Si avvia così una collaborazione tra i territori tesa ad offrire nuove opportunità di confronto e di crescita nelle politiche a sostegno del benessere familiare.
La Provincia autonoma di Trento sostiene fortemente lo scambio di buone pratiche con altre realtà territoriali per creare una nuova cultura e un nuovo approccio amministrativo su tematiche che coinvolgono direttamente le famiglie. In questo ambito si inserisce il protocollo d'intesa, approvato oggi dalla Giunta, che impegna la Provincia ed il Comune di Alghero a collaborare fattivamente a nuovi e più importanti sviluppi nell'ambito delle politiche familiari innovative, con l'intento di condividere le esperienze maturate negli ultimi anni. Il Comune sardo sarà certificato secondo lo standard Family, attivato dalla Provincia autonoma di Trento che metterà a disposizione anche il servizio "Estate giovani e famiglie".
Verrà, inoltre, creato, in sinergia fra i due enti, un network per tutti quei territori che intendono promuovere un'analoga nuova cultura amministrativa verso il target famiglia. Infine, il protocollo prevede anche la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a far crescere la partecipazione delle realtà sociali delle rispettive comunità. (fm)
cit. Ufficio Stampa Pat