Trentino famiglia

L’architettura gentile a servizio della famiglia: l’esempio di Pergine

Pergine Valsugana sviluppa un modello innovativo: spazi rigenerati, senza nuovo cemento, che diventano luoghi accoglienti per le famiglie e la comunità.

Il Distretto Family Audit Alta Valsugana promuove questa progettualità di welfare familiare nel comune di Pergine Valsugana, che è certificato "Family in Trentino" ed è aderente al locale Distretto famiglia.

Che cos’è il progetto Baby Little Home? Si trasformano spazi urbani esterni (non si costruisce nuovo) per creare piccoli punti di accoglienza per la prima infanzia, facilmente accessibili, gratuiti, vicini alle famiglie.

Il servizio si integra con le realtà locali: nidi, scuole dell’infanzia, il Centro #Kairos, infrastrutture urbane pensate per la mobilità sostenibile, biblioteche intergenerazionali, nuove aree verdi.

Valori guida: accoglienza, relazione, inclusività, corresponsabilità genitoriale, sostenibilità ambientale. Anche il design, la cura dei materiali, lo spazio come contesto educativo.

Risultati concreti: miglioramento della qualità della vita, maggiore attrattività territoriale, coesione sociale, spazi per le famiglie (residenti e ospiti/turisti).

Un esempio concreto di come urbanistica, servizi e comunità possano unirsi per migliorare la qualità della vita.

Data di pubblicazione
29/09/2025
Politiche familiari
Parole chiave
Pubblicato il: Lunedì, 29 Settembre 2025