ha aderito con convinzione alle politiche “family” per qualificarsi sempre più come territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi e opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti. Oggi la firma tra il presidente della Provincia e l'assessora della Comunità di valle Andreina Stefani.
Animazione e attività per grandi e piccoli a Pieve Tesino: per tutta l'estate giochi, visite guidate e aperitivo nei Musei. Ogni giovedì dell’estate 2015 sarà il giorno delle famiglie, con visite guidate, giochi, attività e biglietto ridotto per tutti.
Oggi il comune di Alghero ospiterà il meeting "Una città per la famiglia": appuntamento ad ore 18.00 presso la Sala Conferenze Complesso "Lo Quarter". Tra gli ospiti anche il dirigente dell'Agenzia per la famiglia.
Il Dipartimento per le politiche della famiglia di Roma ha lanciato un nuovo strumento, il FamilyLab, un catalogo on line che sarà paniere di raccolta di tutti i servizi per le famiglie implementati nelle regioni italiane.
Anche il comune di Trento, dopo i numerosi esempi tra le municipalità trentine, ha affidato una delega specifica alla famiglia all'assessora Mariachiara Franzoia. Segno dell'interesse dell'amministrazione a dare incentivo alle politiche di benessere familiare sul territorio comunale.