

Un mese, a partire dal 6 febbraio, per riflettere negli istituti di scuola superiore trentina sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie per i giovani: questa è la durata dell’iniziativa internazionale che coinvolge decine di paesi nel mondo ogni anno. In questo mese, inoltre, è stato attivato un innovativo percorso per genitori e figli: insieme in aula per apprendere i pericoli del web con simulazioni ed esercitazioni. In occasione del convegno finale del SIM genitori e figli racconteranno la loro esperienza e riceveranno le prime attestazioni “Digital Family responsability”. In calendario è previsto per lunedì 5 marzo un incontro con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che stimolerà un dibattito sui temi centrali dei suoi libri “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli” e “Adolescenti navigati”. Martedì 6 marzo l’evento conclusivo che terminerà ad ore 10.00 con lo spettacolo teatrale Otellook della compagnia Kaos Teatri, la rivisitazione del dramma di Shakespeare che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.
Il Safer Internet Month è terminato: iniziato il 6 febbraio vede ora, il giorno 6 marzo, l’evento conclusivo all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Sarà preceduto il 5 marzo da un “Incontro con l’autore” a Pergine. Di seguito il programma di dettaglio.
GENITORI AUTOREVOLI E ADOLESCENTI NAVIGATI
Lunedì 5 Marzo 2018
dalle ore 20.30 | Istituto Marie Curie, Pergine Valsugana (TN)
“Incontro con l’autore”: Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta (sarà presente all’incontro anche un rappresentante di Save the Children).
Seguirà dibattito sui temi dei libri “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli” e “Adolescenti navigati” di Matteo Lancini (approfondimento in allegato).
GIORNATA CONCLUSIVA DEL SIM Trentino 2018
Martedì 6 Marzo 2018
dalle ore 8.30 | Auditorium Centro Servizi Santa Chiara, Trento
Interventi:
Assessorato alle politiche Giovanili
Luciano Malfer Agenzia per la famiglia - Provincia autonoma di Trento
Rappresentante di Save the Children
Difensore civico e Garante dei minori
Rappresentante del Team Navigare a vista
Testimonianze delle coppie di genitori e figli che hanno partecipato al percorso sperimentale “Digital Family Responsability: genitori e figli in rete”
Consegna delle prime attestazioni Digital family Responsability alle famiglie e alle scuole che hanno partecipato al progetto
ore 10-11.30
Spettacolo teatrale “ Otellok” a cura della Compagnia Kaos Teatri di Parma
I testi shakespeariani si distinguono per una rilevanza fuori da ogni tempo che ci consente di attualizzarli e metterli in relazione con le problematiche della società di oggi. Questa caratteristica ha permesso di prendere spunto da “Otello”, testo emblema della gelosia, e di plasmarvi intorno uno spettacolo che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
(an)