

Dal 20 al 22 marzo l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili sarà presente a Children’s Tour, il salone della vacanza da 0 a14 anni, in programma presso il quartiere fieristico di Modena. L’unico evento italiano specializzato nel turismo per le famiglie e per i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o con le associazioni sportive. Un settore che, nonostante la crisi, continua a macinare numeri. Basti pensare che nel 2014 il 77% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i propri figli: tradotto in cifre, si parla di 5,2 milioni di famiglie e 7,8 milioni di under 18. Sono, invece, 1,8 milioni di bimbi e i ragazzi che sono partiti senza famiglie per vacanze con parenti o con gruppi organizzati.
A Modena, dunque, i genitori potranno farsi un’idea sulle località turistiche che offrono servizi alle famiglie, incontrare villaggi, alberghi, campeggi, parchi tematici, centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici.
Il salone offre ai piccoli la possibilità di partecipare a numerose attività di intrattenimento e un animatissimo spazio bimbi, dove potranno sperimentare le vacanze pensate appositamente per loro.
Un padiglione è interamente dedicato alle “vacanze verdi” nei parchi, un settore molto apprezzato negli ultimi anni. Le vacanze “verdi” rappresentano la versione moderna delle colonie estive, dove i bambini vi soggiornano anche senza il resto della famiglia. Secondo l’Istat sono proprio i bambini che viaggiano di più, oltre il 60% dai 0-14 anni, ad effettuare almeno una vacanza all’anno. Questa nuova tipologia di vacanzieri ha indotto gli operatori turistici a studiare ed offrire tour, villaggi, campeggi e campi scuola riservati ai soli bambini.
Ed è proprio in uno di questi stand che l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili espone in sinergia con il Parco Adamello Brenta, il Parco di Paneveggio e l’Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena per portare a conoscenza degli ospiti un territorio nel quale le occasioni di soggiorno e di vacanze e i servizi offerti a misura di famiglia non mancano.